CTL (Livorno)
La mossa della regina
Michela Ricciutelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 218
Primavera 1981. In un pittoresco paese del centro Italia, la quiete di una famiglia borghese viene squarciata da un'inquietante scoperta: c'è una testa umana sul tavolo del loro soggiorno, e la stessa è apparsa misteriosamente in una mattina qualsiasi. Questo macabro ritrovamento è solo l'inizio di una serie di eventi che sconvolgeranno la vita di ciascun membro della famiglia. Il patriarca, prigioniero di un disturbante disturbo ossessivo compulsivo, si ritrova catapultato in un caos che sfida ogni sua rigida logica. La sua consorte, un tempo perfetta massaia, si trova a fronteggiare il crollo delle sicurezze che ha sempre custodito. Il loro figlio ipocondriaco, assorbito dai suoi timori, incontra una ragazza enigmatica che lo trascina in un vortice di passione bruciante. La figlia maggiore, audace e materialista, si ritrova invischiata in un affare amoroso pericoloso, mentre la più piccola si immerge in un mondo segreto, comunicando con l'inquietante testa. E la nonna, devota e segnata da un lutto antico, incrocia il cammino di un eremita che le offre una via di redenzione.
Dietro la tenda del passato
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 124
Dietro la tenda del passato non è soltanto la storia di una bambina che diventa donna attraversando i problemi, le difficoltà i dubbi e le angosce scaturite da un nemico che si diverte a prendersi gioco della mente di lei, e da un altro – più subdolo della stessa malattia – difficile da smascherare, ma anche una significativa testimonianza di quali e quanto siano le cose davvero importanti. Una testimonianza su come la vita possa essere dura, ingiusta, colma di sofferenze ma che risuona anche come un insegnamento sul vivere felici in una realtà che spesso illudendoci con falsi idoli e credenze ci lascia vuoti e insoddisfatti.
Sogno lucente
Michela Minini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 132
Le cronache di Jack West
Tiziana Fasoli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 404
Ci troviamo a Hopetown nell’anno 1865. Giacomo è un ragazzino di tredici anni di origini italiane. La sua giovane vita viene segnata dalla perdita prima del padre quando lui era piccolo, e poi della madre. Quest’ultima viene barbaramente uccisa durante un attacco alla fattoria dove vivono. Il caso sembrerebbe semplice e facilmente risolvibile visto che a sua madre, come a molte delle altre vittime, viene praticato lo scalpo. Il dito accusatore viene puntato sulla tribù dei Wahpékhute, i nativi americani chiusi nella riserva più vicina. Giacomo, inizialmente si chiude in se stesso e nel suo mondo fatto di cavalli e cavalieri dei libri che adora leggere, in particolare il don Chisciotte di Miguel Cervantes, un romanzo che sua zia gli ha spedito dall’Italia. Sogna come lui di combattere contro i nemici e sconfiggerli e assapora l’idea di diventare uno scrittore. Certo, lui è solo un ragazzino di tredici anni, chi lo ascolterebbe? È a questo punto che decide di utilizzare uno pseudonimo: Jack West scrittore rampante di venticinque anni che raccoglie l’interesse di un editore di Boston che inizia a pubblicare i suoi articoli.
LA VITA È UN 5e5
Piero Ciantelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il XX secolo è stato, tra le altre infinite cose, definito il secolo del male oscuro, “la depressione”. Il XXI secolo, almeno in questi primi decenni sembra essere il secolo della nostalgia. Questo libro è dedicato, e pensato per tutti quelli che vanno dai 50 in su, per quelli che hanno vissuto l’infanzia, la gioventù e gran parte della vita nell’era analogica, e che oggi nell’era digitale non si sentono né carne né pesce. Questo passaggio epocale rende la nostalgia, non solo la conseguenza del passare del tempo, cosa del tutto normale, ma qualcosa di infinitamente più profondo, filosofico direi. Ci rendiamo conto di essere entrati nel mondo nuovo, e ci sentiamo impreparati, smarriti, e la domanda che ci viene spontanea è questa - e adesso io? - a questa domanda un mio vecchio amico rispose con una frase semplicissima - siamo ancora vivi - già, siamo ancora vivi, e dobbiamo continuare a succhiare il midollo della vita, anche se spesso amaro. Si stava meglio quando si stava peggio? Non cadiamo nella solita retorica da vecchi... Ricordate quello che disse Jack Beauregard - gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi - Quindi fiducia nel mondo nuovo e nei giovani.
Segnali dal cuore
Nicola Govoni
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 122
Milano, fa da cornice ad un’intrigante storia d’amore dove due ragazzi, Andrea e Simone, si conoscono casualmente tra le mura di Climb, un brand giovane, ma già affermato a livello internazionale. Andrea è alle prese con i preparativi a cui Climb si dedica per tutto l’anno: la Fashion Week. Simone, uno dei modelli candidati alla selezione, è colui che dà l’innesco alla vicenda: un semplice casting per un posto da modello apre inaspettatamente il sipario ad un rituale d’amore al di fuori delle passerelle. Nell’insieme, l’evoluzione della storia nata tra i due sembra non concepire ostacoli sin tanto che Jenny, una ragazza molto vicina ad uno dei due protagonisti, si catapulta violentemente nelle loro vite, facendosi per loro sorgente di dubbi, incertezze, paure e ansie, soprattutto per uno dei due innamorati.
Destini e libertà
Ilenia Leonardini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 248
La guerra continua e siamo nel 1942, dove dopo la mossa ardita di Jörge e Sebastian che stanno facendo in modo di attaccare al cuore coloro che hanno scatenato il conflitto, tra loro c’è chi cerca di redimersi. I giapponesi, i russi e gli americani sono scesi in campo per tentare di mettere la parola fine a questo secondo conflitto che vede tutto il mondo in pericolo per il probabile utilizzo di armamenti di una capacità di distruzione inimmaginabile. Entrambi gli schieramenti stanno mettendo in campo tutte le loro mosse più ingegnose. Ma sulla fine del conflitto aleggia un mistero che perdura da quando finì la Seconda Guerra Mondiale: che accadde al Führer Adolf Hitler? A quale destino Jörge e Sebastian andranno incontro?
Diario di una donna filosofo
Silvia Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 78
Mancano otto giorni alla primavera, l’aria si è fatta più calda e piacevole. Mi piace vedere la gente che va in bici alla domenica, il silenzio e la pace mattutina del mio quartiere. Non pensavo che a trentanni mi sarebbero piaciute cose del genere. A venti ero convinta che la vita andava vissuta per qualcosa di veramente importante, essere inviati come reporter in zone martoriate dalla guerra o da catastrofi simili per raccontare “la verità”. Rischiare la vita ogni giorno per una causa, essere lontana dalla vita di tutti giorni, banale e noiosa come la mia esistenza e tutti quelli che ne facevano parte. In giro per il mondo senza avere mai il tempo né voglia di mettere radici, non essere costretta a chiudermi in un rassicurante e grinzoso quadretto famigliare. L’idea che avevo di me da adulta è così lontana da quella reale che a volte penso di non essere più io quella ragazza piena d’entusiasmo e di aspettative verso la vita che ero.
La confraternita dei fabbriceri
Maria Rosa Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 162
Domenica 14 agosto 1955. La piccola comunità di Borgotaro, in provincia di Parma, viene sconvolta da un delitto. Durante la processione per la Festa della Madonna nera, viene trovata morta la perpetua Gemma, uccisa in modo barbaro. Era la sorella del parroco, don Luigi. Tre giovani carabinieri, guidati dal tenente Onofrio Cossu, si trovano a indagare, per la prima volta in vita loro, su un omicidio. La mancanza di mezzi e l’ignoranza del periodo storico renderanno arduo il loro compito. Dalle righe di Maria Rosa Cresci, emerge uno splendido spaccato di vita quotidiana di un’epoca contadina che ormai non esiste più.
La verità in una tazzina
Enrico Tresoldi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 336
Dopo alcuni mesi passati nell’angoscia per essere stata lasciata dal suo compagno, Iris, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dai suoi amici a trascorrere una domenica in loro compagnia. La conclusione di quella serata la porterà a un appuntamento con il destino che le farà conoscere Nico. Quando sembrava che la vita potesse sorriderle ancora, qualcuno cercherà in ogni modo di impedirle di raggiungere quella felicità che tanto aveva desiderato e preso per garantita. Da quel momento inizieranno una serie infinita di avversità che la costringeranno a vivere nel perenne terrore. La polizia e il sensitivo Axel si vedranno costretti a correre in suo aiuto, ma non sarà affatto facile sbrogliare il bandolo dell’intricata matassa ben nascosto in una ragnatela di falsi indizi.
Arte contemporanea senza lattosio
Nilla Zaira D'urso
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 108
Un libro per riconoscersi, in modo bizzarro e drammatico, nelle abitudini di questo mondo dove si è azzerata la distanza tra noi e un’opera d’arte contemporanea. Si rivolge, in particolar modo, ai frequentatori dei centri commerciali, ai consumatori di cibi fast food, agli intolleranti al lattosio, alle estimatrici di chirurgia estetica, ai nostalgici dello zucchero filato per uno sguardo sul presente. Dagli scaffali di un supermercato alla Nail Art fino alla chirurgia estetica, social compresi, si scoprirà come relazionarsi, con le proprie paure e le proprie ossessioni, alle opere del nostro tempo.
Amore 2.me
Maria Cristina Scarno Galante
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Giulia è una donna, che attraversa quell’età, alla quale da adolescente guardando le sue amiche più grandi tanto aspirava. Sembra essere delusa dai suoi “anta” per vari motivi, tra i quali spicca il lato sentimentale: Angelo continua a cercarla a intermittenza, mentre lei vorrebbe conoscerlo di più, pensa che siano le paure di lui a non fargli fare quel passo per dar vita ad una relazione, ma Chiara, la sua migliore amica la riporta sempre con i piedi per terra. Un giorno all’improvviso niente sembra più essere come prima, Giulia si ritrova coinvolta in un viaggio inaspettato nel quale incontra un uomo che sembra conoscerla meglio di quanto lei conosca se stessa, si ritroverà invischiata in una processo come imputato, le torneranno alla mente persone alle quali teneva molto e a cui non pensava più da tempo. Questo viaggio trasformerà per sempre la sua vita!

