CTL (Livorno)
Jacob Rohault. I giorni di Venezia
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 248
Jacob Rohault, scienziato e filosofo Cartesiano, nell’anno 1658 trascorre sei mesi a Venezia per seguire, presso l’antico editore Eredi Hieronymus, la stampa dell’edizione italiana del suo Tractatus Physicus. Nei giorni che trascorrono nell’attesa della sospirata stampa, si ritrova a frequentare la società patrizia e, suo malgrado, viene coinvolto in tipici intrighi della città lagunare. Accetta l’incarico di precettore di una fanciulla di nobile casato, stabilisce rapporti di amicizia e, inevitabilmente, si crea dei nemici. Discute e difende la conoscenza della nuova scienza scontrandosi con detrattori che ironizzano e con estimatori sinceramente interessati. Sino al giorno in cui, richiamato dal Re, riparte per Parigi, lasciandosi alle spalle qualche rimpianto, commenti salaci, accuse di eresia, gratificazioni, delusioni e forse dei cuori spezzati.
Raccolte dal cuore
Maria Cristina Sabella
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 514
L’attesa di un titolo, la voglia di leggere e la sete di ritrovarmi tra le righe di pensieri condivisi. Riparte da qui il mio viaggio nel cuore di Maria Cristina, amica creativa e determinata ed autrice colta ed amata. L’appello al cuore raccoglie il mondo intorno a lei, prende forma il sentimento e sostanza la vita. Il passato, il presente ed il futuro raccolti tra le sue dita.
Salvami
Maira Sottile
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 224
La moda è sempre stata la sua più grande passione. Nicole sembra essere la classica ragazza studiosa e pacata, ma non è così. Il ricordo di quella maledetta notte la tormenta ovunque lei vada. È il suo amico Filippo, nonché suo mentore, ad incoraggiarla a perseguire i propri sogni. Così, mossa da una forte ambizione e voglia di rivalsa, decide di trasferirsi a Milano, l’eterna città della moda. È proprio lì che Nicole incrocia lo sguardo penetrante di Marco e se ne innamora perdutamente. Anche lui, come lei, ha alle spalle un vissuto alquanto difficile che cerca di reprimere con tutte le proprie forze attraverso un carattere esuberante fino a quando nella sua vita arriva Nicole. Il loro è un amore speciale e insieme vivono momenti indimenticabili ed emozionanti. Con lei, Marco diventa una persona migliore e scopre cosa significhi davvero essere felice. Oltre all’amore incondizionato che provano l’uno verso l’altra ad accomunarli vi è una persona importante che rivelerà dei dettagli scottanti capaci di ribaltare quella che Marco crede sia la realtà facendolo precipitare in un abisso profondo dal quale risulta difficile uscirne. Riuscirà l’amore di Nicole a tirarlo fuori e salvarlo?
Sempre dentro di me
Martina Della Ragione
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 130
Diana è una giovane donna con una storia particolare alle spalle, che decide di raccontare in una lettera diretta alla figlia. Con parole delicate, la accompagna in un’avventura che ricalca un dualismo esistenziale. Le svela luci e ombre della montagna emiliana, il luogo che le ha dato i natali, e dell’isola di Cuba, il rifugio in cui fa scorta di calore e di buoni sentimenti. Il viaggio è soprattutto interiore e giunge al profondo dell’anima. Diana affida alla penna tutta se stessa, senza omettere nulla. Alterna la speranza di poter ricucire i rapporti interpersonali alla presa di coscienza della mutevolezza del pensiero e delle vicende della vita. Lancia un messaggio importante: amare davvero, a volte, vuol dire fare un passo indietro e rimanere a guardare.
Un accordo maggiore in sottofondo
Ugo Cirilli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 278
Un diario, scritto in un luogo lontano dove Stefano B., un giovane musicista scaraventato sulla ribalta del mondo discografico, cerca di ritrovare il senso della vita, un intreccio narrativo che si svolge nel nostro tempo dove sogni, falsi idoli e cinismo della realtà si contendono il futuro.
Il dio del nulla. Volume Vol. 1
Andrea Gini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 270
In un futuro lontano migliaia di anni, l’uomo ha attraversato fasi di evoluzione e involuzione, fino a giungere al concepimento di una monarchia assoluta dominata da uno Stato Vaticano corrotto e deviato e da un Papa Re folle e megalomane. L’intera umanità è ridotta in schiavitù, decimata e assoggettata all’onnipotenza e ai deliri religiosi di un uomo resosi immortale attraverso la scienza e i potenziamenti cibernetici. Intere legioni di cyberman guidati da un’unica volontà folle pattugliano e rastrellano il pianeta in cerca di ribelli ed eretici. Un piccolo gruppo di persone trama nell’ombra con il solo umile scopo di preservare la storia, la cultura e le conoscenze pre-impero, ora considerate eretiche. Uno sconvolgimento nella routine quotidiana di questo piccolo gruppo di “ribelli” avviene quando un intero mondo alieno viene avvistato in rapido avvicinamento alla Terra. Il Papa Re avverte ciò come una minaccia e decidere di distruggere il pianeta misterioso con la sua immensa flotta di navi da guerra.
D'amore canto e piango. Poesie e aforismi
Mariella Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 138
"Ogni esperienza (percorso di vita) lascia un segno indelebile e, nella memoria di chi si serve della poesia per esternare il suo contenuto emotivo, diviene impeto e motivazione di quella necessità di fissare, nero su bianco, i propri sospiri, respiri, pensieri più riposti dell’animo umano. Ma ogni confessione richiede una dimensione spazio-temporale specifica nella quale raccogliersi per riflettere e ascoltare indisturbati la voce dell’io che diverrà poesia. Malinconia e nostalgia sembrano essere le dimensioni preferite dall'autrice; da esse si lascia accogliere, in esse si adagia e si ritrova. Sono le compagne di viaggio di una vita, le amiche più fedeli alle quali raccontare i propri tumulti interiori, i dubbi, e porre quelle domande che, anche se spesso rimangono inevase, rappresentano quel bisogno ineludibile riscontrabile in ogni singolo poeta".
Santa rete che sei nei cieli
Riccardo Marci
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 114
Ryan uno scienziato nel campo della cibernetica ha degli strani sogni, almeno crede che siano sogni, e si ritrova legato indissolubilmente al Network che per un evento incredibile è diventato una potentissima entità senziente con libero arbitrio. Rappresenta effettivamente, come afferma il Network, l'ultimo definitivo stadio dell'Evoluzione? La Rete, organismo inconsistente dal punto di vista materiale ma capace di piegare l'universo al suo volere, sta lentamente ma, inesorabilmente, sostituendosi alla civiltà umana. Ryan non ci sta e intraprende una strana battaglia contro la rete giocando d'astuzia...
Solo l'amore ci può salvare. Parlami col cuore
Antonella Migliorati
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 130
La penna poetica di Antonella Migliorati racconta storie di vita, sprazzi di quella realtà quotidiana che accomuna l’umanità con i suoi dubbi, le contraddizioni, le domande, le esigenze, i desideri e i sogni. Motivi ispiratori sono i valori etici, la fede, il rispetto per il diverso, l’amicizia, gli affetti familiari, l’importanza del perdono, la caducità dell’esistenza. Caratteristico è il suo modo di legare la sua professione di farmacista–nutrizionista all’arte poetica. In entrambi gli ambiti, infatti, è insita l’attenzione e la cura per la persona (cura di sé e dell’altro): attenzione al corpo nel caso del suo lavoro, e all’anima nel caso della parola, più specificatamente della poesia, intesa come amore (atto del donare qualcosa di sé), amore che, come sostiene l’autrice, è la migliore medicina.
Un sogno, una storia
Caterina Moscini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 228
«Un sogno, una storia» è un romanzo storico autobiografico che racconta fatti realmente accaduti e fatti e personaggi che appartengono alla fantasia dell’autrice. L’opera è ambientata a Valentano, paese dell’Alta Tuscia, in un contesto familiare sociale e storico negli anni tra il 1924 e la seconda guerra mondiale, fino alla recente modernità dei nostri giorni. L’autrice con abile capacità descrittiva, proprietà di linguaggio ed empatia delinea personaggi veri e fantastici, ambienti tipici, ed eventi. Ne descrive i ruoli, li connota affettivamente conferendo loro dignità e spazio vitale tipico dell’epoca. Coglie i cambiamenti che gli eventi storici propongono influenzando pensiero, cultura, crescita sociale ed evoluzione dei costumi e delle usanze di quel popolo. Descrive ambienti con abilità espressiva colorata e variegata come farebbe un pittore che delinea contorni, ombre e luci di una sua importante opera. Forte ma delicato, attento ma complicato, intenso ma febbrile, l’autrice mette in evidenza, inoltre, il rapporto di figlia moderna con una madre cresciuta in epoca fascista, una domina.
Nascita di un romanzo. Liberi di innamorarci
Luigi Tirella
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 40
Come nasce un romanzo? Luigi Tirella racconta l’idea che ha portato alla nascita del romanzo “Liberi di innamorarci” svelando curiosità, particolari, data e tanti altri aspetti che lo caratterizzano. Lo scopo è quello di rendere partecipi i suoi lettori del lavoro che c’è dietro la scrittura di un romanzo, specialmente se si tratta di un’opera molto cara all’autore. Si possono trovare in questo piccolo libro molti temi, fonti, idee che sono alla base della scrittura di questa storia, allo scopo di invogliare il pubblico alla scoperta e alla lettura del romanzo stesso. Si tratta di un una sorta di guida al romanzo e un modo per far conoscere quello che può essere definito “il laboratorio dello scrittore”.
Una gatta di nome Fiamma
Maria Valeria Manconi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 78
Fiamma è una gatta come tante altre, ma dentro di sé cela un amore profondo e una grande comprensione per tutti. Il suo passato è stato molto difficile, ignorata da tutti. Ora finalmente ha una famiglia che le vuole bene. Insieme ai suoi nuovi amici, alcuni strani, altri insolenti, cercherà di risolvere un mistero che mette a rischio tutti gli animali del quartiere. Correrà tanti pericoli, ma non perderà mai l'amore verso il prossimo. Età di lettura: da 4 anni.

