Dehoniana Libri
Passi di vita. Incontrare, annunciare e vivere la Parola
Valentino Bulgarelli, Anna Maria Gellini
Libro: Libro in brossura
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2011
pagine: 96
Può un catechista o un evangelizzatore educare alla fede senza la parola di Dio? Come s'innesta la parola di Dio nell'incontro catechistico? Come aiutare le persone a incontrare e farsi incontrare dal Dio che si è rivelato? Per rispondere a queste domande, viene proposto un percorso teorico, pratico e spirituale frutto di una lunga esperienza a stretto contatto con le varie realtà parrocchiali per aiutare quanti,con passione e coinvolgimento, si dedicano alla trasmissione della fede, perché la Parola sia anima della vita nuova in Cristo. L'itinerario offre delle coordinate teologiche e pastorali sul rapporto Bibbiacatechesi e indicazioni metodologiche che trovano nelle schede laboratoriali una sintesi operativa. Il tutto illuminato da un percorso di preghiera biblica, perché l'incontro con la Parola sia la base e la fonte della relazione con il Signore della vita.
I fondamenti della moralità nel pensiero di John Finnis
Gianluca Guerzoni
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2010
Il contesto sociale e culturale odierno conosce una riscoperta dell'etica e una rinnovata attenzione ai temi della coscienza e dei diritti. Nei più vari campi dell'agire dell'uomo è riscontrabile un grande interesse per il discorso morale e, nei dibattiti sull'istituzione familiare, sulle dinamiche sociali e sulle questioni relative alla bioetica, ci si chiede quali siano i parametri fondamentali che devono guidare le scelte umane. La capacità di dare una risposta in questi campi specifici dell'agire richiedeuna riflessione profonda sui principi che stanno alla base della moralità umana, che ne fornisca il vocabolario e i criteri. Il volume approfondisce fondamenti della moralità, passaggio sia ineludibile per ogni discorso etico applicato. A partire dall'esame del pensiero etico di John Mitchell Finnis, grazie all'analisi accurata e innovativa che egli svolge su questi temi, e al vivo dibattito che il suo pensiero ha suscitato presso gli studiosi.
Felicità e strategie d'impresa. Persona, relazionalità ed etica d'impresa
Matteo Prodi
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2010
Il lavoro giunge a formulare un'ipotesi di lettura della vita dell'impresa, che l'autore ha definito personalismo aziendale, innovativa e di grande interesse, come originale e di grande interesse è il percorso seguito, che inizia con il tentativo di comprendere chi è l'uomo oggi, si pone come fondamento le Sacre Scritture, si sviluppa lungo il patrimonio di conoscenza del magistero della Chiesa, tra cui numerose encicliche oltre la già menzionata Caritas in Veritate, si avvale di contributi selezionati di ricercatori di varie discipline, tra cui sociologi ed economisti, per procedere poi all'assemblaggio di approcci economico-aziendali diffusi quali la responsabilità sociale dell'impresa e la teoria dei portatori di interesse e la relazionalità, considerata ormai fattore critico della gestione aziendale. "Felicità e strategie d'impresa" è stata discussa come tesi di dottorato alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, Dipartimento di Storia della Teologia.
Mons. Vittorio Grandi "don Vit"
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un ricordo partecipato di Mons. Vittorio Grandi, Canonico Teologo del Capitolo Metropolitano e Docente emerito dello Studio Teologico Accademico Bolognese.
Il segno di Giona. Teoria, interpretazione e pratica dell'icona
Gianluca Busi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2010
Un libro che offre un aiuto prezioso per orientarsi tra le icone orientali tra teologia, storia e spiritualità.
Giuliana Salmon: una straordinaria vita quotidiana
M. Teresa Cavassini
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2010
Questo libro nasce dalla necessità, veramente assoluta, di far conoscere ad altri, oltre la cerchia, pur larga, di amici, chi è Giuliana Salmon. La sua vita è troppo ricca di esperienze, di incontri, di cultura, di contemplazione perché debba rimanere nota a poche persone. Un tesoro chiuso in uno scrigno, di cui solo pochi possiedono la chiave, è come il talento sepolto di cui il Signore ci chiederà conto un giorno.
Maestro di coscienze. Giovanni Buzzoni prenet nel '900
Fausto Renzi
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2009
Il libro ripercorre la vita di don Giovanni Buzzoni attraverso le memorie di chi ha vissuto l'incontro con il sacerdote come un evento decisivo nella propria formazione umana, religiosa e intellettuale.
Mons Enelio Franzoni. Alpino sacerdotale
Elio Franzoni
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2009
L'editoria religiosa in Italia. Contributi e materiali per una storia
Marco Roncalli, Giuliano Vigini
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2009
Uno strumento utile per orientarsi nel panorama delle maggiori editrici religiose pubblicato in collaborazione con UELCI e Associazione Sant'Anselmo.
Una Parola straordinariamente amica
Paolo Serra Zanetti
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2009
L'amore di don Paolo per le parole - tratto caratteristico, già nel nome, del "filologo" - non si soffermava a esaminarle come se si trattasse di reperti archeologici o di cellule al microscopio: era invece la passione per la più alta prerogativa degli esseri umani, la possibilità di comunicare mediante un linguaggio razionale. Dagli scritti che trovano spazio in questa, come pure nelle precedenti raccolte, emerge un evidente legame tra questo suo interesse di sempre e quello che venne coinvolgendolo con profondità crescente, fino a una dedizione totale, verso la Parola con cui Dio parla agli uomini, la Scrittura: "una parola così straordinariamente amica", come don Paolo la definisce.
La famiglia nel cammino quaresimale
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2009
La Quaresima spesso viene intesa come un tempo di penitenza, di sacrifici e di rinunce: in poche parole come un tempo triste, lugubre, pesante... In questo modo purtroppo si svilisce il senso profondo di questo tempo forte che è invece occasione straordinaria di incontro con Dio, di conversione e di gioia. Il digiuno la preghiera, l'elemosina, segni peculiari di questo periodo devono essere vissuti alla luce di Cristo risorto (simboleggiato dalla candela accesa). Il libretto partendo proprio da questa visione luminosa della quaresima, vuole accompagnare il cammino verso la Pasqua delle famiglie e delle comunità parrocchiali che vogliono autenticamente immergersi nello splendore di Dio, per diventare "luce del mondo" e colorare di pace e di speranza e di bontà l'umanità che ci è accanto.

