Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diastema

I prestigi della notte. Gaspard de la Nuit tra Aloysius Bertrand e Maurice Ravel

I prestigi della notte. Gaspard de la Nuit tra Aloysius Bertrand e Maurice Ravel

Renato Calza

Libro: Copertina rigida

editore: Diastema

anno edizione: 1994

pagine: 64

10,00

Johann allein. In memoriam di Maria Barbara Bach

Johann allein. In memoriam di Maria Barbara Bach

Alvise Filippo Stefani

Libro: Libro rilegato

editore: Diastema

anno edizione: 2020

pagine: 120

Un omaggio a Maria Barbara Bach, lasciata troppo spesso nella penombra della morte prematura avvenuta esattamente trecento anni fa (1720-2020). Ripercorrendo la vita del maestro, Stefani cerca di descrivere il comportamento di un uomo di fronte al mistero della morte, indagando i percorsi musicali attraverso cui il giovane compositore è riuscito a esprimere il suo dolore trasfigurandolo con la sua arte. È il romanzo vincitore del Premio “Lorenzo Da Ponte” 2019, un concorso letterario per romanzi musicali inediti.
14,00

Armonia e contrappunto. Le tecniche fondamentali della musica tonale
14,00

Famiglie del Farinelli e loro dimore. Con epistolario inedito

Luigi Verdi

Libro: Libro rilegato

editore: Diastema

anno edizione: 2026

pagine: 488

La storia della famiglia del famoso cantante del Settecento Carlo Broschi detto Farinelli è narrata nel corso di circa quattrocento anni e nell’arco di quindici generazioni, aprendo il sipario su un tumultuoso palcoscenico familiare. L’appassionante ricerca, basata su corrispondenze private e fonti d’archivio, svela le vicende di tanti personaggi, alcuni famosi, altri rimasti nell’ombra, portando alla luce molti sorprendenti avvenimenti. L’ampia Appendice fotografica e documentaria comprende un epistolario inedito che mette a fuoco la complessità del contesto familiare. Infine, un’ampia tavola genealogica, con le più impreviste diramazioni, consente di orientarsi tra le parentele incrociate dei vari personaggi.
28,00

In the isle of music. A stroll through the musical sites of the city of Venice

Marco Giommoni

Libro: Libro rilegato

editore: Diastema

anno edizione: 2023

pagine: 172

25,00

Voglia di musica. Racconti

Libro: Libro in brossura

editore: Diastema

anno edizione: 2023

pagine: 102

"Voglia di musica" raccoglie i dieci racconti dei finalisti under 30 alla prima edizione del Premio Da Ponte Giovani, una competizione letteraria che intreccia musica e parola, e per questo intitolata al librettista di Mozart. Il Premio Da Ponte Giovani nasce in seno al già affermato Concorso Lorenzo Da Ponte per narrativa musicale inedita, realtà unica in Italia.
10,00

Tutti i nomi dell'anima

Cinzia Zuccarini

Libro: Libro in brossura

editore: Diastema

anno edizione: 2023

pagine: 242

Quale mistero si cela dietro l’eterogenea produzione di strumenti del celebre liutaio Giuseppe Guarneri detto del Gesù? Perché il riccio del violino appartenuto a Paganini, il Cannone, è così diverso da quello di altri violini dello stesso liutaio? E come spiegare la datazione postuma del violino detto Leduc, 1745, e l’esistenza di alcune copie non autentiche firmate col nome di Katarina Guarneria? È a partire da queste domande tuttora senza risposta che l’autrice indaga su un possibile contributo femminile alla liuteria cremonese. Come in un arazzo, fili di storie diverse si intrecciano per ricomporre il quadro di un’epoca, quella dell’Italia del Settecento, seguendo le sorti di chi ha posseduto un misterioso strumento firmato da una donna, in un percorso che lascia Cremona per dirigersi verso Venezia e il suo ghetto ebraico e terminare a Roma.
16,00

Il bello armonico teatrale (1792, per l’inaugurazione del teatro La Fenice di Venezia)

Andrea Rubbi

Libro: Libro rilegato

editore: Diastema

anno edizione: 2023

pagine: 160

L’opuscolo esce nel 1792 per l’inaugurazione della Fenice di Venezia. L’autore, poco entusiasta delle innovazioni che si affacciano in teatro alla fine del secolo, fornisce una serie di gustosi aneddoti sulle sale aperte a Venezia. Il trattato ha un sapore gradevolmente antiquato, con l’ammirazione per le superbe scene ad angolo di Ferdinando Galli Bibiena, morto nel 1743, e soprattutto con la venerazione per Metastasio.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.