Edilibri
La vecchia nel bosco
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 24
Il cappellaio di Urmak. Racconti di redenzione
Gabriele Burrini
Libro
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 128
L'angelo dei nuovi tempi. Oriente e Occidente verso la spiritualità futura
Gabriele Burrini
Libro
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 224
Un comune percorso spirituale attende Oriente e Occidente al bivio del terzo millennio. Sulle tracce dell'angelo più caro alla nostra tradizione, l'arcangelo Michele, che da sempre ha guidato l'evoluzione interiore dell'umanità verso i valori universali dell'autocoscienza, l'autore rivisita importanti temi del passato, come la mistica ebraico-cristiana, la ricerca del Graal e l'idealismo romantico, e getta luce sulle nuove prospettive delle tre grandi religioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo, islâm) e sul cammino dell'Europa verso un nuovo cristianesimo "sofianico".
Il significato dell'amore
Vladimir Sergeevic Solov'ëv
Libro: Libro in brossura
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 144
Libro di riferimento per i grandi poeti russi del '900, da Aleksandr Blok a Boris Pasternak, il Significato dell'amore è una lunga meditazione sul posto che l'amore occupa nell'ordine della creazione. Irriducibile all'istinto o alla passione, esso è per il filosofo russo lo strumento privilegiato col quale l'uomo può spiritualizzare la materia e riscoprire l'essenza del cosmo come luogo della manifestazione della bellezza divina. Araldo dell'eterno femminino e precursore della "filosofia dell'amore" destinata al terzo millennio, l'autore pone a fondamento della sua opera la concreta riscoperta dell'amore annunciato da Cristo e la vive e la presenta come rinnovata esperienza della fede.
Tremotino
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro: Cartonato
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 28
Medicina antroposofica familiare. Riconoscere e curare le malattie più comuni
Sergio Maria Francardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 336
Quali sono i principi su cui si basa la medicina antroposofica? Qual è la sua visione della malattia e la sua impostazione terapeutica? Il libro nasce dall'esigenza di rispondere a tutte quelle domande che il paziente vorrebbe porre al medico durante la visita in ambulatorio, ma che il terapeuta, in quella sede, non può affrontare in modo esauriente. Dare risposte concrete a tali quesiti, illustrando alcuni rimedi e procedure usati nella cura dei disturbi più comuni, significa aiutare il paziente a "migliorare" la sua salute, coinvolgendolo in un consapevole processo di guarigione e restituendo valore alla sua individualità. Sergio Maria Francardo esercita come medico antroposofo a Milano dal 1980.
Il cammino dei Bodhisattva
Santideva
Libro: Libro in brossura
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 336
È una raccolta di istruzioni e insegnamenti rivolti a un giovane discepolo buddhista del Grande Veicolo, che si prefigge di raggiungere l'Illuminazione per condurre tutte le creature alla salvezza. Il volume si presenta come un'antologia in prosa che riporta brani da circa un centinaio di testi sacri del Grande Veicolo (Mahayana), il tipo di buddhismo oggi vivo nell'Estremo Oriente, in Cina, Giappone e in parte in Tibet. L'opera è utile per comprendere da vicino tutto il percorso interiore del Santo buddhista, il Bodhisattva: un ideale di santità che, per la sua libertà di pensiero, il suo potere di abnegazione e di sacrificio, è stato molte volte paragonato alla figura del Cristo e inteso come "il Cristo ancora sconosciuto del buddhismo".
La luce. Introduzione all'immaginazione creatrice
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 152
Il tema della luce coinvolge molteplici piani, dal fisico al metafisico, dallo scientifico (Newton, Einstein) allo spirituale (Vangelo di Giovanni). Ai fini della ricerca interiore Scaligero prende lo spunto dal metodo della scienza moderna, poi ci indica una via verso l'esperienza cosciente del principio della Luce, cioè del principio stesso della Vita, perché «in Lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini». Il libro si presenta come un tessuto di meditazioni, capaci di accompagnare il lettore nel mistero del più grande simbolo spirituale, vivo e presente in tutti gli aspetti della creazione e nel libero immaginare dell'uomo.
Giuseppe Cottolengo. Detti e pensieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edilibri
anno edizione: 2006
pagine: 176
Gli insegnamenti di san Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786-1842), che forse furono più incisivi sugli appartenenti alla Piccola Casa della Divina Provvidenza da lui fondata, sono probabilmente i 345 suoi detti pubblicati nel 1892 in un volumetto dal titolo Fiori e Profumi, secondo la redazione del suo primo biografo, il padre Pietro Paolo Gastaldi. I medesimi detti e pensieri di carattere meditativo - vengono riproposti nella presente edizione, accompagnati da puntuali osservazioni critiche sulle fonti documentarie da cui essi sono desunti.