Editrice Elledici
Il mosaico che parla. Storie di volti e di scoperte
Andreina Giorgia Carpenito
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il presente volume racconta il progetto, lungo trent’anni, della realizzazione del mosaico più grande d’Europa coniugando l’aspetto artistico a quello sociale e umanitario. La genesi di quest’opera illustra un metodo sia artistico sia educativo-sociale, che è auspicabile replicare anche in altri contesti e nazioni, vista la visibilità internazionale che il progetto ha ottenuto. Da una tessera, al mondo. O, forse, meglio dire: da una tessera... il mondo. È la sintesi più consona di quanto un’artista in carriera, Andreina Giorgia Carpenito, 27 anni fa è riuscita a tirar fuori dall’edificio di una chiesa destinata alla demolizione di un paese periferico della cintura di Arezzo. Scarto, divenuto Centro Polivalente delle Arti, come i materiali usati per la realizzazione di quello che è oggi il Mosaico più grande e importante d’Europa. Scarto, come le persone che questa società mette da parte e che al Mosaico di Andreina diventano il centro di una comunità. Approfondimenti su www.ilmosaicodiandreina.org.
Chi è Gesù. Un avviamento alla conoscenza del Signore
Giovanni Lajolo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 1030
“La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Alla domanda di Gesù circa la sua identità molti, nel corso dei secoli, hanno cercato di dare una risposta. Senza voler affatto negare l’utilità delle ricerche storiche che hanno cercato di rispondere alla domanda “Chi è Gesù?”, il presente lavoro traccia un identikit minuzioso e completo del Signore attingendo soltanto ai testi evangelici con una accettazione, per così dire, “ingenua” ma in piena sintonia con lo spirito dei Vangeli. Una prospettiva nuova capace di dare più viva consapevolezza di ciò che si conosce sul Signore, sottolineandone soprattutto la ricchezza dei rapporti umani e degli insegnamenti.
Giubileo della speranza
Francesco Antonio Grana
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 144
L’autore percorre nelle pagine del libro la storia dei Giubilei attraverso i secoli, mostrando come ogni Papa abbia adattato l’Anno Santo alle sfide del suo tempo. Nel contesto del 2025, emergono le figure di due giovani che saranno proclamati santi proprio durante l’Anno Santo: Pier Giorgio Frassati, che con la sua dedizione ai poveri e il suo impegno sociale incarna la speranza cristiana tradotta in azioni di carità e giustizia, e Carlo Acutis, il “santo millennial”, che ha saputo usare i moderni mezzi di comunicazione per diffondere il Vangelo, diventando un modello per i giovani dell’era digitale. Entrambi ci insegnano come la santità possa essere vissuta nella quotidianità, offrendo un potente messaggio di speranza per le nuove generazioni. Il libro è un viaggio tra storia, spiritualità e impegno ecclesiale, e invita il lettore a riscoprire la chiamata alla santità come cammino di speranza. Prefazione di papa Francesco.
50 storie per raccontare Gesù
Bruno Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 120
Da un amato e apprezzato narratore, una raccolta di 50 brevi racconti accompagnati da essenziali riflessioni che raccontano Gesù in tutte le sue sfumature. Piccole perle di scrittura adatte ad ogni età, utili per riflettere ed emozionarsi, per dare nuovo slancio e senso alla propria esistenza. Parabole moderne e popolari, nelle quali il protagonista è Gesù, immerso nel nostro tempo e nella nostra quotidianità. Sono adatte a un pubblico di bambini e ragazzi. Cercano di conservare la freschezza e la semplicità della tradizione orale.
Una storia, una persona, un lettore. Luca e il suo Vangelo. Pagine scelte
Arcangelo Bagni
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nel commento dei brani scelti del Vangelo di Luca, ogni capitolo presenta innanzitutto il testo evangelico in una versione il più aderente possibile al testo greco. Seguono alcune domande che invitano a rileggere con attenzione il testo per cogliere come si svolge la narrazione, cosa fanno i diversi i personaggi, ciò che accade; viene poi proposto un momento di silenzio di fronte al testo, uno spazio creativo nel quale chi legge deve mettere in discussione il proprio bagaglio religioso e confrontarlo con la proposta del testo letto. Infine il commento offre indicazioni, attenzioni, suggestioni per rendere il testo più comprensibile e mettere a fuoco le specifiche sottolineature in esso presenti. Da ultimo, alcune suggestioni interpellano il testo per motivarlo e per trasformare il presente di chi legge.
Che bella storia, quella di Gesù
Pascual Chavez Villanueva
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 112
Questo libro raccoglie alcuni significativi articoli dell’autore, pubblicati sulla rivista “Vivere” dell’Associazione Opera Salesiana del Sacro Cuore, organizzati attorno a tre grandi nuclei e con un ordine cronologico dei contenuti. Il libro presenta nella prima parte un Mini Corso Biblico, nella seconda Gesù il Nazareno e nella terza La Chiesa.
Sale e pepe nella liturgia. Linee di pastorale liturgica giovanile
Elena Massimi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un testo destinato agli operatori pastorali, in modo particolare a coloro che si occupano di pastorale giovanile e desiderano intraprendere un cammino di formazione liturgica per e con i giovani. In modo semplice, ma fondato teologicamente e sul magistero, analizza alcuni temi di pastorale liturgica: cosa si intende per formazione/iniziazione alla liturgia; L’arte del celebrare ; I ministeri; La conoscenza del libro liturgico; La Parola nella liturgia; Il cammino di formazione alla preghiera. Il testo affronta le diverse questioni da molteplici punti di vista, teologico, liturgico pastorale, e offre indicazioni concrete per formare alle dinamiche proprie della liturgia, per sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla liturgia.
Dilexit nos. Lettera enciclica sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 192
È la quarta enciclica del pontificato di Jorge Mario Bergoglio e il Papa la pubblica in uno dei momenti più drammatici per il genere umano. Il Pontefice chiede, attraverso il documento dal titolo Dilexit nos (Ci ha amati), di cambiare sguardo, prospettiva, obiettivi, e recuperare ciò che è più importante e necessario: il cuore. Il testo sarà pubblicato il 24 ottobre, nell’anno delle celebrazioni per il 350° anniversario della prima manifestazione del Sacro Cuore di Gesù del 1673. Invito alla lettura di don Morand Wirth. Postfazione di don Rossano Sala.
Sei grande! La bellezza di essere unici e speciali
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 144
Opera delle mani di Dio, l’uomo è quanto di più prezioso agli occhi del suo Creatore. Egli ci conosce ad uno ad uno, con il nostro nome e il nostro volto, che è unico. Il Padre ci vede a immagine di Gesù, suo Figlio, e con il suo amore ci aiuta ad assomigliare sempre più a Lui. Profondo conoscitore dell’animo umano, Papa Francesco ci dona attraverso le sue parole un percorso capace di tracciare un identikit delle donne e degli uomini del nostro tempo. Ne scaturisce un ritratto umano che fa dire a noi e a chi ci circonda, “Sei grande!”, grande e unico come ti ha pensato Dio stesso. Il percorso si snoda in due parti distinte: Sei prezioso: traccia l’amore di Dio per l’uomo. Vivi, ama, sogna: invita all’azione una volta scoperto questo amore per noi.
Catechisti di speranza. Pellegrini verso il Giubileo
Francesco Vanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il breve testo intende accompagnare la preparazione dei catechisti verso il Giubileo del 2025. Si tratta di un percorso, costituito da 8 tappe, che hanno come riferimento due testi di papa Francesco: la bolla di indizione del Giubileo Spes non confundit e il discorso rivolto ai membri dell’Ufficio Catechistico Nazionale il 31 gennaio 2021 Artigiani di comunità. In ogni tappa viene presentato un breve passo del testo a cui si fa riferimento, un approfondimento e una traccia formativa rivolta al gruppo dei catechisti.
Il Vangelo di Marco per i bambini
Giorgio Scatto
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il Vangelo di Marco, riscritto con un linguaggio adatto ai più piccoli. Don Giorgio Scatto, con la collaborazione della comunità parrocchiale che segue, ha avviato un progetto che ha avuto come finalità quello di riscrivere il Vangelo di Marco in una “traduzione” adatta ai bambini. Con il loro ausilio l’autore ha semplificato il testo e lo ha corredato di 80 disegni realizzati dai bambini stessi, che fungono da illustrazioni della pubblicazione. Il racconto di alcune esperienze “vive” di Mons. Mimmo Battaglia, vescovo di Napoli, correda e commenta il testo rendendolo adatto anche alle famiglie. Età di lettura: da 6 anni.
Il beato fratel Luigi Andrea Bordino (1922-1977). Dalla Siberia al Cottolengo
Lino Piano
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il libro ripercorre la storia di Andrea Bordino – oggi Beato fratel Luigi – che sin da bambino ha testimoniato una grande fede, mai venuta meno durante la sua vita. Credere in Dio, Padre buono e provvidente, è stato per fratel Luigi il fondamento dell’esistenza, il criterio sul quale declinare ogni fatto e situazione della vita. Più di un testimone ha affermato che la santità di fratel Luigi è consistita nel vivere “le cose ordinarie in maniera straordinaria”. Si può dire che le virtù e gli ideali incarnati da fratel Luigi hanno avuto le radici nella famiglia, sono cresciute e sviluppate nell’arco della giovinezza e nell’esperienza della guerra, raggiungendo la maturità e la stagione dei frutti nel momento in cui, affascinato dal carisma del Cottolengo, decise di dare tutto se stesso a Dio, alla Congregazione dei Fratelli Cottolenghini e alla Piccola Casa della Divina Provvidenza e della Chiesa.