Edizioni Circolo Virtuoso
Quale musicoterapia? Fondamenti e applicazioni di una disciplina, tra musica e neuroscienze
Stefano Centonze, Pistorio Pinella
Libro
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2017
pagine: 184
Un libro a quattro mani che parte dal contributo delle neuroscienze fino alle declinazioni della musicoterapia nei contesti clinici, educativi e formativi. Le prime spiegano i perché degli effetti della musica sull'argomento. Le seconde ne motivano l'utilizzo, tra pedagogia e psicologia, in animazione, terapia e riabilitazione.
Allo réflexo bobo. Le guide des petits maux du quotidien ou du bon usage de la réflexologie
Dominique Bruneau-Gimbert, Florian Gimbert
Libro
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2013
pagine: 229
70 giochi di creatività basati su tecniche di espressione corporea e arti terapie per la conduzione dei gruppi in ambito pedagogico, clinico e formativo
Stefano Centonze, Fausto Cino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2012
pagine: 176
Lo sviluppo delle tematiche coinvolte nelle Arti Terapie ha contribuito ad individuare le linee guida dei processi pedagogici, formativi, rieducativi e riabilitativi, propri delle stesse, laddove lo studio viene affiancato all'individuazione dei percorsi caratterizzanti l'azione volta al cambiamento della persona. Il presente manuale, frutto delle attività di laboratorio creativo degli autori, vuole offrire agli operatori alcuni strumenti già utilizzati con successo nel corso di esperienze validamente condotte negli anni passati nel campo, per l'appunto, delle Arti Terapie, dalla musicoterapia alla danzaterapia, dall'arteterapia plastico pittorica alla dramma teatro terapia, dall'espressione corporea al teatro applicato. Il risultato è un compendio di attività pratiche che rimandano ad altre ancora, in un circuito che si rinnova ed autoalimenta, in funzione della creatività e della capacità di adattamento dei fruitori, anche nei contesti non previsti per necessità di sintesi. Testo utile per tutti i professionisti della relazione d'aiuto.
Carta de los derechos y deberes del extranjero en Italia
Salvatore Centonze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2012
pagine: 180
È una guida ragionata dei più importanti aspetti della vita dei cittadini extracomunitari nel nostro paese scritta in lingua francese. Sono inoltre riportati il Testo unico sull'immigrazione e il relativo regolamento di attuazione, anch'essi offerti al lettore con traduzione a fronte in lingua francese per consentirne una consultazione agevole e insieme rigorosa. Curata da giuristi di riconosciuta competenza e tradotta da interpreti professionisti, essa si presta in tal modo a diversi livelli di approfondimento.
Charte des droits et des devoirs de l'étranger en Italie
Salvatore Centonze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2012
pagine: 180
È una guida ragionata dei più importanti aspetti della vita dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese scritta in lingua francese. Sono inoltre riportati il Testo unico sull'immigrazione e il relativo Regolamento di attuazione, anch'essi offerti al lettore con traduzione a fronte in lingua francese per consentirne una consultazione agevole e insieme rigorosa. Curata da giuristi di riconosciuta competenza e tradotta da interpreti professionisti, essa si presta in tal modo a diversi livelli di approfondimento.
Carta dei diritti e dei doveri dello straniero in Italia. Ediz. inglese
Salvatore Centonze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2012
pagine: 180
È una guida ragionata dei più importanti aspetti della vita dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese scritta in lingua inglese. Sono inoltre riportati il Testo unico sull'immigrazione e il relativo Regolamento di attuazione, anch'essi offerti al lettore con traduzione a fronte in lingua inglese per consentirne una consultazione agevole e insieme rigorosa. Curata da giuristi di riconosciuta competenza e tradotta da interpreti professionisti, essa si presta in tal modo a diversi livelli di approfondimento.
Il punto di Van Gogh. Per l'ora di intelligenza emotiva in classe. Volume Vol. 4
Rosa Liccardo, Raffaela D'Alterio
Libro
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2019
Una fiaba è fatta di vicende, immagini e parole. Le vicende dei protagonisti offrono lo spunto all'insegnante per educare i più piccoli al riconoscimento delle emozioni, dei sentimenti e dei valori. A ciascuno di questi contenuti è associato lo studio di materie scolastiche del primo ciclo, come la Geometria, l'Italiano, la Geografia, l'Educazione Civica, l'Educazione Stradale e Ambientale, la lingua Inglese, la Storia, l'Educazione alla Legalità, l'Arte e l'Immagine, l'Educazione Alimentare e le Scienze, con lo scopo di facilitare l'apprendimento. La scuola dell'Intelligenza Emotiva è l'ambiente dell'Apprendimento Multisensoriale Creativo.
A scuola di intelligenza emotiva. Emozioni, apprendimento, benessere e creatività nei processi educativi
Stefano Centonze
Libro
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2018
Il metodo autobiografico creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale
Stefano Centonze
Libro
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2017
pagine: 240
Una fiaba scritta, nell'intreccio dei simboli, è la fotografia di quel preciso momento della vita del suo autore. Raccontarla attraverso un foglio bianco è portarla fuori e osservarla da un differente punto di vista. Nell'attimo in cui accade la magia della comprensione di sé, conoscere "l'altro" diventa un obiettivo possibile. Da questo assunto di base nasce il Modello Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione, frutto di anni di esperienza come conduttore di laboratori per la crescita personale di insegnanti, professionisti e operatori della relazione d'aiuto, con l'ausilio della creatività, delle Arti Terapie e della scrittura delle storie. Il libro, pensato in "realtà aumenta" per arricchire l'apprendimento attraverso contenuti ipertestuali multimediali, offre una panoramica d'insieme che va dagli aspetti teorici della relazione empatica alla descrizione pratica delle attività. Descrizione che le rende riproducibili nel campo formativo, pedagogico, clinico e dello sviluppo del potenziale individuale.
Facilitare i gruppi. Intelligenza collettiva, dinamiche e tecniche di conduzione
Stefano Centonze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2017
pagine: 208
Gli studi sull'intelligenza collettiva spiegano quali abilità debba posseder un facilitatore per portare i gruppi all'efficacia. Allorquando essi rispondano ai bisogni delle persone per il perseguimento di obiettivi comuni, esprimono forza e potenzialità superiori alla semplice somma de quelle dei singoli che li compongono. Il leader, in quanto guida del gruppo e attore principe del suo successo, deve, pertanto, conoscerne le strutture intime con le diverse dinamiche che lo caratterizzano, a seconda del contesto e dello stile di conduzione adottato. Il libro offre, inoltre, una panoramica di consigli utili per la facilitazione dei gruppi, con particolare riferimento al mondo della scuola, dell'impresa e della formazione. Un capitolo a parte, curato a quattro mani con il mio amico e collega Fernando De Ramundo, è, inoltre, riservato alla conduzione dei gruppi in ambito sportivo, con esempi storici, noti e meno noti, e spunti per la riflessione che ne fanno un testo trasversale per facilitatori, manager e coach.
L'ipnositerapia dei disturbi dissociativi
Francesco Malvasi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2017
pagine: 100
Partendo dalle origini filogenetiche ed ontogenetiche della coscienza ed esaminando i suoi disturbi, questo lavoro analizza la relazione fra trauma e memoria nel determinare i disturbi dissociativi. L’ipotesi da cui parte l’autore è che la condivisione di processi e meccanismi comuni – la dissociazione della coscienza – renda naturale l’utilizzo dell’ipnosi in questi importanti disturbi, sempre più diffusi, ma troppo spesso sottovalutati dai clinici. L’ipnositerapia, nella sua versione ericksoniana, ben si inserisce in quella indissolubile relazione mente-corpo, trasformando stati psichici in sensazioni e percezioni nuove a livello corporeo e viscerale e, in un processo inverso, trasformando le senso-percezioni in stati psichici modificati da questa profonda esperienza incarnata. L’ipnositerapia ericksoniana, se ben condotta da professionisti qualificati, dissocia associando e associa dissociando, consentendo di agire parallelamente sui processi cognitivi ed emozionali, i quali utilizzano schemi neuronali comuni, ottenendo come risultato la modificazione di una Emozione che, a sua volta, modifica la cognizione che ad essa è collegata, aprendo la via al cambiamento.
Primo e Teresa nel villaggio dal grigio perenne
Serena De Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Circolo Virtuoso
anno edizione: 2017
"Ogni mercoledì, che piovesse o ci fosse il sole, Primo passava davanti a casa di Teresa…". È la storia di un'amicizia quella di Primo e Teresa, nata per caso, un mercoledì soleggiato di maggio; è la storia di un dono, pochi fogli stropicciati porteranno Teresa, e tutti noi, a conoscere il coraggioso Indaco nel villaggio dal grigio perenne. Età di lettura: da 7 anni.

