Edizioni del Graffio
Moncenisio: valico, ospizio, paese
Patrizia Cancian
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2019
pagine: 64
D'amore, di Resistenza e d'altre cose. Racconti tratti dal gruppo facebook «Racconti e ricordi della Val Sangone»
Michele Rege, Giorgetta Usseglio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2019
pagine: 240
Cave, teleferiche e lavorazione della pietra nei ricordi di Ettore Rossero
Mario Rossero, Franco Versino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2016
pagine: 120
Storia di Villar Focchiardo e conservazione della memoria di vite e di fatti che hanno caratterizzato il tempo. Questo libro rappresenta una raccolta delle testimonianze degli anziani preziose per comprendere da dove viene il proprio tempo, per ripensare agli aspetti disumanizzati dell’oggi e tornare a cercare, deturpate dall’orribilità delle guerre e dal peso delle fatiche e sofferenze vissute dai nostri anziani, quelle indicazioni alla semplicità, alla solidarietà e al legame con la propria terra che il passato ci consegna.
La Sacra di san Michele
Giuseppe Sergi, Claudio Bertolotto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2016
pagine: 64
La collana "Terra di confine" comincia con questa piccola guida dedicata alla Sacra di S. Michele perché è il monumento più rappresentativo della Valle di Susa e simbolo del Piemonte. La sua vicenda si intreccia in più punti con la storia europea, le sue testimonianze di arte e di architettura sono notevoli. Gli autori, Giuseppe Sergi e Claudio Bertolotto, sono i più accreditati per una trattazione di sicuro riferimento.
Tino Aime. Vorrei dipingere l'aria
Valter Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2016
Il volume tratteggia la multiforme personalità di Tino Aime raccontandone l'evoluzione artistica accompagnata da vicende personali che aiutano a conoscere l'Uomo. Dalle origini contadine della famiglia, con il ricordo di Roaschia e della latteria torinese, sino all'affermazione nel mondo dell'arte (da scultore a pittore e incisore, poi nuovamente scultore), passando attraverso il lavoro di tecnico delle telecomunicazioni. Ma anche la passione per la montagna, invernale ed estiva, che gli valse il nomignolo di "Camusot", e gli fece scegliere di vivere a Bastia di Gravere dove ha costruito il suo atelier, piuttosto che per la musica lirica che lo legò a Massimo Mila. Inframmezzano i capitoli, come "Interludi", alcune riflessioni sui soggetti artistici più amati e cari: i pastori, la luna, la neve, il salice, l'alchechengi, la bicicletta. La prefazione è affidata alla brillante penna del giornalista e scrittore Lorenzo Mondo ed il volume è corredato da illustrazioni in cui all'album fotografico dell'artista si accompagnano numerose immagini delle sue opere.
Erbe e antichi rimedi di ieri, oggi e domani. Naturopatia alpina. Valle di Susa
Loredana Matonti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2015
pagine: 272
Opera frutto di una ricerca decennale in Valle di Susa, ottenuta scavando nella memoria degli ultimi detentori del sapere popolare, attraverso centinaia di interviste. 54 schede relative a 74 specie vegetali con 180 foto a colori, contenenti usi terapeutici, veterinari e domestici. Decotti, impacchi, sciroppi, oleoliti, unguenti… Così ci curavamo: in maniera semplice, ma efficace. Rimedi ancora attualissimi, di facile realizzazione, per tutti i mali del quotidiano. Una guida di “naturopatia alpina” per tutti.