Edizioni Della Vigna
After Wells. La fantascienza inglese da Stapledon alla new wave
Davide Ghezzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2011
pagine: 218
"Con questo saggio l'autore intende fare il punto su un periodo preciso e ben delimitato, nel tempo e nello spazio, della letteratura di fantascienza: la produzione inglese degli anni 19261970. La ragione principale della scelta è il giudizio qualitativo, che vede nel nucleo degli scrittori e dei filoni tematici esemplificati la fase forse più saliente dell.intera fantascienza moderna. Nomi come Aldous Huxley, George Orwell, Arthur Clarke, James Ballard si situano non solo nell'Olimpo degli autori del genere, bensì nella storia letteraria europea tout court, meritandovi uno spazio che si dilaterà nel tempo, vista la natura profetica e anticipatrice della loro opera. Ci auguriamo che l'interesse per la scrittura e l'invenzione di mondi futuri e fantastici possa trasmettersi ai giovani, a partire da coloro che leggeranno questo libro, e restare intatto nonostante le pressioni e le suggestioni, di carattere visivo e multimediale, della nostra confusa, dickiana realtà." (Dall'introduzione di Davide Ghezzo)
Strani nuovi mondi 2011. Racconti dal concorso letterario Giulio Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2011
pagine: 150
Eccoci al secondo appuntamento con il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, nato per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all'interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura. La presente antologia ospita le opere prime tre classificate nel 2011 più i vincitori dei due premi speciali (Fantascienza Spaziale e Miglior Giovane Autore). Si passa così dal racconto di Francesco Troccoli, in cui la missione diretta a scoprire il motivo del calo di produttività di una colonia mineraria avrà implicazioni sorprendenti, al meccanico Tommaso protagonista della storia di Michele Piccolino, coinvolto in un incidente nello spazio; da un'avventura nel passato che vede tra gli attori principali Guglielmo Marconi e Francesco Baracca alle prese con una particolare radio immaginata da Simone Conti, al remoto futuro dipinto da Stefano Mascella in cui una razza di semidei creata dall.uomo ha il compito di preservare la pace, ma a un prezzo troppo alto. Per concludere con Ida Vinella, che rivisita in chiave moderna il mito di Pigmalione.
L'Artiglio. L'oro del dio Hunn
Donato Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 332
"Tanto oro quanto vale il dio Hunn, e l'anima di mille schiave. Io voglio". E l'Artiglio, suo malgrado, dovrà fare di tutto per procurare al terribile Mago quanto desidera. Perché questi ha rapito lo spirito della sua amata, costringendola a danzare tra le nubi finché i suoi piedi sanguinano, imporporando il cielo. Per avere la possibilità di pagare il riscatto all'Artiglio è stato concesso di non invecchiare mai, e gli sono state donate la forza e l'agilità di una tigre. Ne avrà certo bisogno: nel suo eterno vagare cercherà cento avventure, affronterà cento combattimenti contro uomini e mostri innominabili, sbucati dalle profondità del mare o annidati in antri bui e oscure foreste. E in battaglia anche l'Artiglio può morire. L'oro sarà la sua ricompensa... l'oro, e le schiave. Nessuno potrà strappargli l'uno o le altre. Perché lui è l'Artiglio, e chi osa sfidarlo decreta il proprio destino.
Science fiction all movies. Enciclopedia della fantascienza per immagini. Volume Vol. 1
Giovanni Mongini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 264
Science Fiction All Movies è una raccolta enciclopedica aggiornata fino all.ultimo su tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda la fantascienza sugli schermi, in teatro, per radio e attraverso altre forme di comunicazione. L.opera, suddivisa lettera per lettera, include complessivamente oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti a lavori editi e inediti da tutto il mondo: film, telefilm, documentari, cortometraggi, opere liriche, cartoni animati, anime, manga e altro ancora. Questa raccolta contiene, rispetto a volumi simili dello stesso autore, 2.000 schede in più e sono state rifatte totalmente oltre 1.500 voci, rendendola così ancora più completa e aggiornata.
Science fiction all movies. Volume Vol. 2
Giovanni Mongini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 218
"Science fiction all movies" è una raccolta enciclopedica aggiornata su tutto ciò che riguarda la fantascienza sugli schermi, in teatro, per radio e attraverso altre forme di comunicazione. L'opera, suddivisa lettera per lettera, include complessivamente oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti a lavori editi e inediti da tutto il mondo: film, telefilm, documentari, cortometraggi, opere liriche, cartoni animati, anime, manga e altro ancora. Questa raccolta contiene, rispetto a volumi simili dello stesso autore, 2.000 schede in più e sono state rifatte totalmente oltre 1.500 voci, rendendola così ancora più completa e aggiornata.
Federico. La favolosa infanzia di un sovrano leggendario
Claudio Chillemi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 190
Età di lettura: da 6 anni.
L'isola scolpita
Donato Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 120
Un'isola, che periodicamente appare al largo di un paesino siciliano per poi essere di nuovo sommersa dai flutti. Un'isola che sembra contenere la storia di tutta l'umanità. E un giovane che non può sfuggire al proprio destino, costretto da un sogno a recarsi laggiù, perché "a volte il sogno è la vera realtà, mentre ciò che si crede sia la vita normale non è altro che incubo".
L'ultimo domani
Antonio Bellomi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 142
Un'epidemia di cancro sta devastando la Terra. I morti si moltiplicano, e i medici non riescono a comprenderne la causa. Ma le più alte autorità hanno già individuato il motivo e preso le loro contromisure, sicché all'oncologo Frank Heines viene proposto di entrare a far parte della sparuta minoranza che avrà la possibilità di salvarsi, rifugiandosi all'interno delle città-cupola che si stanno costruendo nei luoghi più segreti del globo terrestre. Troppo tardi: la gente pare impazzita, mentre il mondo esplode. Comincia così l'avventura di Frank alla ricerca della propria salvezza e di quella di Sondra... ma c'è un futuro per l'umanità? La risposta resterà una sorpresa fino alle pagine finali.
Operazione dead horse
Marco Di Giaimo, Giuseppe Bono
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 220
Possibile che tutti, quando vedono due soldi, si debbano rendere così ridicolmente servili? E che occorrano sempre dei soldi per raggiungere il fine che ci si è posti, anche il più semplice? Ad Alfred Hutchinson, l'aristocratico amministratore delegato della multinazionale assicurativa HIM, certo i soldi non mancano... ma quando c'è di mezzo Peter Branko, l'uomo che gli salvò la vita, fanno in fretta ad andarsene. E comunque il denaro non è tutto: dalla presunta tranquilla e idilliaca vacanza a Venezia con Deborah, l'affascinante e apparentemente un po' svampita investigatrice sua compagna, all'avventura che gli sconvolgerà l'esistenza per Alfred il passo è breve. Infatti il cavallo preferito di Peter è stato ucciso, e la sua stessa vita è in pericolo a opera di una potente organizzazione criminale capeggiata da Helmer Kapp, boss su cui New Scotland Yard vorrebbe mettere le mani da parecchi anni. Ce la farà questa volta?
Delitti terrestri, e non
Antonio Bellomi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 214
"Dove, dove ho sbagliato?" pensò freneticamente. "Io non capisco..." balbettò dopo un attimo. "Io non ho ucciso nessuno..." Ma negare l'evidenza non basta: nei piani dei criminali c'è sempre una falla, per quanto piccola. E senza dubbio gli investigatori creati da Antonio Bellomi la sfrutteranno per risolvere il caso, si tratti dell'imprevisto del quale il ragioniere di "Delitto sotto zero" non ha tenuto conto, o del "contrappasso" che colpisce il poliziotto corrotto protagonista della "Farina del diavolo". Ma oltre a quelle di genere più tradizionale, Bellomi ci propone altri due tipi di storie: gli enigmi che deve affrontare Martin Mystère tra una cena e l'altra del Club Pi Greco, il più esclusivo di New York, e i casi dell'investigatore Uriel Qeta, planetologo che risiede sulla Luna... un ambiente futuristico ove scovare con i consueti metodi deduttivi i responsabili di delitti dai moventi antichi quanto l'umanità.
La seconda moglie
Loredana Pietrafesa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 106
Laura, vedova con un figlio a carico, non se la passa troppo bene, il suo lavoro non le consente certo una vita agiata. Per il bene del figlio accetterebbe quindi un nuovo matrimonio. Ma la fortuna non sembra arriderle: nessun pretendente la soddisfa. Con il trascorrere degli anni, Laura sembra così rinunciare al suo proposito; finché un benestante marchese chiede la sua mano, perché, afferma, somiglia alla prima moglie che in punto di morte gli aveva fatto promettere di sposarsi nuovamente. Poco verosimile, potreste pensare... e avreste ragione. Perché il matrimonio con il nobile è per Laura l'inizio di un incubo. Chiusa in una prigione dorata, trattata con disprezzo dagli altri membri della famiglia del marchese, si rende conto che qualcosa di misterioso accade nella sua nuova dimora, e che la presunta somiglianza con la prima compagna del marchese non è certo il motivo per cui lei è stata scelta come seconda moglie. L'ultimo piano del palazzo nasconde un tenebroso segreto, un oscuro pericolo al quale Laura dovrà cercare di sfuggire per salvare la sua stessa vita.
Strani nuovi mondi 2010. Racconti dal concorso letterario Giulio Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 174
Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne nasce per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all'interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura. La presente antologia ospita i primi tre racconti classificati più i vincitori dei due premi speciali (Fantascienza Spaziale e Miglior Giovane Autore). Si passa così dal racconto di Giancarlo Manfredi, avente per protagonista un'insolita Alice in un inusuale paese delle meraviglie dove un robot da guerra può trasformarsi nello Stregatto, allo stagno immaginato da Roberto Vaccari, in cui i pesci sembrano poter essere pescati in qualsiasi quantità; dalla futuristica visita a un cimitero di alieni di Claudio Chillemi, alla nuova occasione fornita alla razza umana per realizzare veramente se stessa nella storia di Paolo Sylos Labini. Perché a tutti è dato di sognare per migliorare il nostro mondo... o semplicemente di sognare, come accade ai personaggi creati da Marco Di Giaimo, che svolgono un lavoro apparentemente scialbo ma che in effetti concede avventure straordinarie.

