Edizioni Ex Libris
Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo
Alessio Arena
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il saggio di Alessio Arena, candidato premio Nobel per la Letteratura, mira ad approfondire la complessa essenza del teatro di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997. L'autore, a seguito di attenti studi svolti a Verona, presso il MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo, esplora lo straordinario e indiscusso talento mimico di uno dei commediografi del XX secolo più amati e contestati. In questo libro troviamo il gesto nel testo, il movimento nel grammelot, la rappresentazione, le arti figurative e il teatro d'inchiesta di Dario Fo, colui che fu capace di mandare "il mondo a ribaltone" con ironia, sfacciataggine e amore. Il testo di Alessio Arena è arricchito da un prezioso archivio fotografico gentilmente messo a disposizione di Edizioni Ex Libris dall'Archivio MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo. La copertina è stata realizzata da Mattia Pirandello.
Peccatori sì. Corrotti mai
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 248
Il libro “Peccatori sì, corrotti mai” contiene diverse testimonianze raccolte durante le incessabili attività svolte dal Parlamento della Legalità Internazionale. Le più alte rappresentanze delle istituzioni religiose, militari e civili hanno rilasciato un loro messaggio, un pensiero o una riflessione sulla legalità, la giustizia e la libertà, tematiche tanto care a Nicolò Mannino e a Salvatore Sardisco, curatori del testo e rispettivamente presidente e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Nel testo sono presenti anche molti elaborati di diversi alunni, delle lettere di speranza di detenuti e testimonianze di alcuni professionisti, attivi nel panorama italiano. Il libro contiene una lettera di papa Francesco, da cui trae ispirazione anche il titolo “Peccatori sì, corrotti mai”. La prefazione è di Lia Sava, procuratore generale della Repubblica di Caltanissetta. L’introduzione è di mons. Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito arcidiocesi di Agrigento. Le conclusioni sono di Renato Cortese, questore di Palermo. Molti pensieri sono dedicati a padre Pino Puglisi, a 25 anni dalla sua uccisione per mano mafiosa.
L'altro. 19° Concorso nazionale di fotografia città di Castelbuono. Premio giovani Enzo La Grua 2019. Calendario 2019
Vincenzo Cucco
Libro: Libro spiralato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 7
In questo catalogo, presentato nella veste tipografica di calendario, l’autore, Vincenzo Cucco, presenta alcune fra le migliori fotografie scelte fra quelle pervenute in occasione della XIX edizione del Concorso Nazionale di fotografia “Città di Castelbuono. Premio giovani Enzo La Grua”. In questo catalogo/calendario, le fotografie sono classificate all’interno dei temi “Libero”, “L’altro”, “Castelbuono oggi” e “Menzione di merito”. Questo catalogo costituisce un continuum del libro “Del fotografare: Ritratti, Architetture, Visioni. 2000-2017”, catalogo realizzato da Vincenzo Cucco in occasione dell’edizione XVIII del 2017.
Il progetto di restauro ed adeguamento liturgico della chiesa di Maria SS. Assunta (ex Matrice) in Sambuca di Sicilia (Agrigento)
Francesco Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il libro è la trascrizione della tesi di laurea magistrale in Architettura di Francesco Sala. Lo scopo della tesi, partendo dal rilievo dell'edificio, attraverso l'analisi critica dell'esistente, è di analizzare le vicende costruttive, tramite scritti e testimonianze, che hanno apportato delle trasformazioni al monumento, rappresentare l'edificio chiesastico nello stato in cui si trova attualmente e prevedere un piano di interventi mirato alla conservazione, al riuso e all'adeguamento liturgico. Il libro contiene 15 tavole illustrate.
La notte addosso
Luigi Dassi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 228
Il romanzo "La notte addosso", di Luigi Dassi, è l'indagine psicologica e la ricostruzione filologica dei pensieri e degli stati d'animo di un uomo che, non più giovanissimo, si ritrova improvvisamente a confrontarsi con la propria solitudine, privato di tutte le sue certezze. In pochi mesi Ettore, solo protagonista, penserà, piangerà, passerà in rassegna la sua vita ormai in frantumi. La notte diventa così la metafora dell'isolamento, della frustrazione, della delusione, ma anche il luogo prediletto della complessità. Una notte che si impone come l'alfa e l'omega, come il paradigma imprescindibile entro il quale collocare un'esperienza di vita difficile ed inattesa che lascerà il segno per sempre. Prefazione di Iva Marino.
Il fumetto come arte e altri saggi
Massimo Bonura
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 84
I saggi presentati in questo libro rappresentano una delle poche dichiarazioni esplicite di come il fumetto possa considerarsi un'arte a tutti gli effetti al pari di cinema, teatro, fotografia, scultura, pittura, etc... Con un metodo estetologico e mediale si sviluppa un percorso che porta il lettore a rivedere e a ripensare il concetto generale di arte e di come essa si approccia al fumetto. Con la prefazione di Anna Fici, docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media dell’Università degli Studi di Palermo, la postfazione del poeta Alessio Arena e tre altri articoli, il saggio presenta interessanti spunti e accezioni sul fumetto, arricchiti da un “Manifesto del Fumetto Futurista”.
La morte nera a Palermo. Raccolta degli atti del Senato che consacrarono Santa Rosalia a Patrona della città
Girolamo Mazzola
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 68
Il saggio di Girolamo Mazzola mette a fattor comune i frutti di una sapiente ricerca di fonti storiche che donino il carattere dell’attendibilità alle vicende legate al ritrovamento delle reliquie di Rosalia De’ Sinibaldi, alle terribili giornate in cui presso la città di Palermo infuriava la peste fino all’epilogo, tra storia, fede e leggenda, che vede proprio la fanciulla normanna, Santa Rosalia, eletta Patrona del capoluogo, a seguito della liberazione, a lei attribuita, dalla peste. Il testo contiene numerosi atti originali del Senato, trascritti da scrittura paleografica e commentati. Fra i documenti di rilievo Girolamo Mazzola presenta, in forma diaristica, anche un vero e proprio catalogo delle ossa e delle reliquie ritrovate, la richiesta di segnalazione delle persone sbarcate dal vascello portatore di pestilenza, e le autorizzazioni per le prime celebrazioni in onore della Santa. Un saggio che diviene una preziosa fonte di ulteriori studi per meglio approfondire una pagina importante della storia della Sicilia.
Il pesciolino Biriboro. Una favola musicale
Christina Germann-Chiari
Libro
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 66
La favola narrata in questo libro ci insegna come la costanza e la voglia di conoscere e di scoprire siano utili e validi antidoti ai naturali dubbi e alle incertezze della vita. Lo studio, la scoperta e l'amicizia saranno gli strumenti che condurranno il coloratissimo Pesciolino Biriboro, simpatico protagonista dell'avventura narrata in questo libro, alla soluzione dei piccoli problemi quotidiani, scoprendo quindi se stesso e il fantastico ed animato mondo che lo circonda. Al libro è allegato anche il cd, i cui testi e le musiche sono stati scritti e cantati proprio da Christina Germann-Chiari, la creatrice del pesciolino Biriboro e di tanti altri personaggi. Le parole e le note, per cantare e suonare l'avventura del pesciolino Biriboro, sono contenute nel testo. Prefazione di Michele Cucuzza. Età di lettura: da 4 anni.
Pause alla riscossa
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 76
Venticinque testi brevi compongono questa raccolta di pensieri scritti dagli allievi del Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo. Il tema ispiratore, indicato dalla prof.ssa Marzia Manno, docente di Pianoforte, è l'importanza della pausa, elemento fondamentale per produrre ogni suono, composizione o armonia. Poesie, riflessioni e racconti dai quali emerge, silenziosamente, il diritto all'esistenza, all'uguaglianza ed alla collaborazione, suggellato, dall'amore sconfinato per la musica.
Il laccio
Isabella Pojavis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 112
Questo romanzo ha come protagonista la piccola Aura che vive con i suoi genitori e il fratellino Yuri. Una mattina, al suo risveglio, inaspettatamente vede entrambi i suoi genitori immobilizzati, quasi "congelati", incapaci di muoversi, di vedere e di sentire. Sarà l’inizio di una dura avventura emotiva che Aura sarà costretta a vivere tra sogno e realtà, con l’ausilio di numerosi personaggi e con un "laccio" rosa che stringe il cuore che, con fierezza, Aura porterà dentro di sé e che la accompagnerà dal dolore fino alla rinascita.
Ingannevoli miraggi
Alessandra Di Salvo
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 92
Prima raccolta di poesie di Alessandra Di Salvo che, con queste liriche, racconta se stessa e la vita attraverso versi delicati e profondi che ci consentono di definire i nostri stessi sentimenti attraverso la nostra anima. Anche la natura è fonte di ispirazione e oggetto di riflessioni, natura che è madre del nostro mondo e del nostro stesso essere. In "Ingannevoli miraggi" Alessandra Di Salvo raccoglie, come in uno scrigno, tutte le esperienze e le emozioni della sua vita, in cui non mancano angosce, nostalgie e speranze, preziose perle custodite in questa raccolta di poesie dove il racconto della propria anima diviene veicolo di trasmissione della poesia stessa, che accoglie e coinvolge l'anima e il cuore del lettore mediante i propri delicati e appassionati versi. La prefazione è firmata da Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia.
I figli in prestito
Renzo Conti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il romanzo tratta il delicato tema delle adozioni dei bambini e del recupero degli animali maltrattati o abbandonati. Il racconto, a tratti autobiografico, parla di figli non nati, di figli degli altri, di figli negati o di figli venuti alla luce, e comunque di figli in prestito. In un’ambientazione a tratti misteriosa con connotazioni a volte noir, e caratterizzate da una velata attenzione verso la numerologia, il lettore incontrerà numerosi personaggi, siano essi bambini, donne, uomini o animali, con cui presto condividerà la storia rivivendone la vita e facendola propria. Un romanzo che è anche un libro di denuncia ma soprattutto di amore verso i figli, verso l’essere genitore e verso la vita, combattuta, strappata, sofferta ma soprattutto vita. Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto all’associazione onlus Felici nella Coda.

