Edizioni NPE
Zerocalcare. L'arte narrativa di Michele Rech
Matteo Boni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 136
Michele Rech è senza dubbio il fumettista italiano più letto e apprezzato del nostro tempo. Le sue storie hanno acquisito un posto di rilievo tanto nel panorama fumettistico quanto in quello dell'animazione. Come appaiono però un fumetto o una serie di Zerocalcare dall'interno? Analizzando la struttura delle storie, lo stile narrativo e i personaggi, questo volume offre un viaggio nel mondo creativo dell’autore, alla scoperta dei principali meccanismi alla base delle sue opere.
Nick Raider: Senza respiro-Tracce di sangue
Gino D'Antonio, Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 200
Con quasi vent'anni di pubblicazioni mensili, quella di Nick Raider è una delle serie di fumetto più amate e longeve di sempre. Pubblicata da Sergio Bonelli Editore, vede l’omonimo protagonista impegnato in una costante lotta contro le più mutevoli forme di criminalità. Avventure poliziesche dalle atmosfere crude e realistiche, che vantano ai disegni anche un autore d’eccezione: Sergio Toppi. Il maestro ha realizzato le tavole di due storie della serie: Senza respiro e Tracce di sangue, qui raccolte in un unico volume. Due episodi in cui l’agente investigativo è alle prese con passaggi di testimone tra boss e il mistero di una ragazzina in fuga dalla Louisiana.
Pablo Neruda. Il poeta, la ragazza e l'oceano
Serenella Quarello, Lorenzo Megni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Premio Nobel per la letteratura, Pablo Neruda, fu anche uomo politico e militante. Come console del Cile in Spagna, tentò con ogni mezzo di salvare intere famiglie dalla guerra e dal totalitarismo che invase il territorio ispanico. A 120 anni dalla sua nascita, questo graphic novel gli rende omaggio mostrandone un lato meno noto ma significativo, tentando di fare luce su una pagina ancora piuttosto oscura del Novecento.
Il vecchio e il mare
Andrea Laprovitera, Ludovico Lo Cascio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 96
Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato da una vita dura e piena di sacrifici, ma dagli occhi ancora vivi e rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo. Allo stesso tempo il marlin, con i suoi movimenti, è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si instauri un rapporto quasi paritetico. Un elegante volume. Un fumetto dal potente bianco e nero, scandito dai silenzi e dai tempi lenti del mare. L’ultima sfida di un uomo. Dal romanzo premio Pulitzer di Ernest Hemingway.
Bab el-Mandeb
Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Egitto, 1935. I servizi segreti sono in subbuglio: le truppe italiane stanno per invadere il Regno d’Etiopia. Due uomini e due donne, che sembrano non avere legami tra loro, si ritrovano protagonisti di un’avventura bizzarra e pericolosa: consegnare due autoblinde all’esercito etiope. Tra ostacoli ed imprevisti, l’antifascista Libertario Miccoli, il sergente maggiore Peter Cushing, la ballerina Kekmat Fahmi e l’umanista Lilian Woodham-Kelly, attraverseranno territori e deserti sotto tensione internazionale, nel tentativo di portare a termine la spedizione.
L'isola misteriosa
Claudio Nizzi, Franco Caprioli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 96
Stati Uniti, 1865. La guerra di secessione è in corso e la città di Richmond è assediata dalle truppe nordiste del generale Grant. Cinque prigionieri e un cane fuggono dalla propria terra per mezzo di un pallone volante. Dopo alcuni giorni in balia di una tempesta, approdano su un’isoletta sconosciuta e disabitata nel Pacifico. Tra incontri paurosi, pericoli scampati e accadimenti misteriosi, il gruppo di naufraghi sarà protagonista di incredibili avventure che condurranno a un finale... esplosivo. Il romanzo capolavoro di Jules Verne rivive nella trasposizione a fumetti del maestro Franco Caprioli. Ottanta tavole strabilianti ed evocative, su sceneggiatura di Claudio Nizzi.
Il diario di Gian Burrasca
Claudio Nizzi, Gianni De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 96
Giannino Stoppani, detto “Gian Burrasca”, è un ragazzino vivace e irrequieto con l’attitudine a combinare guai. Protagonista di una serie di avventure esilaranti, l’incontenibile Giannino getta scompiglio tra parenti e conoscenti con i suoi terribili scherzi e con la sua irriverente sincerità. Ogni giorno annota sul proprio diario tutto ciò che gli accade, senza risparmiare nessuno e soprattutto senza mai mentire. Pagine che, con una irresistibile leggerezza, rivelano come la spontaneità e l’entusiasmo dell’infanzia si scontri con la rigidità e le contraddizioni del mondo adulto. Dal grande classico di Vamba, una versione a fumetti a cura di Gianni De Luca e Claudio Nizzi. Età di lettura: da 8 anni.
I luoghi del re. Guida alle città immaginarie di Stephen King
Michele Mingrone, Sara Vettori, Caterina Scardillo, Imaginary Travel Ltd.
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 384
Una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi. Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri. Un vero e proprio viaggio tra le località citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi. Il tutto arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd.
Dietro le quinte. Diabolik chi sei?
Simone Silvestri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 264
"Dietro del quinte di Diabolik – Chi sei?", l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore, diretta dai Manetti Bros. Una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena. Prefazione di Mario Gomboli.
World without end
Jamie Delano, John Higgins
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 200
Milioni di anni nel futuro, si assiste a un nuovo mondo fatto di carne viva, circondato da mari acidi e ricoperto di montagne di ossa. Il ribollente nucleo del pianeta ospita l’oscura città di Bedlam, dove una razza interamente maschile sopprime ogni manifestazione di femminilità. In questo scenario brutalmente surreale, sopraggiunge una misteriosa presenza femminile, Rumour, pronta a sfidare il commando di Fratello Ossa in una guerra mortale tra i sessi.
Julia. L'eterno riposo
Giancarlo Berardi, Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 136
Dalla serie «Julia», edita dalla Sergio Bonelli Editore e creata da Giancarlo Berardi, che nel presente volume firma la sceneggiatura e una inedita prefazione. Questa è l’unica storia della nota criminologa disegnata dal grande Sergio Toppi, una occasione preziosa per scoprire il maestro sotto una luce inedita. Il volume è pubblicato in una tiratura limitata di 2.000 copie, tutte numerate a mano.
Giorni felici
Miguel Ángel Martín
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 72
La pioggia è acida, il mare contaminato, un grattacielo può raggiungere i duecentocinquanta piani. È il mondo dei piccoli Jerry e Tina, che insieme ai genitori e al cagnolino robot Dinky, vivono i propri giorni felici. Scene di una serenità sconcertante, in una quotidianità dominata dalla tecnologia e in un ambiente sempre più degradato. Con il suo inimitabile stile, Miguel Ángel Martín fotografa una realtà senza filtri né giudizi. Un Martín del tutto inaspettato: noto per essere uno degli autori più controversi e discussi del nostro tempo, per le sue storie cruente, trasgressive, provocatorie, qui l’autore spagnolo fa spazio alle emozioni dell’infanzia. Pur restando fedele alla propria cifra narrativa, Martín ci mostra come anche una realtà asettica e alienante come quella descritta, possa apparire felice agli occhi di due piccoli protagonisti.

