EDT-Giralangolo
Pink Kong
Lucia Giustini
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 36
Baby Kong è pronto a seguire le orme di nonno King e compiere la sua grande impresa: scalare l’Empire State Building! C’è il nome di famiglia da onorare e Baby Kong non può esimersi: deve dimostrare di essere anche lui bruto, forte e muscoloso, il re di New York. Durante l’impresa, però, una rocambolesca scivolata e un barattolo di vernice ricoprono il gorilla di rosa: che disastro! Per fortuna Baby Kong cade sul morbido, proprio nel passeggino della piccola Peggy: carismatica e speciale, la bambina lo porta a spasso per la città dimostrandogli che il rosa è un colore perfetto per lui, per la sua creatività e sensibilità. Ed è così che Baby Kong diventa Pink Kong: un nuovo eroe gentile che mostra come la forza possa avere mille forme, anche dolci, originali e colorate. Pink Kong decostruisce con intelligenza uno degli stereotipi di genere più radicati fin dalla prima infanzia: quello che associa il maschile alla forza e al controllo emotivo, e che considera il mondo simbolico del femminile — e in particolare il rosa — come un ambito proibito, degradante o ridicolo per i maschi. L’albo rovescia questo schema con una narrazione divertente e accessibile, e con una metafora visiva potentissima: un giovane gorilla diventa rosa… e in quella trasformazione scopre una parte autentica di sé, più libera, emotiva, creativa. Età di lettura: da 3 anni.
Il pianeta stravagante
Classe vincitrice del concorso francese Lire égaux 2012
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 20
Cosa succederebbe se un gruppo di piccoli alieni cercasse di capire come distinguere sulla Terra i maschi dalle femmine? È quello che sta facendo un gruppo di alunni sul pianeta Glatifus, dove la lezione del giorno è proprio sull’essere umano. Gli studenti avanzano ipotesi: i maschi hanno i capelli corti? Le femmine talvolta hanno “dell’acqua che esce dagli occhi”? I maschi portano pantaloni e giocano a calcio? Ma le differenze tra maschi e femmine possono essere meno nette di quanto si pensi e nessuna risposta sembra essere corretta… per fortuna l’ultima illustrazione chiarisce tutto! Scritto collettivamente da una classe elementare francese e vincitore del premio Lire Égaux, Il pianeta stravagante è un albo divertente che scardina gli stereotipi di genere, mostrando l’inconsistenza dei cliché attraverso lo sguardo curioso e senza pregiudizio di un osservatore esterno. Un racconto giocoso e provocatorio sull’identità, la diversità e la libertà di espressione. Età di lettura: da 6 anni.
Il re che non voleva fare la guerra
Lucia Giustini
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 28
Tutti i re, si sa, fanno la guerra. È sempre stato così. Ma re Fiorenzo è diverso: non ha un esercito, non ha nemici, e non ha alcuna intenzione di allargare i confini del suo regno. I suoi consiglieri non sono d’accordo: un re che non combatte è inconcepibile! L’anomalia di Fiorenzo è proprio la forza della sua convinzione, tanto che, anche quando il fantasma della guerra si avvicina, non si lascia sviare: “Finalmente farete la guerra, maestà”? “No, la guerra non mi piace”. Una posizione rara, quella di Re Fiorenzo, che scoprirà di non essere il solo: c’è un altro re come lui che non ama imbracciare le armi e che si sveglia presto per “guardare il cielo con i colori dell’aurora”. Questa fiaba pacifista rovescia con ironia e delicatezza i modelli dominanti della leadership maschile, e affida ai bambini e alle bambine un potente messaggio di pace, autodeterminazione e libertà. Un albo senza tempo, già pubblicato nel 2015 all’interno della collana “Sottosopra” diretta da Irene Biemmi, che torna oggi in una nuova edizione in risposta alla drammatica attualità della guerra e per offrire alternative immaginative e valoriali. Età di lettura: da 3 anni.

