EEE-Edizioni Esordienti E-book
Il Longobardo. Terra di conquista
Andrea Ravel
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2014
pagine: 380
A. D.773. Carlo Magno valica le Alpi e in poche settimane cancella il regno longobardo dalle carte geografiche. Da che parte schierarsi? Il dilemma angoscia anche Claudio, discendente dell'antica e potente famiglia dei Ravello. Aiutato da un pugno di coraggiosi, il giovane ingaggia una disperata lotta contro avversari astuti e spietati, compiendo il percorso di maturazione che lo trasformerà in un uomo. Terra di Conquista è un romanzo dal taglio cinematografico e ricco di dialoghi che compongono un affresco accurato di un'epoca violenta e remota in cui la cultura di Roma, nonostante l'imporsi della barbarie, non è del tutto spenta, ma sopravvive oltre che nell'orgoglio di Claudio, anche nella forza unificante della lingua latina e della religione cristiana. Teatro di questa avventura sono la città di Torino, allora sede di un importante ducato, i contrafforti delle Alpi e le paludi e i boschi che all'epoca occupavano gran parte della valle del Po.
Ceylon Colomba verde
Lisa Sforza
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
pagine: 128
Un'altra estate
Paolo Ferruccio Cuniberti
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
pagine: 152
Nel corso degli anni Sessanta, l'Italia conosce una profonda trasformazione: sono gli anni della fine della civiltà contadina, dell'emigrazione verso le fabbriche del Nord, dell'inurbazione. Questo lo sfondo di "Un'altra estate", che narra il periodo di cambiamento attraverso la vita di due personaggi, il piemontese Carlo e la siciliana Maria e del percorso che conduce al loro incontro. I due ragazzi si lasciano alle spalle il mondo conosciuto dai loro nonni e dai loro genitori, quasi immutato da secoli, per affrontare una vita diversa e un diverso modo di intenderla, in una grande città, in una società in rapido cambiamento, verso un futuro tutto da costruire e ricostruire, anche a costo di distruggere. Una storia da leggere attraverso la lente lievemente ironica di Paolo Cuniberti.
Body and soul
Paolo Ferruccio Cuniberti
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
pagine: 112
Negli anni plumbei che hanno seguito il '68, le soffitte "non si chiamavano ancora mansarde" e Torino, allora come oggi, viveva a modo suo la crisi economica; allora come oggi, le difficoltà maggiori erano quelle dei giovani. La lettura di "Body and soul" ci proietta in una città pensata dall'alto dei tetti, ma vissuta al livello più basso, quello stradale. Lassù l'amore, quaggiù lo scazzo quotidiano, il biliardo con gli amici, la speranza di trovare qualche ora di lavoro per sfangarla fino a domani. È questa la vita di Guido, il sempliciotto protagonista del romanzo, che ci racconta le sue giornate di giovane scapestrato, la sua ricerca di un riscatto personale (e generazionale), con ironia e leggerezza. Le note di Body and soul, portate dal sax di Archie Shepp, segnano la differenza tra il lassù del sottotetto e il quaggiù della strada...
Jer, ancheuj e... doman
Beppe Sinchetto
Libro
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
pagine: 120
Noccioli di ciliegie
Sabrina Grementieri
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
pagine: 272
Sono vicende in cui ci possiamo riconoscere, e poi c'è la vita quotidiana, ci sono gli affetti, le gioie, ma anche le incertezze, le angosce, gli incidenti, le malattie. Ci sono personaggi come la nonna impicciona, l'amica vulcanica e senza peli sulla lingua, il padre freddo e calcolatore, troppo impegnato con la sua carriera politica, il ragazzo "bello e dannato", la bambina affettuosa.
L'alba del sacrificio
Giancarlo Ibba
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
pagine: 432
Sardegna, Sulcis, 719 a. C. Con macabra puntualità, all'alba del Solstizio d'inverno, sotto lo sguardo impassibile e arcigno di un Volto di pietra sgretolato dal tempo, si svolge un sanguinario rituale millenario tramandato di generazione in generazione dagli Iniziati. Un sacrificio ciclico che non può essere interrotto... Sulcis, Carbonia, 1991 d. C. Tommaso Cannas, un giovane avvocato sconvolto per la recente morte del padre, è tormentato ogni notte dallo stesso enigmatico incubo: un susseguirsi di urla strazianti, suoni angoscianti, immagini inquietanti ed emozioni opprimenti, terminante con la visione di un bambino misterioso che lo implora di essere liberato. In seguito ad un tragico evento, avvenuto a Villa Massidda, una solitaria dimora sperduta tra desolate campagne e brulle colline, Tommaso si accorge che il suo strano incubo è in qualche modo collegato a un inspiegabile episodio vissuto in passato dal padre...
La voce del maestrale
Nunzio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 464
La voce del maestrale parla da tempi remoti nelle terre siciliane, nascosta tra lo splendore della campagna e l'azzurro del mare. Totò Musumeci è cresciuto ascoltando quella voce e ha conosciuto antiche storie diventate leggenda. Ora una forza misteriosa lo chiama a diventare parte di un'avventura mai svelata, mentre l'impetuoso urlo del vento cerca di coprire ogni cosa. Totò è il nipote del barone di Mezzocannolo, ucciso dalla mafia. È anche un industriale del sud. Quanto ha ereditato è tradizione, e dovrà difenderla come ha già fatto il nonno dalla violenza del principe di Granata, il fondatore del paese, il padrone di tutto. I tempi cambiano e la dinastia del principe si estingue, ma il male resta ed è sempre lo stesso. Il sole sulla Terra si camuffa dietro accattivanti sembianze e diventa ancora più pericoloso. Totò Musumeci combatterà fino alla fine, nella certezza che dopo di lui qualcuno continuerà a percorrere la strada delle passate generazioni. E quel giorno, la voce del maestrale sarà il grido di un popolo che conquista la libertà.
L'odore della felicità
Simonetta Mannino
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 148
La felicità è soltanto una semplice e fugace sensazione sensoriale per Nina, la protagonista che, al momento della morte della madre, rivive in flash-back il suo mondo di affetti malati e incompleti e le scelte compiute. Nonostante l'argomento drammatico, questo romanzo è capace di regalare al lettore più esigente e attento momenti di autentico piacere per la bellezza e la maturità della scrittura, veramente singolari in un'opera prima.
Il diario intimo di Filippina de Sales, marchesa di Cavour. Torino 1781-1848
Piera Rossotti Pogliano
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 245
Eroina di un secolo di storia tormentata, Filippina de Sales, futura marchesa di Cavour, illustra con la penna del cuore i suoi sentimenti di savoiarda combattiva, madre, nonna, alle prese con il suo destino. Dietro le parole intime del suo diario, traspare tutta la grande Storia del XVIII e XIX secolo. La discendente di san Francesco di Sales, presto nella bufera degli intrighi napoleonici, e poi negli anni bui della Restaurazione, dedica la sua vita alla famiglia Cavour, di cui diviene il capo morale indiscusso.
Una seconda occasione
Sabrina Grementieri
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 286
A volte, la vita offre una seconda occasione per amare, per essere felici: basta crederci e non avere paura, anche se non mancano mai gli ostacoli. Greta, una giovane donna ventottenne, esce da un'esperienza dolorosa che continua a portarsi nel cuore, tuttavia non si lascia abbattere: lavora per non rinunciare alla casa dei suoi sogni, fa progetti professionali, per mettere a frutto la sua laurea in psicologia e, al contempo, la sua passione per i cavalli, ed aspetta la sua seconda occasione. Anche Ian, un noto attore, ormai over 50, cerca una nuova possibilità, dopo la morte della moglie e una vita con pochi punti di riferimento, ma soprattutto vuole ricostruire il rapporto con Kevin, il figlio adolescente. I rapporti umani, però, non sono mai facili, e la vita à piena di insidie. Con stile leggero e piacevole, questo romanzo, ambientato in Maremma, affronta temi di grande rilievo, come il rapporto genitori-figli e tra persone di età diversa, il confronto tra diversi stili e visioni della vita e, in definitiva, il significato della parola "amore" nel senso più ampio e completo del termine.