Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EEE - Edizioni Tripla E

Isabella. Amori, intrighi e veleni

Isabella. Amori, intrighi e veleni

Sergio D'Ormea

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 208

Nell'aprile del 1347 Isabella Fieschi, consorte di Luchino Visconti, signore di Milano, si mette in viaggio navigando il Po verso Venezia, per assistere alla festa della Sensa, l'Ascensione, e far benedire il figlioletto Luchino Novello a San Marco. Tra le dame del suo seguito si nasconde una spia del cognato, l'arcivescovo Giovanni, che vede nella Fieschi una potenziale nemica. Mentre Isabella raggiunge Venezia e ritrova vecchi e nuovi amori, Luchino è impegnato nelle lotte che coinvolgono le potenti famiglie dell'Italia: Este, Della Scala, Gonzaga. Intanto, nel 1348, arriva la peste, che si propaga rapidamente per l'Italia, mietendo numerose vittime. Luchino, al quale sono giunte voci sulla condotta spregiudicata della moglie, le impone di rientrare a Milano, ma l'uomo morirà nel gennaio del 1349 e sarà il fratello Giovanni ad assumere il potere, estromettendo il figlio di Isabella dalla successione. Fra la donna e l'arcivescovo si gioca l'ultima decisiva partita, mentre la neve, copiosa, scende su Milano.
15,00

Prossemica

Prossemica

Anna Codega

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 86

«Prossemica» è una silloge che si interroga sul significato dello spazio che ci separa o ci unisce ad altre persone e anche a luoghi, cose, stati psichici, esplorando distanze, atteggiamenti e gesti per cercare una più profonda consapevolezza di sé. La posizione più significativa è quella delle relazioni umane, fatta di silenzi e ascolto, di partecipazione emotiva ma anche di scelte di isolamento, quando l'anima si chiude a riccio, per cercare l'equilibrio della propria dignità. Forse, è più facile trovare le giuste distanze tra noi stessi e ciò che ci circonda se realizziamo di essere parte della natura, che è più grande di noi e ci include, mentre difficili sono le relazioni umane, problematiche le relazioni intime, devastante la violenza di un padre, di un compagno. E come possiamo sentirci sicuri di fronte alla nostra immaginazione, all'equivoco di un amore che non è quello che sembrava, al rischio di mentire a noi stessi? Non c'è alcuna ricetta certa. In questo mondo assurdo e superficiale, possiamo soltanto cercare di accettarci e di vivere come meglio sappiamo, con la maggiore serenità possibile.
14,00

Indefiniti e disuguali

Indefiniti e disuguali

Matteo Bottone

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 90

La realtà è oggettiva, o esiste soltanto nella mente di ciascuno di noi? Difficile domanda, a cui nei secoli tanti filosofi hanno cercato di rispondere. I personaggi di questi racconti, invece, non sempre si pongono questo interrogativo, o almeno non tutti: non certo, nel racconto "Il catalogo", l'assessore alla cultura di Pontemaso, Antonello Piropo, per il quale conta soltanto la convenienza politica, anche a scapito della verità, mentre il libraio Arcibaldo Torelli conclude che la Storia non è mai neutra e che spesso è in conflitto con la memoria. E il professore che ha sentito suonare troppe volte la prima ora, come si salva? Semplice: ama quello che fa, ma l'amore è sovente in conflitto con la realtà della scuola. "Noi siamo quel che siamo stati, soprattutto nei primi anni di vita" osserva Pier Paolo nel racconto "Un'altra storia". Senza il passato, non siamo nulla e la realtà è la sua storia con Vera. Ma è una realtà di coppia, non vale per gli altri. Chissà quale realtà osserva il cagnolino rappresentato nella "Visione di Sant'Agostino" di Vittore Carpaccio? E qual è stata la realtà di Pico, il pesce rosso? Insomma, ognuno di noi si racconta il suo pezzetto di verità.
12,00

Su e giù dal Paradiso

Su e giù dal Paradiso

Luciano Prosperi

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 218

Dopo decenni di osservazione, Dio traccia un bilancio del progresso compiuto dalla sua creatura più impegnativa e promettente: l'Uomo. Il risultato che ne deriva, però, è tutt'altro che lusinghiero, imponendo al Creatore un'amara e al contempo ironica (per il lettore) ulteriore riflessione sulle principali falle e sui provvedimenti più opportuni da prendere. Accompagnato da san Pietro e da Albert Einstein, Dio scende a Roma per osservare più da vicino la situazione e, di fronte a comportamenti di sistematico tradimento delle virtù che dovrebbero costituire un baluardo per la civiltà, Dio decide di intervenire in modo da svelare il vero Io di ciascun individuo. L'intervento ha esiti tragicomici in un ribaltamento surreale della realtà. Ancora una volta, però, Dio mostra tutto l'Amore per la Sua creatura non sottraendo all'Uomo quel "libero arbitrio" che ne ha da sempre disegnato il Destino.
16,00

Gli dèi altrove

Gli dèi altrove

Davide Baraldi

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 240

Fatya e Michela sono ragazze diversissime: una è dovuta scappare dal suo mondo, ma non voleva; l'altra vorrebbe farlo, ma non può. Le accomuna la loro condizione sociale: entrambe abitano nella periferia di Bologna e frequentano la stessa scuola. Due esperienze che lasciano il segno avvicinano le loro strade. Il destino però sembra atroce, e molto più grande di loro. In una Bologna suburbana e nascosta, dove il parkour è simbolo della vita, Michela e Fatya cercano il loro percorso, mentre gli adulti compaiono come figure invadenti e incapaci di comprenderle. Fa eccezione un'anziana suora, che si fa chiamare semplicemente Concettina, il cui incontro permette a Michela di entrare in contatto con l'enorme problema delle migrazioni, di cominciare un processo di maturazione interiore e di superare la sensazione di estraneità rispetto al contesto che la circonda; le domande che si aprono e le questioni religiose connesse fanno da sfondo al cammino delle ragazze verso la maturità, mentre il cielo appare inizialmente chiuso e vuoto, in un contrasto di esperienze terribili, di occasioni di crescita e di incontri capaci di segnare e trasformare la vita.
16,00

La nemesi. Il pèlago

La nemesi. Il pèlago

Dmitrij A. Bystrolëtov-Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 182

Dmitrij Bystrolëtov (1901 – 1975) è stato una spia sovietica, ma anche medico, giurista, artista, poliglotta, oltre che eccellente scrittore. Nel 1938 fu vittima delle "purghe" staliniane, sottoposto a interrogatori e torture e condannato a 20 anni di prigionia nei gulag. Rilasciato nel 1954, continuò a scrivere le sue memorie, sotto forma di una corposa trilogia dal titolo "Il banchetto degli immortali", disponendo che la prima edizione di quest'opera dovesse essere pubblicata in Russia, cosa che fu impossibile per quasi 40 anni. Nel 1993 il nipote Sergej Milašov pubblicò nel 2012, l'intera opera. Per la prima volta al di fuori dei territori dell'ex Unione Sovietica, Tripla E ha pubblicato i primi due volumi, "Ipoteca sull'immortalità" e "Quattro metamorfosi", a cui fa ora seguito il terzo volume, «Il pèlago», tutti con traduzione e note di Alberto Zisa, pubblicazioni che ci permettono di capire meglio che cosa siano stati i gulag siberiani e la situazione dell'Unione Sovietica nel periodo staliniano attraverso lo sguardo di Bystrolëtov, rimasto sempre, nonostante tutte le sofferenze, un sovietico convinto.
15,00

Testimoni privilegiati. Una Saint-Etienne per l'ispettore Corsini

Testimoni privilegiati. Una Saint-Etienne per l'ispettore Corsini

Vito Montrone

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 268

In una città che non ha mai dimenticato gli orrori dell'occupazione nazifascista, all'inizio degli anni '80 uno storico vercellese, Aristide Cernusi, avvia una ricerca il cui scopo è dimostrare che alla fine della guerra di liberazione non tutti i partigiani avevano consegnato le proprie armi. A sostegno della sua versione dei fatti, un vecchio partigiano gli consegna un revolver Saint-Etienne 1892, avuto in dono durante la Resistenza da un partigiano francese, e una scatola di proiettili, raccomandandogli di non rivelarne l'esistenza, perché collegato a un segreto inviolabile. Molti anni più tardi, nel mese di settembre del 2016, in una palazzina di via Marco Polo, la vedova di Aristide Cernusi viene massacrata da un individuo che ruba la Saint-Etienne 1892. L'ispettore Corsini e i suoi collaboratori mettono a soqquadro Vercelli, indagando dagli ambienti malavitosi della città fino al mondo accademico. Un'indagine a tutto campo, per acquisire gli elementi utili ad individuare il responsabile dell'efferato omicidio e i suoi possibili complici, che svelerà anche il segreto collegato al misterioso revolver.
16,00

Parla con te

Parla con te

Giorgio Boccaccio

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 94

Perché imparare a comunicare con noi stessi? Questo libro propone una visione della comunicazione unica e molto avanzata, un approccio che prende spunto dalla fisica dei quanti e si allarga a macchia d’olio creando un parallelismo tra la comunicazione verbale umana e l’energia, dando origine a un ponte di consapevolezza e unicità. Un’opera dove le classiche tecniche di comunicazione vengono spazzate via da un approccio nuovo, basato sulla conoscenza dell’energia del corpo, dell’energia delle parole, di come i pensieri che creiamo possono modificare i nostri stati d’animo e di come fare a spegnere la mente gestendo le nostre paure. Così il saper comunicare con se stessi diventa l’unica strada possibile per la conoscenza di sé che ne fa da trampolino di lancio per affrontare e raggiungere lo stile di vita che desideriamo.
18,00

La sedia vuota

La sedia vuota

Giorgio Boccaccio

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 120

"La sedia vuota" è un romanzo d’amore che parla della vita oltre la vita vista attraverso il racconto di una meravigliosa storia d’amore ambientata tra gli anni ’80 e il 2010. L’opera ruota intorno al concetto di tempo che, in ognuno di noi, scorre in maniera atemporale, come stato di trance oppure come visione di eternità. Una straordinaria e rivoluzionaria idea dell’amore e dell’esistenza umana, basata su un sistema di tempo che non è lineare, ma definito da una matrice radiale in cui il punto zero è il sempre-presente nel “qui e ora”. E ancora, un parallelismo tra quello che pensiamo e quello che ci succede di vita in vita, dove incontriamo sempre le stesse persone e facciamo sempre le stesse esperienze. Un libro da cui emerge il concetto di una assenza totale di evoluzione, dove di vita in vita il nostro Karma non viene mai cancellato definitivamente. Questa visione della vita è quella che vive David, il protagonista della storia che, attraverso l’unione con tre donne, Wendy, Rebecca e Isabel, scoprirà l’immortalità dell’essere umano. Ambientato tra il lago di Como, l’isola caraibica di Antigua e Londra.
18,00

Action Tricolore 2: Angelus di sangue-Binari di sangue

Action Tricolore 2: Angelus di sangue-Binari di sangue

Alessandro Cirillo, Giancarlo Ibba

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 656

Action Tricolore II propone ai lettori due romanzi d’azione dai ritmi serrati, densi di colpi di scena. Angelus di sangue ha due grandi protagonisti: il terrorista afgano Fawaz, intelligente e crudele, con fortissime motivazioni all’odio e Bruno Majo, un diacono che sta per essere ordinato sacerdote, con un passato da militare addestrato e un terribile segreto da custodire. Un anno dopo gli avvenimenti raccontati nel primo romanzo, si svolge l’azione di Binari di sangue: Samir, che ha riorganizzato le attività del gruppo terroristico JOA, ha come obiettivo Enea Zanoni, politico emergente che ha fatto del nazionalismo e della xenofobia i suoi cavalli di battaglia. Nel grande attentato che ha in progetto, dovranno morire migliaia di persone, ma il terrorista non ha previsto due incognite: Alex Torrisi, agente dell’intelligence vaticana, e Nicholas Caruso, ex operatore del GIS dei Carabinieri ed ex agente dei servizi italiani.
22,00

Onora il padre e la madre

Onora il padre e la madre

Mario Nejrotti

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 420

"Onora il padre e la madre" è un thriller poliziesco, ambientato tra Puglia e Lazio. Davide Filangeri, uomo del nord Italia, si innamora di una prostituta rumena, Silvia Kovacs, e, insieme a lei, vive un’avventura molto pericolosa tra servizi segreti, malavita organizzata, volontari e invisibili, carabinieri e polizia, prostitute somale e sfruttatori, chimici e assassini. In questa storia i buoni per combattere i cattivi devono accettare le loro regole e sporcarsi mani e coscienza; i cattivi spesso hanno motivi che li spingono a essere tali. Per sottofondo, un vecchio omicidio irrisolto, di quando Davide Filangeri, anni prima giovane e inesperto carabiniere a Bari, era finito in un gioco troppo grosso per lui. Per ritrovare il suo equilibrio dovrà scoprire, insieme a un misterioso ex vicequestore, chi e che cosa stavano dietro l’apparentemente inutile uccisione del maresciallo Alighieri, suo mentore. Onora il padre e la madre disegna i limiti che buoni e cattivi non possono superare perché un sistema, se pure imperfetto e corrotto, non crolli tragicamente, trascinando con sé tutti nella sua distruzione. Uno stile vivace e asciutto e un crescendo di colpi di scena.
22,00

Terra rossa

Terra rossa

Dario Gigli

Libro: Libro in brossura

editore: EEE - Edizioni Tripla E

anno edizione: 2023

pagine: 242

Salvatore, 19 anni, dopo tre anni passati in una comunità rieducativa, si trasferisce a Ferrara dalla natia Puglia, ospite dello zio, che lo obbliga a impiegarsi come corriere espresso, mentre lui sogna di lavorare in un ristorante. Pieno di rabbia e frustrazione, smarrito di fronte al mondo degli adulti con i quali viene in contatto, che vede dominato da violenza, maleducazione e cialtroneria, grazie all’amicizia di Giulia e alla scrittura di un diario, Salvatore ripercorre i drammatici avvenimenti che hanno segnato la sua adolescenza, arrivando a prendere coscienza di sé, della sua identità sessuale, dimostrandosi capace di affrontare con onestà le proprie debolezze e i propri errori. Una storia di rapporti famigliari, di amicizia e di riscatto.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.