Ensemble
SubLimen
Diego K. Pierini
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'alba arriva per tutti
Felix Adado
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2012
pagine: 94
Almeno una volta
Cristian Umbro
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2011
pagine: 120
"Almeno una volta" ti prende per mano dalla prima pagina, e ti porta alla fine. Non è un giallo, non è un thriller, non è un libro di avventure almeno non nel primo senso che viene in mente quando si usa questa espressione. Direi che parla di vita, se non suonasse terribilmente banale. In realtà il libro di Umbro va oltre: dice una verità che, a ben vedere, è contenuta più o meno esplicitamente in ogni buona narrazione. Non si capisce fino in fondo il significato di quella parola - vita, appunto - fintantoché non ci si misura in qualche modo con il suo specchio oscuro, la morte. Il protagonista di Almeno una volta lo fa, e il suo rito di passaggio è il risultato di un esame clinico. Soltanto la prospettiva della vita negata può affermarla.
Niente è come sembra
Ines Bianchedi
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2011
pagine: 262
Lampedusa. Cronache dall'isola che non c'è
Laura Bastianetto, Tommaso Della Longa
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2011
pagine: 144
A Lampedusa è notte. Il molo è invaso da migranti tunisini. Quindici personaggi si muovono in questa notte: il migrante ghanese, quello tunisino volontario di Mezzaluna rossa, il pescatore di Mazara del Vallo, il Comandante della Capitaneria di Porto, il collaboratore di un'organizzazione umanitaria, una tabaccaia di Lampedusa, il professore del liceo scientifico dell'isola, il migrante algerino, la migrante somala incinta, l'anarchico di Lecco trapiantato a Lampedusa, il medico, il fotoreporter, il poliziotto, la piccola migrante di 7 anni e la tartaruga caretta caretta. Le storie, narrate attraverso il flusso di coscienza dei personaggi suddetti, diventano l'escamotage per raccontare le poliedriche realtà che s'intrecciano sull'isola: ragazzi tunisini che scappano dall'anarchia post-rivoluzionaria, migranti che raccontano la propria vita tra carestie e guerre nel cuore dell'Africa, soccorritori e professionisti che prestano la propria opera nel momento dell'emergenza, lampedusani che regalano emozioni e sensazioni da un'isola piena di forza, ma anche di contraddizioni. L'idea del libro è quella di raccontare fino in fondo la realtà di un'isola che solo in alcune occasioni guadagna le prime pagine dei giornali, ma che in fondo non è stata mai raccontata per quello che è. Le storie delineano anche un quadro di stretta attualità, sulla gestione dell'ennesima emergenza italiana, con una guerra e il suo carico di disperazione alle porte della nostra nazione.
Sereno altrove
Angelo Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2011
pagine: 102
Il nucleo centrale che dà il titolo alla raccolta, "Sereno altrove", è contenuto e avvolto dal mare tranquillo della poesia intimista, concettuale o disegnata, che lo precede e lo segue; le onde forti dell'altrove si placano nel sereno interiore. L'insieme è molto calibrato, e versi che graffiano la coscienza sono esattamente bilanciati da versi d'amore e d'amicizia di grande levità ma pari forza. Emerge, anche, un grande equilibrio tra il visibile e l'invisibile, tra la parte segreta e la parte manifesta della vita, tra ciò che rimane in sospeso nelle relazioni, ma c'è, e il poeta percepisce con esattezza, dandogli una forma priva di giudizio, lasciando scorrere le cose nel filtro impalpabile dell'osservazione pura. Dalla prefazione di Renata Boselli.
Saldi di fine stagione
Eufrasio Burzi
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2011
pagine: 76
"Eufrasio si "scopre" poeta mentre, rivisitando il suo ruvido vivere, traccia suo malgrado una sorta di "compendio" al troppo soffrire a causa di quella sensibilità esasperata che, come tutti gli artisti, si porta addosso dalla nascita, scolpita nel DNA e che lo fa vivere scrutando l'oltre del visibile che effettivamente lo circonda." (Dalla prefazione di Sandra Cervone)
Memoria flash. Percorsi & corrispondenze
Guillaume Chpaltine
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2026
pagine: 116
Questo libro è un racconto in frammenti, un flusso di ricordi che si accendono come lampi improvvisi e tracciano una mappa intima del Novecento culturale europeo. Guillaume Chpaltine ripercorre incontri decisivi, amicizie celebri e legami segreti: editori visionari, scrittori, cineasti, artisti, città amate e mai dimenticate. Da Parigi a Roma, da Sperlonga a New York, la memoria diventa uno spazio di attraversamento, dove l'esperienza personale si intreccia con la grande storia, senza nostalgia né compiacimento. Con uno stile libero, diretto e profondamente umano, Chpaltine riflette sul tempo che passa, sulla scrittura come necessità vitale e sul ricordo come atto creativo. Memoria flash non è un'autobiografia tradizionale, ma un viaggio nella coscienza di un uomo che ha vissuto la letteratura come destino e la vita come materia narrativa. Un libro lucido e vibrante, che restituisce il ritratto di un autore inquieto e curioso, capace di trasformare la memoria in una forma di resistenza al silenzio.
Dissotterra. Testo inglese a fronte
Chad Davidson
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2026
pagine: 148
Dissotterra, tradotto da Pietro Federico, è la prima raccolta uscita in Italia del poeta americano Chad Davidson. Chad Davidson è autore di due raccolte di saggi, tra cui Terra Cognita: Dispatches from an Over-Traveled Italy (2022), e di quattro raccolte di poesie, la più recente è Unearth (2020), da cui prende il titolo anche l'antologia qui presentata. È professore di inglese e direttore del Global Engagements presso la University of West Georgia e co-dirige Convivio, una conferenza di arte e letteratura a Postignano, Italia.
Il violino nero dell'infanzia. Testo inglese a fronte
John Fasano
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2026
pagine: 114
Il violino nero dell'infanzia, tradotto da Pietro Federico, è è la prima raccolta uscita in Italia del poeta americano Joseph Fasano. Joseph Fasano è un poeta, romanziere e autore di canzoni. Tra i suoi libri di poesia ricordiamo The Last Song of the World, The Crossing, Vincent, Inheritance, e Fugue for Other Hands. Tra i suoi romanzi ricordiamo The Teacher, The Swallows of Lunetto e The Dark Heart of Every Wild Thing. I suoi scritti sono stati ampiamente antologizzati e tradotti in più di una dozzina di lingue. Il suo libro di suggerimenti poetici, The Magic Words, ha aiutato persone in tutto il mondo a sbloccare la propria creatività.

