Ensemble
Mare di Varna. Testo spagnolo a fronte
Hernando Álvaro Freile
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
Poesia di Álvaro de Campos. Volume Vol. 1
Fernando Pessoa
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 224
Questo volume comprende una selezione delle poesie attribuite ad Álvaro de Campos negli ultimi anni, fino ad ora inedite e presenti dentro il famigerato “baule” che Pessoa lasciò nel suo appartamento di Lisbona. Visto che soltanto Pessoa in persona avrebbe potuto dichiarare in maniera certa e sicura chi sia l’autore dei suoi testi, è possibile che nel corso del tempo, come è già successo per altri eteronomi, altri testi verranno attribuiti a Campos a seconda delle possibili interpretazioni che ne daranno i vari critici, in un gioco infinito di specchi tra i vari eteronimi che difficilmente potrà avere fine.
Le pietre di Roma
Federico Leonardi
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 176
A un contemporaneo che medita sull’attuale crisi mondiale, sulla società dei diritti umani che non riesce a uscire dal vicolo cieco della guerra, le pietre di Roma cominciano a parlare, risvegliando in lui l’antico senso per la comunità. Viene prima l’uomo o prima la comunità? Ha senso pensare l’uomo, senza la relazione con gli altri? Inizia un viaggio in cui Roma, parlando in prima persona, narra nascita e sviluppo dell’idea di comunità da Omero ai regimi di Sparta e Atene, passando per la filosofia di Platone e Aristotele, fino all’infinita storia di Roma e alla voce di Agostino, che nella sua fine provò a delineare un mondo nuovo. Libro storico e filosofico allo stesso tempo, è un dialogo tra oggi e ieri, ma anche una illustrazione dell’intera parabola di Grecia e Roma. Alla fine, quella voce di Roma sembra al protagonista familiare, come tutte le voci che parlano dal profondo.
Accadde a maggio
Rita Pelliccia
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 350
Nei primi anni ‘20 del Novecento, Subiaco e tutta l’Italia stanno finalmente uscendo dalla paura del primo conflitto mondiale. Le strade si popolano di nuove speranze e nuovi fremiti. Annetta e Tommaso si incontrano per caso, uno scambio di sguardi e la consapevolezza tenera e implacabile di essersi trovati, anime affini in quel piccolo paese rurale. Sembra essere tutto perfetto finché una tragedia arriva a scuotere la tranquillità di due famiglie. Le malelingue sono dietro l’angolo, il senso del pudore intrappola le donne e impedisce alle indagini il normale svolgimento. Solo Carmine, il maresciallo venuto da fuori, potrebbe sciogliere il terribile nodo e riportare ordine a Subiaco. A ridestare la speranza nei cuori di Annetta e Tommaso, la fiamma dell’amore che seppur sopita non smette di scaldare i cuori. Ma saranno abbastanza forti da calmare le acque tempestose in cui si trovano a navigare? Una storia toccante e delicata che si intreccia con le vicende di un paese alle prese con la ripartenza dopo la Prima guerra mondiale.
Trentatré tassisti in treno trovati tragicamente trucidati. Tautogrammi terrificanti
Edith Dzieduszycka
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 70
«Il tautogramma è di sostanza corporea, materiale e interpella le varie forme del riso (perciò consente il ritorno del represso formale): il riso di testa, il riso delle figure di linguaggio, il riso degli incontri-scontri sonori, il riso delle incongruità, il riso degli inciampi, il riso del gioco libero, gratuito. Certamente tra riso e ironia, il tautogramma è una godibile pratica giocosa; e godibilissimi epperò seri, per effetto di una intelligenza vivace che non smette una sottile eleganza mentre si mostra curiosa del mondo che viviamo, sono i trentatré tassisti in treno trovati trucidati». (Marcello Carlino)
Noi, chi. Ediz. italiana e catalana
Mireia Calafell
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 140
«Nella raccolta che il lettore, la lettrice ha ora tra le mani, scorrono citazioni autoriali di Jean-Luc Nancy, Adriana Cavarero, Fadwa Souleimane, Judith Butler o Fina Birulés. La scelta filosofico-politica, tanto per dare un’etichetta esplicita a questa operazione, è di per sé evidente e ci proietta in un territorio, poetico e sociale, che l’autrice rivendica come più accogliente, abitabile e transitabile rispetto alla situazione di emergenza in cui ci troviamo immersi. Non dico di più». (Francesco Ardolino)
Blu è il colore del mondo
Giuseppe Boy
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 78
«Questo non è un film. Non so cosa sia, ma non è un film. E conseguentemente quello che state per leggere non è una sceneggiatura. Ma ammettiamo, per un attimo, che questo sia la sceneggiatura di un film. In tal caso, l’immagine di apertura, su cui scorrerebbero i titoli di testa, sarebbe: l’intenso blu del cielo, su cui passa un aereo che sta arrivando, (o partendo), visto da una finestra all’ultimo piano di un palazzo in pieno centro città. Panoramica sui palazzi di Castello, le chiese di Stampace, le case e i palazzi del centro. E da qui capiamo che siamo a Cagliari. Interno della casa. Soggettiva stretta, attraverso stanze e corridoi. Si ferma in una stanza, dove una mano afferra una chitarra, un corpo se la sistema sulle gambe e qualcuno, seduto ai bordi del letto, inizia a suonare…». (l'autore)
Profumo di carta
Francesco Certo
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 118
La nuova raccolta poetica di Francesco Certo.
Poesie a bruciapelo
Juan Carlos Friebe
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Poesie a bruciapelo" è un libro che colpisce e fa male. Allo stomaco, alla testa, al cuore. La Storia e le storie dell’Olocausto degli ebrei, degli zingari, dei perseguitati e dei disgraziati, come emblema di tutte le guerre e dell’umanità profonda e disperata. Noi siamo quell’umanità, vittime e carnefici. L’Europa è nata sulle rovine di una barbarie che non conosce attenuanti o riparazioni. Juan Carlos Friebe ci mostra il dolore dei vinti e le miserie dei vincitori, sullo sfondo di miti greci – fondamenta della civiltà europea – che avvertono dell’ineluttabile eterno ritorno delle nefaste azioni umane.

