Esperidi
La storia di Trepuzzi. Volume Vol. 3
Rino Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 228
“Ai suoi due precedenti volumi dedicati alla storia di Trepuzzi” Rino Longo affianca, “una terza opera, costruita con uguale scrupolo, ma forse attraversata da un sentimento e un pathos diversi. Questo terzo libro è, infatti, il risultato di una necessità intima che non risponde semplicemente al consolidato lavoro di raccolta di informazioni e di storie che ha tenuto impegnato l’Autore per molti anni. Si tratta, probabilmente, di qualcosa di più profondo e che trova le proprie ragioni nel bisogno di non “limitarsi” a descrivere la fisionomia della nostra comunità e del nostro paese, ma di coglierne l’anima, di tratteggiarne le connotazioni più segrete, di inabissarsi in un mondo verso il quale ci si sente in qualche modo ri-conoscenti” (dalla prefazione di Giacomo Fronzi). Non solo la storia di un paese dunque, bensì anche le storie, i personaggi, il folklore e le tradizioni: il tutto arricchito da poco più di 100 immagini.
Con Ottavio a spasso per Aquinum. Guida per piccoli, grandi e rinoceronti
Francesca Pettinari, Ilaria Scoditti
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'avvincente racconto [...] si presenta come lo strumento più agile che si potesse realizzare per divulgare la storia dell'importante colonia romana di Aquinum, sorta al confine tra i territori oggi interessati dai moderni centri di Castrocielo e di Aquino. Ottavio, protagonista dello splendido mosaico ritrovato nelle terme, accompagnerà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell'antica città, in cui, da circa vent'anni, si susseguono indagini, studi e scavi archeologici. Un libro agile, colorato e appassionante per conoscere da vicino la straordinaria storia di Aquinum, una città… ancora tutta da scoprire. Età di lettura: da 7 anni.
Fino all'ultimo salto. Diario di una ballerina
Federica Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 124
"Cara Danza", cominciano così vere e proprie lettere d’amore che la giovane Federica scrive quotidianamente alla protagonista dei suoi sogni e dei suoi giorni, la Danza appunto, che pratica fin da piccolina. La scelta della scuola secondaria la porta a frequentare con entusiasmo il liceo coreutico e, al termine, per la bella danzatrice si aprono le porte di una prestigiosa scuola di Danza nella capitale. Una storia narrata in prima persona, dall’adolescenza alla maturità, in un eterno presente che accompagna il lettore nel percorso di vita della giovane ballerina: tra i suoi drammi e le sue vittorie, tra i suoi amori e i suoi amici, nel suo mondo insomma! Un mondo etereo come un tutù ma concreto come il suo sogno, che insegue… fino all’ultimo salto!
Władysław Anders e Cosma Manera. Cammini per l'Umanesimo
Cristina Martinelli, Nicola Russi
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 110
Un libro a quattro mani, scritto dal generale Nicola Russi e dalla storica, esperta di storia polacca, Cristina Martinelli. Il sottotitolo chiarisce subito che non si tratta dell’ennesima biografia dei due generali, polacco l'uno e italiano l'altro, operativi in due guerre diverse, “piuttosto il tentativo di inquadrare nel prisma dell'etica per illuminare una nuova traccia della fratellanza tra Italia e Polonia, quella che dopo alcune riflessioni, consideriamo ora la più significativa di tutte (…)”.
Cenni storici di Squinzano
Antonio Primaldo Coco
Libro
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
Il libro è una riedizione del volume pubblicato nel 1922 ad opera del religioso e storico salentino Fra Antonio Primaldo Coco. In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione, i componenti della Pro Loco di Squinzano hanno pazientemente rieditato l’opera (a cui hanno solo aggiunto una introduzione). “Cenni storici di Squinzano”, è organizzato in due parti: nella prima è proposta la cronistoria della cittadina del nord salento, dagli albori fino al XIX, narrandone i personaggi, i monumenti, le contrade, la società, l’economia. Nella seconda parte vengono tracciate le vicende legate alla vita religiosa del paese: le chiese, le cappelle di campagna, i prelati. Il volume reca documenti inediti (per l’epoca) e dieci illustrazioni.
Giuseppe Casciaro 1861-1941. Privato
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 136
Catalogo della mostra delle opere dell'artista salentino Giuseppe Casciaro (Ortelle 1861-Napoli 1941) esposte presso la Galleria d'arte Signum, a Lecce. Testi di Nicola Cucurachi, Andrea Fiore, Michele Afferri, Maurizio Russo, Giuseppe Mancarella.
Photoversus in sol minore
Enzo Bacca
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 80
Fotografia e poesia: un mix interessante. Il libro nasce dal sodalizio tra il poeta Enzo Bacca e il fotografo Rino Trivisonno: entrambi gli artisti sono impegnati a riprodurre la realtà, il sentimento, la natura con la parola il primo, l'immagine il secondo.
Ti racconto la mia città. Personaggi in cammino a Campie
Simona Simone, Floriana Maci
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 182
“La città, ricca di memoria, rinfranca il presente e dona forza al futuro”. Ogni singola pietra, ogni angolo, ogni sosta nasconde un racconto da dipanare come un gomitolo lanciato sulle chianche a indicare il cammino. L’esperienza di guide turistiche in giro per il Salento ha portato le autrici ad una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità artistiche, paesaggistiche e culturali accendendo la curiosità e il desiderio di scoperta passeggiando per le vie del loro paese, Campi Salentina, l’antica Campie. Il volume non ha la pretesa di essere una guida storico-artistica e, come moderne cantastorie, Floriana e Simona raccontano di luoghi, opere meravigliose e singolari tra notizie storiche e curiosità, immaginando di incontrare i personaggi storici, ma anche inventati, facendosi condurre nella storia del loro tempo. Hanno dato voce a episodi curiosi e credenze popolari che hanno lasciato un segno nei modi di dire per non dimenticare quanto storia, leggenda e superstizioni si intreccino e generino poi il mito. Un viaggio nella storia campiota dunque, con la forte convinzione che solo la conoscenza di ciò che è stato aiuta tutti a custodire e comprendere ciò che sarà.
A chi ancora sa guardare le stelle
Giuseppe Ponzi
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2022
pagine: 200
Elena e Sergio si incontrano in una mattina di fine estate su una spiaggia del Salento. Lei è una giovane e brillante dottoressa, specializzata in cardiochirurgia e con una spiccata sensibilità per i bambini più fragili, coloro che non vorremmo mai vedere malati o sofferenti. Lui è un fotoreporter sempre in giro per il mondo, alla ricerca di immagini capaci di raccontare storie importanti e trasmettere emozioni. I due si innamorano a prima vista e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra; ma la realtà presenta presto il conto. Mentre Elena torna in sala operatoria per migliorare le sue tecniche chirurgiche, Sergio parte per un reportage fotografico in Africa, dove la povertà è una condizione diffusa. Le loro strade si allontanano sempre di più fino a prendere direzioni opposte, ma un evento improvviso irrompe prepotentemente e i loro destini si incrociano nuovamente scrivendo una nuova storia.
Fotografie. Racconti verosimili di storie e persone
Alessandro Afrune
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2022
pagine: 118
I racconti e le vicissitudini si sviluppano nei luoghi di un Sud antico, quasi sempre senza delimitazione precisa del tempo e dello spazio. Un susseguirsi di immagini e di istantanee ritraggono ignari o consapevoli soggetti, protagonisti della loro e dell'altrui vita, in un corale abbandono ai fatti e agli intrecci insospettabili delle loro esistenze. Fotografie, appunto, che non riportano la data e non identificano il posto, ma che, grazie a piccoli determinanti indizi, lasciano al lettore la libertà di costruire intorno ad esse le dimensioni di ciò che è visibile e determinabile. O anche non lo è.
La promessa dei gatti
Anna Chiara Solfini
Libro: Copertina rigida
editore: Esperidi
anno edizione: 2022
pagine: 40
Una sera in cui la luna splende nel cielo guardando il mare immenso e calmo, la spiaggia inizia ad animarsi di strane creature. Alcuni alberi malconci e spelacchiati, portati lì dalla corrente marina, si mettono in cerchio ed iniziano a raccontare ognuno la loro storia. Da troppo tempo l'uomo si dimostra poco rispettoso della Natura, deturpando, sporcando, offendendo la Terra intera. Qualcuno deve fare qualcosa prima che sia troppo tardi! Età di lettura: da 7 anni.
Nina. La guerriera del tridente. Volume 1
Katia Luzio
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2022
pagine: 322
Versione "alta leggibilità" con illustrazioni. Nina è una ragazzina che vive nel cuore del Salento; trascorre la sua infanzia tra gli alberi d'ulivo che ama visceralmente come fossero membri della sua famiglia. Non immagina che una minaccia mortale stia per abbattersi sui suoi adorati giganti, sconvolgendo il suo mondo perfetto: l'attacco silenzioso del batterio xylella, l'essiccamento degli ulivi, l'eradicazione di milioni di esemplari. Il dolore diventa ingestibile, il senso di impotenza insopportabile. Poi, in una luminosa mattina d'estate, la scoperta: la magica porta per il regno incantato di Messapia. La regina Salentia, l'ha scelta per una missione importante: sconfiggere Xyra, l'orribile strega responsabile della morte degli ulivi nel mondo reale e delle madri Ulivanti nel parallelo regno incantato. Dotata di un magico diadema che le conferisce incredibili poteri, Nina accetta di affrontare il nemico. Insieme a lei, bizzarri compagni di avventura si uniranno in una furiosa e cruenta battaglia che porterà nuove amicizie e sensazionali scoperte.

