Europa Edizioni
Portare i fascicoli da una stanza all’altra. E altri racconti
Tiziana Mevio
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Teresa, donna sensibile ma tenace, è impiegata di lungo corso nel Tribunale di Vallombra, un luogo in cui tutto può accadere eppure nulla sembra mai cambiare. Ogni giorno attraversa corridoi e uffici con il suo carrello carico di fascicoli, quasi invisibile agli occhi degli altri, ma attenta osservatrice di quel mondo fatto di carte, processi e destini in bilico. "La stramba" la definisce il popolo del Tribunale di Vallombra, degnandola solo di qualche battuta al suo frettoloso passare o alla sua risata emotiva; soltanto Giuseppe, un altro impiegato, le è amico. Nel silenzio della mansarda in cui vive sola, Teresa trova rifugio tra libri di montagna e citazioni filosofiche sapientemente raccolte, ma un giorno qualcosa sconvolge il suo equilibrio: dai documenti di un processo scottante spariscono prove decisive, e Teresa si ritrova, suo malgrado, al centro di un'accusa infamante. Isolata, sospettata, privata del lavoro e della sua routine, affronta una dura battaglia per la verità, sperando che l'intervento del noto e brillante avvocato Mattoni possa restituirle giustizia e nuove prospettive. Accanto alla coinvolgente storia di Teresa, Tiziana Mevio ci dona tre racconti che esplorano, con ironia e profondità, altre sfaccettature della Comédie humaine: passioni, sfide estreme e confessioni femminili tra il serio e il faceto.
La profezia dei boschi d'Oriente
Patricia Carabellese
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 282
Patricia Carabellese torna a incantarci con La profezia dei boschi d'Oriente, uno spin-off de La via delle notti lucenti, che ci conduce in un viaggio tra segreti, rivalità e terre lontane. Questa volta, la nostra eroina si trova ad affrontare la perfida matrigna, la contessa Ebe Rosmunda, e a svelare verità a lungo celate sul proprio passato. La profezia di una maga dei boschi bielorussa guida Patricia attraverso una trama intricata fatta di misteri e colpi di scena: dai mercati colorati del Marocco ai paesaggi innevati della Bielorussia, tra mari che abbracciano colline assolate e boschi azzurri nascosti nel ghiaccio. Con il suo cuore puro e la sua determinazione, Patricia affronta gelosie, pericoli e il veleno dei tradimenti, trovando al contempo spazio per momenti di tenerezza e umorismo: il fantasma di una villa sul mare e inseguimenti da parte di pinguini impiccioni strappano un sorriso anche nei momenti di maggiore tensione. Un romanzo di grande suggestione, dove il tragico si intreccia al comico e il destino si manifesta nella sua imprevedibile bellezza. Per chi ama le storie in cui l'avventura incontra il mistero e i segreti di famiglia rivelano nuovi, sorprendenti capitoli.
Proteus. Le cronache. A.d. 2161
Augusto Aragno
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 354
Gli scienziati sono convinti della presenza di vita nel sistema stellare di Epsilon-Eridani. I segnali, catturati nel corso di decenni tramite sofisticate tecnologie, entusiasmano a tal punto che è necessaria una spedizione umana intergalattica. Mark Adailton, a soli trentasette anni, in qualità di esperto di lingue e segni arcaici, è uno dei responsabili della missione, che verrà governata anche da una memoria cibernetica potentissima su cui l'equipaggio farà affidamento per non sbagliare i calcoli e i passaggi più critici del lungo viaggio. Il primo viaggio interstellare nella storia dell'umanità si rivelerà però ben diverso da quanto programmato inizialmente, a cominciare dall'imprevista distorsione spazio-temporale che metterà in serio pericolo la vita dei protagonisti. Proteus. "Le cronache. A.D. 2161" è un'avventura piena di pathos e di mistero, in cui s'intrecciano meravigliosi amori, grande coraggio e momenti di assoluto cameratismo.
Un timballo dopo il buio. L'unità della famiglia aiuta la rinascita
Bernardo Toraldo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 50
Bernardo Toraldo è un imprenditore agricolo di origine calabrese, modesto e raffinato. Da giovanissimo lascia la vita frenetica di Roma per tornare a vivere nella sua terra, a contatto con la natura più mite e selvaggia. Qui si dedica principalmente all'agricoltura e all'allevamento, portati avanti secondo un'antica tradizione. In questo volume l'autore descrive il suo sequestro, avvenuto il 23 settembre 1978, evento che cambierà ulteriormente la sua esistenza. Seguiranno lunghe giornate di prigionia in uno dei posti più remoti della Calabria, dove Bernardo Toraldo avrà la compagnia di un ruscello e di qualche voce indistinta. Studierà, capirà come uscire vivo da quella situazione, ricostruirà fedelmente tutti i dettagli - nonostante fosse legato e bendato - utili per l'arresto dei sequestratori. Ma il suo libro non è solo questo, è anche un inno alla vita, alle bellissime tradizioni contadine e a una grande rivalutazione della sua terra d'origine. Il tutto condito da belle ricette gastronomiche, dai segreti di un'agricoltura longeva, innovativa seppur con lo sguardo rivolto al passato.
Semplici pensieri per essere felici
Emanuela Bertino
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 98
"La scrittura come mezzo di comunicazione ha un grande potere, ha la capacità di portare la mente in luoghi e tempi in cui il tempo e lo spazio non esistono. Attraverso la semplicità dei versi è possibile condurci in spazi emotivi intensi e ricordare a ognuno di noi che siamo un'Anima che vive in un corpo e che, attraverso le emozioni e la sensibilità, può fare esperienza della vita e del sentirsi viva. Questo libro vuole essere una raccolta di pensieri semplici ma intensi, semplici ma evocativi, semplici ma evolutivi, perché siamo nati per essere felici, per evolvere e condurre a noi tutte le forme di amore che la mente, il corpo e l'Anima possono sperimentare." (L'Autrice) La raccolta di Emanuela Bertino si pone come una guida intima e universale, un viaggio che tocca le corde del cuore umano attraverso una sapiente mescolanza di semplicità espressiva e profondità concettuale. In un mondo dove la complessità sembra regnare sovrana, l'autrice compie un atto di coraggio poetico: la scelta della semplicità come veicolo per esplorare temi profondi e universali. La sua scrittura si rivolge ai lettori come un sussurro rassicurante, capace di condurci verso una maggiore consapevolezza di noi stessi e della nostra connessione con l'universo.
Trecento giorni per salvarsi
Davide Tosto
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 62
Seminiamo l'amore e non l'odio, perché senza l'amore il mondo non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere. In queste parole è racchiuso il senso di questo testo, una sorta di inno alla fratellanza, al rispetto, all'amore per il prossimo. Siamo tutti fratelli, abitiamo tutti la stessa casa di cui dovremmo prenderci cura, aiutandoci l'un l'altro. Un messaggio di amore e di pace per tutti, specie per i giovani, per far capire che tutti insieme bisogna sconfiggere le diseguaglianze e il razzismo, la violenza e l'odio che ne conseguono. I dati forniti dall'Osservatorio per le istituzioni democratiche e i diritti umani ODIHR/OSCE sostengono che in Italia accadono almeno sette casi di discriminazione al giorno, a volte succedono anche davanti ai nostri occhi senza che ce ne accorgiamo o, peggio ancora, quando siamo noi a non volercene accorgere. In queste pagine ci viene raccontata la storia di Momo, un ragazzo che a bordo di un barcone, come tanti altri immigrati, lascia il suo Paese per la sua sopravvivenza. Tutti noi dobbiamo circondarci di amore e di gioia, perché sono questi i semi che riusciranno a far crescere dei buoni frutti un giorno.
Illegale ma lo amo
Greta Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Madison Hill è un'adolescente che vive in una città molto strana, perché tutte le ragazze sono costrette a praticare la danza classica. Lei è la più brava tra le sue coetanee, e viene selezionata dalla sua insegnante, Miss Moore, per partecipare a un'importante audizione per la quale dovrà allenarsi molto e migliorare la propria preparazione fisica e artistica. La giovane si trova in breve tempo divisa tra il rapporto conflittuale con Judy, scelta dall'insegnante in persona per farle da guida, e la complicità con Emily, che le farà conoscere l'affascinante mondo della ginnastica ritmica, sport per qualche ragione però misteriosamente vietato…
Stitichezza d'animo
Fra Tav
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 76
Mia figlia era sola, indifesa; io ero sola e bloccata, non potevo starle accanto, in balia del mio corpo anestetizzato e degli orari di visita del reparto di neonatologia da rispettare. A me il contatto era stato negato e non potevo incolpare nessuno, nemmeno me stessa. Non potevo sentire il suo odore, toccare la sua pelle, baciarla, attaccarla al seno. Chi l'avrebbe nutrita, pulita, lavata? Chi le avrebbe cambiato il pannolino? Chi avrebbe consolato i suoi pianti? Quali mani e braccia sconosciute avrebbero potuto prenderla in braccio? Il mio istinto in gabbia, insieme al mio corpo e alla mia anima.
Storie fuori dal mondo
Samuel Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
"Storie fuori dal mondo" è una raccolta di racconti avvincenti che trasportano il lettore in un caleidoscopio di generi, dal thriller al fantasy, dalla fantascienza alla scienza. I personaggi creati da Samuel Calabrese sono figure coraggiose e astute, pronte a lanciarsi in missioni avventurose e rocambolesche. La scrittura di Samuel è scorrevole e ricca di immagini vivide, capace di catturare l'attenzione del lettore e di condurlo attraverso mondi immaginifici e situazioni sorprendenti. Nonostante la giovane età, l'autore dimostra una notevole padronanza della narrazione, tratteggiando scenari inattesi con una fluidità che sorprende. La sua anima traspare in ogni racconto, permeato da valori universali come l'amore, il rispetto e l'integrazione tra i popoli. Le sue storie non sono solo avventura e fantasia, ma anche un invito alla riflessione su temi importanti e attuali. Corredata da splendide immagini, la raccolta "Storie fuori dal mondo" è una lettura piacevole e consigliata soprattutto agli adolescenti, che troveranno in questi racconti un'occasione per sognare, emozionarsi e riflettere.
In due, da soli
Mario Maleri
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Sergio è un uomo ordinario, immerso in una vita che sembra scolpita nella pietra: un matrimonio solido, tre figli che lo riempiono di orgoglio e fatica, una casa che racchiude i ricordi di una vita costruita con amore e sacrificio. Viviana, sua moglie, è una donna appassionata, dedita alla famiglia e al suo lavoro: aiutare donne in difficoltà, con lo sguardo sempre rivolto a un futuro di lotta ed emancipazione. Ciò che sembra certo inizia però a sgretolarsi lentamente. Piccoli cambiamenti, parole non dette e scelte inaspettate si insinuano nella coppia. Viviana, un tempo compagna familiare e vicina, inizia a rivelare sfaccettature sconosciute, subendo una trasformazione che lascia Sergio confuso, ferito e in cerca di risposte. Fino a quando una scoperta sconvolgente lo costringe a mettere in discussione tutto: l'amore, la fedeltà, e persino la sua identità come marito e padre. Mentre Sergio tenta di trovare un senso in una vita che non riconosce più, Viviana si muove tra maschere e ideali, tra la libertà che cerca e i vincoli che teme. La loro storia si trasforma in un viaggio tormentato, dove le domande sul significato della parità, del controllo e dell'amore si intrecciano con l'impossibilità di tornare indietro. Quanto può durare un equilibrio prima di spezzarsi? E quando si rompe, cosa resta davvero di due persone che una volta si amavano? Un romanzo intimo e spietato che esplora la fragilità delle relazioni, il peso delle aspettative e la difficile ricerca di una verità che, forse, nessuno dei due è pronto ad affrontare.
La clessidra della vita
Cristina Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Cristina è una donna dal carattere allegro e vivace, e abita in un paese in provincia di Bergamo insieme al fratello, alla madre e a cinque gatti. Quando per caso scopre di avere un nodulo al seno, la sua vita cambia drasticamente, ma non il suo carattere indomito. Il suo percorso verso la guarigione sarà lungo e tortuoso, fatto di alti e bassi, ma in nessun momento, per lei, sarà contemplata la resa. Il suo è un esempio di forza e determinazione, tanto che saranno gli stessi medici a suggerirle di scrivere un libro in cui raccontarsi e poter essere d'ispirazione a chi sta affrontando il medesimo travaglio.
Il nicciu del ponte dei ratto. Il maresciallo Gianballetta
Luigi Spiota
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 110
È il 1968, anno di contestazioni e rivolte, ma sulla costa ligure la vita scorre pacifica, nella quiete assolata dei primi giorni di aprile. Le vacanze pasquali sono da poco passate e a Varazze ci si prepara in vista della stagione estiva: i turisti devono potersi divertire, godersi il mare di giorno e le feste la sera, ma anche i cittadini devono poter vivere tranquillamente. È questa la ferma convinzione dell'amministrazione pubblica e del maresciallo Gianballetta in particolare, che gestirà l'andirivieni dei villeggianti e tutte le piccole e grandi lamentele dei paesani. La preparazione procede piuttosto bene, finché nel suo ufficio si presenta Antonio a riferire che nel campo di suo padre alcuni tedeschi, venuti a campeggiare, hanno scavato una profonda buca, per poi andarsene di punto in bianco. Ciò che è strano è che non è la prima volta che accade… e nemmeno l'ultima. Gianballetta inizia così una sua personale indagine, che lo porterà a investigare su un passato ormai lontano ma che ancora minaccia le vite delle persone che ha vicino.

