Europa Edizioni
Guerra mondiale a SARS-CoV-2 (Covid-19)
Vincenzo Musella
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
14 giorni di 1° distanziamento per Azzeramento Ammalati - 2 giorni di... avvicinamento per Riposo dei Partecipanti -14 giorni di 2° distanziamento per Collaudo esito della Guerra Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) segnala all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un cluster di casi di polmonite a eziologia ignota e il 30 gennaio 2020 l'OMS dichiara l'epidemia da COVID-19 un'emergenza di sanità pubblica. Sono passati quattro anni da allora ma il virus SARS-CoV-2 non è stato ancora sconfitto. Per questo, l'autore sostiene, è necessario ingaggiare una vera e propria guerra: una guerra "mondiale" perché se non verrà combattuta in ogni angolo del pianeta, sarà come se non fosse mai stata iniziata; una guerra la cui vittoria dovrà essere "totale" perché se anche un solo contagio dovesse resisterle, tutto sarà stato vano; una guerra che non dovrà durare più di 30 giorni, perché sarà sufficiente essere tutti rigorosi nel distanziamento, unica vera arma che abbiamo, per uscirne gloriosi. Un saggio di facile lettura e di appassionata determinazione che con estrema semplicità prova a indicare una strada percorribile che ci conduca, una volta per tutte, fuori dalla pandemia.
Agli inferi e ritorno
Diego Escalini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 78
Un'esistenza fatta di momenti positivi e negativi che s'intrecciano in pagine dure, ma allo stesso tempo belle, cariche e confortanti. L'autore rivive con noi gli anni, i mesi e i giorni che lo hanno accompagnato fino a oggi. Dalla giovinezza affascinante e dolorosa, vissuta sempre con l'umiltà di chi ha un grande potenziale d'amore, di passione, ma sa che niente gli è stato regalato e ogni volta deve rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo. Permea così un grande senso di dignità, affiancato alla voglia di conoscere e conoscersi, per poi migliorare all'unisono. Non c'è la presunzione di sapere già come andrà a finire, ma di vivere istante dopo istante. Diego lo sa e non ha paura del confronto, d'altronde le sue origini parlano chiaro, ha le spalle sufficientemente larghe per reggere su di sé il peso di certe situazioni. E non importa se poi viene da piangere, anzi forse è meglio, perché subito dopo segue una bella risata che riporta l'armonia.
Quer ser milionário?
Daniel Pires
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
O diário de Gucci
Susana Caetano Falca
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 86
Mi manchi sempre
Roberta Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
In "Mi manchi sempre" seguiamo il viaggio di sviluppo personale di Alice, una donna coraggiosa che decide di cambiare completamente la sua vita, affrontando il senso di soffocamento della sua vecchia esistenza e mossa dal desiderio di trovare la propria felicità e realizzazione. Tutto inizia quando abbandona Milano e si sposta a Venezia. Lì, Alice impara a conoscere sé stessa, in una lunga e difficile strada verso l'autoscoperta. In questo lungo percorso di trasformazione, Alice trova un saggio mentore e compagno di viaggio, Aristotele. Suo gatto fedele, sempre presente per lei, abile a incoraggiarla a rialzarsi ogni volta che inciampa. Mi manchi sempre è un'emozionante storia di rinascita, amore e coraggio.
La bussola e il pirata
Marta Capello
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 90
Samanta, la sorella più grande, insieme ai suoi due fratelli Giulio e Annalisa, si godono come sempre l'estate a casa dei nonni. Sono in spiaggia quando trovano un oggetto strano, una bussola, con cui giocano prima che inizi rapidamente a girare. Di lì a poco, una volta riaperti gli occhi, si trovano di fronte a un pirata, che scopriranno poco dopo chiamarsi Andrew Dwighting. Non esattamente un pirata catapultato ai giorni nostri, ma un pirata fantasma, invisibile agli altri se non ai bambini. Samanta, Giulio e Anna vivranno avventure al di fuori del loro tempo, a partire dal 1685, quando si ritroveranno in un Paese sull'orlo di un evento calamitoso. Ma il loro compito è quello di aiutare il pirata fantasma a ricucire le ferite del suo passato, facendo pace con se stesso, l'unico modo per potersi dire realmente libero…
Oceani
Paolo Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 58
"Oceani di Paolo Scarpa è un esercizio letterario nato dalla necessità di navigare a vista tra le proprie tempeste emotive, utilizzando le parole come un timone, per poter approdare a lidi calmi e sereni, dove trovare sensi e significati, e, soprattutto, forze ed energie per salpare nuovamente. Gli oceani, infatti, alludono ai grandi abissi interiori, nei quali occorre molto coraggio per immergersi. Nello stesso tempo essi possono essere sia metafora di un limite difficile da superare, ricco di ostacoli, sia un luogo nel quale raggiungere la calma e la pace. Insomma, una dimensione nella quale perdersi per poi ritrovarsi." (Dalla prefazione).
La guerra del supremo. La rinascita
Daniela Garrone
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 394
È l'inizio di un nuovo giorno quando pintiffy e draghi si radunano in consiglio nel Bosco di Alsez, attorno alla Madre del bosco, Kromer, la quercia più antica. L'urgenza dell'incontro si fa subito evidente: qualcosa si muove dalle Terre dell'Ignoto verso le Terre Calcaree, minacciando tutti gli abitanti. L'incombente pericolo fa sì che popoli di razze diverse si accordino per combattere insieme; la magia dei pintiffy, la saggezza degli elfi e il vigore dei nani si uniscono agli umani più coraggiosi per fronteggiare l'esercito non morto del perfido Madaus, incoraggiato da una forza superiore. Un fantasy ricco di colpi di scena e accuratissime descrizioni di personaggi e ambienti, tali da catapultare il lettore in un mondo parallelo splendidamente affrescato; il coinvolgimento è tanto, nel veloce susseguirsi di eventi esaltanti o luttuosi, tra vittorie e sconfitte, a colpi di incantesimi e ardimentosi duelli. La guerra semina morte e distruzione ma l'amore e la passione che animano il sogno della pace possono vincerla… e questo è forse il messaggio più prezioso di questo romanzo straordinario.
L'anima
Jasmine Tulli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 54
L'anima è un percorso epistolare attraverso la ferita e la rinascita, un diario interiore che si fa voce, memoria, battito. Jasmine Tulli ci consegna frammenti di vita vissuta nel buio, ma attraversati dalla sete di luce. Le sue parole scorrono come fiume in piena, nate da un dolore profondo e trasformate in riflessione, in respiro. Questa raccolta è un atto di coraggio, un gesto d'amore verso sé stessi: ogni pagina è un passo dentro il caos per ritrovare ordine, ogni verso un tentativo di comprensione, ogni silenzio una ferita che impara a parlare. Attraverso una prosa emotiva, l'autrice racconta la forza fragile di chi ha perso la propria voce e ha scelto di riconquistarla con la scrittura.
Mortui non mordent (I morti non mordono)
Milena Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 336
Quando, in una sera di marzo del 1981, due bambini vengono lasciati soli al parco, un'amicizia forzata dalle madri si trasforma in un gioco perverso. Lei, Sara, è una "streghetta" viziata e crudele, capace di sottomettere l'amico con il ricatto e l'umiliazione; lui è remissivo, dolce, ma cova in silenzio un odio crescente. Quel giorno, durante un momento critico per Sara, il bambino sceglie di non aiutarla. È il primo passo verso l'abisso. Trentacinque anni dopo, Gianni Colombo è diventato un fotografo di grande fama e un uomo perseguitato da stimoli che trascinano verso un crimine sinonimo di giustizia, ma che si alternano a ripensamenti dilanianti subito rigettati nel fondo della mente per riemergere, immediatamente dopo, avvolti dalla certezza di aver agito coerentemente e in modo retto. Tanti i delitti, alcuni serviti su un piatto d'argento, solo da mettere in atto senza sbavature; altri premeditati e attentamente studiati. Una vita paragonabile a una corda tesa sul vuoto, su cui il killer acrobata camminerà, un passo davanti all'altro, con rari tentennamenti prontamente superati. La sponda opposta, meritata culla per una definitiva tranquillità, sarà raggiunta alla fine di un lavoro tanto impegnativo quanto foriero di dubbi… E, da quel momento in poi, stop a ripensamenti e indecisioni. Con una scrittura affilata e coinvolgente, Milena Moriconi ci accompagna lungo una linea sottile che unisce l'infanzia al presente, l'innocenza alla colpa, il ricordo alla vendetta. Mortui non mordent è un romanzo disturbante e misterioso, che indaga le zone oscure dell'animo umano, dove niente è davvero dimenticato.
Testa o croce. Il gioco dell'inganno
Dionisio Botti
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 356
"Il grande inganno", film del 1990 di e con Jack Nicholson, sequel di "Chinatown", non ebbe il successo di critica e pubblico che ci si aspettava, se non dopo alcuni anni. Il romanzo "Testa o croce. Il gioco dell'inganno" ne ripercorre le logiche narrative, con le debite differenze e referenze, portando il lettore, tra profumi e suoni, odori e rumori, ma con la medesima rarefazione dell'aria, a immedesimarsi nella figura a lui più congeniale tra quelle dei vari personaggi. La magistrata Laura Predetti, incaricata di indagare su un omicidio avvenuto a Sanremo in una notte di fine estate, lo prenderà a cuore quel caso e gli si dedicherà con coraggio e sensibilità, districandosi tra lavoro, figli, ex marito e nuova storia d'amore con la determinazione e le capacità di donna ambiziosa, oltre che molto bella. Ciononostante il procuratore capo, con cui è in lite fin dal suo arrivo alla procura di Imperia, le metterà il bastone tra le ruote sperando di vederla fallire. La vittima, Diego, ha un socio, Ludovico, che è di fatto "un fratello per scelta". Insieme hanno dato vita a una serie di società in diversi Paesi che hanno generato business, soldi e potere. Non sono soli in quei business, hanno alcuni soci operativi e molti altri finanziatori, non tutti galantuomini. Il corpo della vittima viene ritrovato riverso sul selciato della camminata della nota città turistica ligure, a pochi passi dal casinò, da cui era uscito vincente con il socio poco prima. Chi avrà avuto un ruolo in quell'omicidio? Sarà per questioni legate al lavoro, ai soldi o ad altro? Certamente non per una rapina. Il romanzo esplora temi come la vendetta, l'amore perduto e la giustizia personale, ambientandosi in una realtà cupa che si snoda in diverse città e in ambienti inusuali.
Non usate l’amore
Flavia Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Ogni giorno era un gradino salito e la sera andavo a letto con la voglia di svegliarmi per raggiungere il successivo, su quella scala che un pezzetto alla volta mi regalava qualcosa in più: qualunque cosa fosse, bella o brutta, era comunque crescita. La nuova me aveva bisogno di un nome, come se stessi rinascendo; ero una farfalla che ci aveva messo del tempo a crepare il bozzolo che la teneva stretta e le toglieva l'aria. Poi, proprio come un parto, quando dopo tanta fatica si risolve tutto, in un istante è nata Lady Coach. L'ho sentita mia, era subito diventata parte di me, no anzi, non "parte" di me: ero proprio io.

