F & C Edizioni
Paolo Gnerucci. Un cortonese per Cortona
Patrizia Gnerucci, Clara Egidi
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 278
Il volume ripercorre attraverso le testimonianze dirette dei familiari e degli amici di sempre, la vita e gli interessi del bibliofilo e collezionista cortonese Paolo Gnerucci. Un ricco apparato iconografico di immagini in nero e a colori, correda il racconto. Non si tratta solo di una semplice narrazione di eventi quotidiani, ma attraverso le testimonianze raccolte si esplicita il percorso che ha condotto il prof. Gnerucci ad interessarsi di fossili, libri antichi, mortai, merletti...
Vita del beato Pietro Capucci dell'ordine dei padri predicatori e cenni storici sull'antico convento dei Domenicani in Cortona (rist. anast. Siena, 1893)
Narciso Fabbrini
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 205
La rappresentazione del dolore nella scrittura poetica di Giuseppe Ungaretti e César Vallejo
Sara Tuzzami
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 116
La vita di Giuseppe Ungaretti, proprio come quella di César Vallejo, è segnata dall'esperienza del dolore, dolore che entrambi hanno cercato di registrare e di proiettare nelle loro rispettive opere. Leggendo il percorso di lettura delle poesie, proposto in questo volume, traspariranno punti di contatto così come diversità, le quali però idealmente uniscono i due poeti, perché vissute attraverso il "sentimento del dolore". Vallejo ed Ungaretti hanno registrato nelle loro opere poetiche esperienze cariche di intensità ed emotività, segnate da un dolore che allo stesso tempo li avvicina ma anche li allontana: pur essendo infatti "privato e collettivo" per entrambi, nella riflessione finale, proposta dei poeti, la visione del dolore cambia, poiché gli stessi giungono ad una diversa conclusione di vita.
Cortona nella storia di vie, vicoli, piazze e piazzette
Isabella Bietolini Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 163
Scoprire il significato dei nomi di vie, vicoli, piazze e piazzette di una città come Cortona, vuol dire andare di pari passo con la storia e, qualche volta, con la leggenda. E a Cortona storia e leggenda sono di casa: l'atmosfera che regna nell'intreccio dei vicoli del Centro conduce facilmente il visitatore a chiedersi cosa possa celarsi dietro un' antica e suggestiva denominazione e quali vicende siano all'origine di un nome che pare evocare lontanissimi scenari. Questo libro vuole offrire risposte a tali domande. Attraverso la spiegazione delle denominazioni di vie, vicoli, piazze e piazzette, si compone un affresco vasto, denso anche di aneddoti e vicende altrimenti perse nella memoria: un ideale filo di Arianna che, dipanandosi attraverso secoli e secoli di storia, non mancherà di sorprendere e appassionare i lettori.
La Pieve dei Santi Quirico e Giulitta di Rigutino
Santino Gallorini, Enrico Verrazzani
Libro
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 30
Una pubblicazione sull'antica Pieve della Sassaia che per secoli è stata la sede della parrocchia e cuore pulsante della vita di Rigutino, e che ha vissuto un periodo di oblio dopo la costruzione della nuova chiesa, sorta più vicino al cuore del centro abitato che si stava espandendo... Questa pubblicazione dal taglio volutamente divulgativo, guida il lettore a scoprire l'importanza e la bellezza di questa splendida terrazza sulla Valdichiana.
Giovanni XXIII. Il papa buono che parlò alla luna
Olimpia Bruni, Alessandro Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Giovanni XXIII in una sorta di "Bignami" illustrato da disegni artistici originali. Una biografia di un Papa che è salito al soglio pontificio in punta di piedi, ma che è entrato nella Storia e nel profondo dei nostri cuori. Il "Papa buono", il Papa semplice, di campagna, capace di infondere speranza e fiducia in noi stessi ed al mondo intero. Ponendosi allo stesso livello dei fedeli, ci ha lasciato parole memorabili che ancora oggi, a molti anni di distanza, riecheggiano dentro di noi, come il bellissimo, improvvisato ed indimenticabile Discorso alla Luna, con la frase celebre ". Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite - questa è la carezza del Papa-." Un Papa che ha cambiato la storia della Chiesa; rivoluzionario, che ha visitato malati, bambini, carcerati, sempre con umiltà, un sorriso e parole cariche di affetto trascritte fedelmente in questo libro. La grande rivoluzione del Concilio Vaticano II indetto dopo soli tre mesi dalla sua elezione, l'istituzione dell'Angelus come saluto al mondo, le varie encicliche. Tutto in meno di cinque anni di pontificato. La storia semplice di Angelo Roncalli che diventa Papa.
E invece no. Da prosposta ludico motoria a opportunità di benessere
Serena Millotti, Elisa Pontesilli
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 40
Lo studio come ricerca di miglioramento delle capacità lavorative e come ricerca di strumenti per rendere piacevole e "giocoso" il lavoro, ha prodotto un'attività giornaliera in un'ottica a lungo termine, che abbiamo deciso di raccontare. Un'esperienza di lavoro.
Io confesso. Don Virgilio alla sua gente
Wanda Bernardini
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 145
Cinquant' anni, mezzo secolo è il tempo che Don Virgilio ha vissuto nella piccola, ma vitale comunità di Rigutino, nel cuore della Toscana aretina, divenendo il parroco padre di più generazioni che si sono ispirate a lui come figura celebrativa della vita che non si esaurisce sulla terra. Don Virgilio si confessa con l'autrice, raccontando il suo passato, storie e vissuti quotidiani del suo mezzo secolo di sacerdozio a Rigutino, un racconto non solo verbale ma affidato anche alle numerose fotografie che arricchiscono il testo.
Racconto di guerra. Settefrati. Settembre 1943-maggio 1944
Domenico Vitti
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 92
L'Autore racconta quello che accadde a Settefrati dal Settembre 1943 al Maggio 1944. Un racconto per non far disperdere la memoria dei drammi della Seconda Guerra Mondiale, un racconto per le nuove generazioni, un racconto per conservare la memoria di tutti i morti...
Los dichos o sentencias (rist. anast.)
Lopez de Yanguas
Libro: Copertina rigida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 40
Riproduzione dell'esemplare originale di una delle più antiche raccolte di proverbi conosciuta, proveniente dalla collezione Prof. Paolo Gnerucci di Cortona. L'esemplare originale, impresso in Medina del Campo, en casa de Pedro de Castro impressor de libros 27 Abril 1542, risulta assente dai repertori bibliografici Adams, Colombina e Duplessis "Bibliographie Paremiologique" che a pag. 293 n°483 riporta un' edizione di Saragozza del 1549 di 16 carte di cui l'ultima bianca; questa stessa è riferita da Graesse IV 259 e Brunet III 1164. Mentre BM.STC.Spanish p. 66 e 120, possiede un'edizione del 1543. Manca anche a Palau che cita solo l'edizione del 1543 del museo britannico e la successiva del 1549 descritta dal Duplessis.

