Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fattore Umano

Riflettere con Jung-Understanding Jung

Riflettere con Jung-Understanding Jung

Libro: Copertina morbida

editore: Fattore Umano

anno edizione: 2013

pagine: 316

Una raccolta di scritti di psicoanalisti romani, tutti di formazione junghiana e tutti facenti parte del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA). Attraverso i diversificati punti di vista degli autori emerge un'immagine della psicologia analitica profonda e innovativa, capace di entrare in dialogo con altre teorie relative alla pratica della psicoterapia. La doppia lingua, italiano e inglese, ha lo scopo di portare il volume anche all'attenzione di un pubblico più vasto rispetto al più ristretto contesto linguistico italiano.
24,00

La comparsa delle donne. Uguaglianza, differenza, diritti

La comparsa delle donne. Uguaglianza, differenza, diritti

Anna Cavaliere

Libro: Libro in brossura

editore: Fattore Umano

anno edizione: 2016

pagine: 146

Ci sono fasi storiche in cui le donne irrompono sulla scena pubblica, squarciando il velo dell'invisibilità che le consegna in maniera univoca alla rappresentazione maschile. Di queste fasi l'autrice ci consegna una ricostruzione dettagliata ed esauriente: essa muove dal primo femminismo, quello di Olympe de Gouge o di Mary Wollstonecraft–il femminismo dell'uguaglianza–, per esaminare poi gli elementi salienti della cosiddetta seconda ondata femminista, segnata dalla riflessione sulla differenza. Se in un caso l'accento è posto sull'emancipazione, nell'altro si sposta sulle tematiche del riconoscimento e sulla ridefinizione della stessa categoria del genere. L'autrice propone tuttavia di non accentuare il divario fra le due prospettive, ma anzi di tenere insieme emancipazione e differenza facendo leva sul tema dei diritti sociali. Punto di convergenza dell'individuale e del collettivo, essi appaiono in grado di restituire effettività alla battaglia femminista e di ricollocarla nel vasto orizzonte che le è proprio.
14,00

Tra immagini e parola. Passaggi e paesaggi

Tra immagini e parola. Passaggi e paesaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Fattore Umano

anno edizione: 2015

pagine: 270

Il libro raccoglie una serie di articoli centrati sul rapporto tra l'immagine e la parola sia in ambito psicoanalitico sia in ambito filosofico. Il rapporto tra psicoanalisi ed ermeneutica si inquadra all'interno della filosofia continentale e delle teorie psicoanalitiche attente all'intersoggettività e all'irrappresentabile.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.