Fefè Editore
Ecosostenibilità in Maria Montessori. Nella didattica, nell’ambiente, nelle architetture
Laura Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2021
pagine: 142
In questo libro si sottolinea come i fondamenti del Metodo Montessori ricolleghino il bambino alla natura attraverso pratiche educativo-didattiche, ambienti e architetture a questo scopo dedicate. Una chiave, questa, per entrare nel mondo montessoriano più evoluto all’insegna di Ecologia, Ecosostenibilità, Biofilia, Energie alternative, dove il contenuto, il contenitore e quel che lo circonda devono essere in totale sintonia con l’ambiente. Colloquio esclusivo, tra gli altri, con l’archistar olandese Herman Hertzberger, autore – insieme all’architetto italiano Marco Scarpinato – del progetto di una scuola romana unica al mondo.
Pensa e poi fai che la cosa pensata è bella assai
Ada Fonzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2021
pagine: 182
E' tutto un brulicare di personaggi arcaici e pittoreschi, di tutte le età e di tutte le condizioni sociali, che si muovono sul palcoscenico di un paese del profondo sud prima e dopo l’Unità d’Italia. Un popolo di contadini, pescatori, servette, avvocati, baroni, farmacisti che affrontano lo scorrere del secolo ciascuno a suo modo, secondo le millenarie tradizioni locali o aprendosi al nuovo che avanza. E poi matrimoni mancati, matrimoni falliti dopo pochi giorni senza che se ne capisca la ragione, donne audaci che tentano di sottrarsi al loro destino di sottomissione, briganti accusati di bestialità e violenza o giustificati da miseria e ingiustizia, diatribe musicali con i grandi da Verdi a Bellini a Cilea usati politicamente. Coloriti "tableaux" di paese scritti dal nonno e scoperti quasi per caso dal nipote, giovane ingegnere piemontese che scende al sud degli avi e ne rimane catturato.
Cuore. Storia, metafore, immagini e palpiti
Claudia Pancino
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2021
pagine: 210
Cuore: «quel membro degli animali, dove è il seggio della vita» (Vocabolario della Crusca, 1612). è una parola di uso comune, ricorrente nel linguaggio dei sentimenti, nell’uso metaforico nel discorso della vita quotidiana, nel linguaggio della medicina sia scientifica che popolare, nelle parole della religione e in forme di culto (il Sacro Cuore), nei riti e nei sacrifici, in poesia e letteratura. Dal "De motu cordis" di Harvey del 1628 fino ai trapianti cardiaci e agli emoji, questo libro mette in luce – con un ricco corredo di documenti nella seconda parte – gli intrecci di significati e di valori attribuiti alla parola, fra storia della scienza, storia antropologica, storia della mentalità e storia dell’arte.
Ebrei a Roma. Asili infantili dall’Unità alle leggi razziali
Giovanna Alatri
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 122
Dal 1870, con Roma capitale del Regno d’Italia e l’apertura del ghetto, fino alla mannaia delle Leggi razziali del 1938, l’istruzione infantile della Comunità ebraica romana si evolve rapidamente. Grazie ad alcuni personaggi pubblici, “autorità” sensibili al problema. Ma anche grazie a uomini e donne che lavorarono tenacemente con un obiettivo alto, unendo la pratica quotidiana a nobili aspirazioni morali e culturali. Questo libro ricostruisce l’atmosfera e i fatti di quel periodo. Con interventi di Riccardo Di Segni (Rabbino capo Comunità israelitica romana) e Paolo Mieli (giornalista e saggista).
Sensi immaginazione intelletto in Maria Montessori. Dimensione estetica ed espressione di sé
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
I saggi presenti nel libro analizzano la proposta educativa di Maria Montessori alla luce di un tema solitamente trascurato: la dimensione estetica declinata come consapevolezza e espressione di sé, atto creativo del proprio essere e delle proprie conoscenze. La dimensione estetica nella pedagogia di Maria Montessori richiama l’idea di armonia, persona, natura, ambiente, lavoro, libertà, “piano cosmico”, amore, alla luce della “scoperta del bambino” quale soggetto con una specifica forma mentale e portatore di valori che vive e trasmette. Il testo indaga la relazione tra educazione sensoriale, intellettuale, immaginazione, creatività e si rivolge a educatori, insegnanti, studiosi di pedagogia, psicologia e del pensiero montessoriano.
Memorie di un brontosauro. Racconti, amori e imprese di un restauratore di pianoforti in un secolo di storia d'Italia
Maurizio Semplice
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 210
Il Brontosauro è animale estinto o vicinissimo all’estinzione. Non ce ne voglia Sauro (il Brontosauro), che in questo libro racconta la propria vita. Non alludiamo alla sua fisicità, quanto alla sua entità di personaggio storico: di uomo, di italiano-tipo, che ha attraversato settant’anni di ’900 e vent’anni di 2000. Quell’italiano-tipo non c’è più, è di fatto estinto, sopravvive nella memoria di chi lo è stato e può ancora raccontarlo. Quell’italiano-tipo è archeologia sociale e antropologica, che però può insegnarci ancora molto.
Ci vuole fegato. Donne, partito e tumore per una vita creativa
Massimo Andrioli
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 162
La vita di Max: le donne – molte, a rotazione, tutte di forte personalità, una gli darà un figlio; il Partito – vissuto con amore e disagio fino alla deriva terroristica in cui è coinvolto inconsapevolmente; la malattia – quella per eccellenza, affrontata e sconfitta con tenacia e grande ironia, la sua ironia di sempre. Una vita creativa con molti ruoli diversi: regista, autore, sceneggiatore, operatore culturale, ideatore e realizzatore di raffinati spettacoli multimediali. Con molti personaggi sue “spalle” importanti, ma lui sempre al centro della scena, attraverso decenni complessi nella storia d’Italia.
Virus ridens. Le migliori vignette fai-da-te circolate in quarantena
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 116
Con questo piccolo libro tentiamo di ricordare con umorismo quelle brutte, bruttissime settimane della primavera 2020. Lo facciamo con l’umorismo delle immagini anonime che rimbalzavano sui nostri cellulari via whatsapp e che aiutarono molti di noi a superare la paura. Anche perché – come dice papa Francesco – “l’attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l’umorismo”. Tra i tanti "meme" che ricevemmo in quelle settimane, abbiamo scelto i più significativi – per contenuto nascosto e per carica umoristica. E li abbiamo solo messi in ordine cronologico per aiutare la memoria.
Spostando l'acqua in un tuffo. Lastovo, l'isola ubriaca di luce
Ermanno Dodaro, Tullia Ranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 172
Un’isola stupenda, oggi Croazia ieri Italia, è lo stimolo per scoprire affetti. Il punto di partenza e di arrivo è la bellissima Lastovo, una delle Isole Curzolane tra Spalato e Dubrovnik, che ha anche un nome italiano, Làgosta, un nome latino, Augusta Insula, e uno greco, Làdeston. Ermanno Dodaro – nato dopo che la sua famiglia ha drammaticamente abbandonato l’isola, quando terminò d’essere italiana – e Tullia Ranieri ricostruiscono in questo libro i sacrifici, i drammi, le speranze di Nicola, Dina, Pina, Gilda, Anna, Tilde, Arturo... I luoghi complici aiutano il ricordo e la scrittura.
Palpebre/confine mobile tra visibile e invisibile
Domenico Massaro, Roberta Kali Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2020
pagine: 153
Il mattino di una calda giornata di primavera, il professor Umberto, docente di estetica, si accorge di avere la superficie delle palpebre coperta di macchioline rosse. Sono la causa del prurito che l’ha tormentato tutta la notte, ma anche l’occasione per una riflessione su quelle trascurabili virgole adagiate sugli occhi. Così il professore fa incontri sorprendenti che lo portano a ragionare su movimenti e posizioni di queste porte scorrevoli: aperte, semi-aperte, serrate. L’itinerario – fisico, filosofico, esistenziale – parte dalla caverna platonica, passa per numerose tappe tra cui i volti di Omero e di Cristo, per giungere a confrontarsi con il Sublime e l’Assoluto. Il libro è completato da un "poemetto in quattro movimenti" di Roberta Kali Agostini. E' i'ottavo titolo della serie OGGETTI DEL DESIDERIO diretta dal filosofo Lucio Saviani, dopo PELI di Francesco Forlani, MANI di Lucio Saviani, NASO di Pasquale Panella, PIEDI di Laura De Luca, ORECCHIO di Gigi Spina, OCCHIO di Gino Ventriglia, BOCCA di Aldo Meccariello.
La strada che non c'è. L'evidenza inganna
Ginevra Bentivoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Quest’ultimo libro di Ginevra Bentivoglio apre una porta sul mondo parallelo, al di là di quello visibile. Ci spiega come esista una realtà che convive con quella sotto i nostri occhi, una verità che esiste non solo dopo la morte ma anche mentre viviamo la vita di ogni giorno. Per vederla – nei fatti piccoli e grandi della nostra esistenza – basta un po’ di allentamento. “La porta – dice la Bentivoglio – è sempre aperta per tutti. I bambini fanno avanti e indietro, per entrare dobbiamo ritrovare in noi la semplicità, lo stupore e l’innocenza del bambino. Ma, soprattutto, dobbiamo volerlo!” In appendice: dialogo con l'autrice di Leo Osslan.
L'afona negligenza dei selciati
Massimo Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2019
pagine: 169
Taglio obliquo di Tullia Ranieri. Allo specchio di Leo Osslan.

