Fontana Edizioni
Meraviglie d'acqua tra le vette. Escursioni tra i laghetti alpini del Ticino
Daniele Maini
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 308
Questo libro contiene una selezione dei più bei laghetti alpini interamente in territorio del Canton Ticino, le loro acque cristalline riflettono il cielo azzurro e le vette imponenti, creando scenari da sogno che incantano gli occhi e nutrono l'anima. Ogni laghetto ci conduce a raccontare gli incontri, i cambiamenti, il paesaggio e le emozioni vissute durante il loro percorso, specchi d'acqua che possono essere raggiunti il più delle volte su comodi sentieri ben segnalati. Il libro contiene la descrizione di una trentina di laghetti alpini: ogni scheda propone informazioni e mappe geografiche con indicato l'itinerario per raggiungere la meta.
L'uomo del bosco che parlava con la capinera
Fabio Andina, Petros Michalopoulos
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 52
"L’uomo del bosco che parlava con la capinera" è la storia di una iniziazione. Ne sono protagonisti una giovane ragazza, tormentata da un desiderio irrealizzabile, e un anziano solitario, custode di un antico sapere che vive in simbiosi con gli elementi del creato a metà montagna, in una cascina in sassi a ridosso del bosco. Grazie al loro incontro, tanto fortuito quanto provvidenziale, l’anziano trova nella ragazza la depositaria ideale per tramandare ai posteri le sue conoscenze, mentre la ragazza, ascoltando le parole del saggio eremita, impara a guardare il mondo con gli occhi del cuore così da riuscire a realizzare il suo desiderio. Ambientato nella natura incontaminata, con l’universo quale sfondo, il racconto è un inno alla volontà di mantenere acceso il ricordo di chi ci ha lasciati. Età di lettura: da 10 anni.
Alla scoperta dei rettili del Ticino
Grégoire Meier
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo libro nasce dalla volontà di far conoscere i rettili che vivono in Svizzera, nel Canton Ticino, animali troppo spesso visti negativamente e considerati dannosi, mentre in realtà sono un anello importantissimo per l'equilibrio della natura. Con questo testo si vuole fornire al lettore informazioni sul modo di vivere di ogni singola specie, spiegandone alcune caratteristiche, dissipando vecchie credenze e mostrandone la bellezza attraverso diverse fotografie. Oltre a presentare informazioni scientifiche e tecniche, i capitoli sono arricchiti da osservazioni personali ottenute in anni di ricerche. L'augurio è che questo libro, che va a colmare un vuoto editoriale che dura da decenni, permetta a chi lo legga di apprezzare un eventuale incontro con un rettile, di tollerarne la presenza nel muretto della cascina, per finalmente rispettarli e proteggerli.
Riigma. Una storia di coraggio
Renata Gepp-Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il libro "Riigma" racconta la storia di Saïdou, un bambino proveniente dal Burkina Faso, che è passato attraverso tutta una serie di esperienze che ha vissuto sia durante il periodo in cui abitava in Africa, sia dopo il suo arrivo nella sua nuova famiglia. Attraverso la sua voce emergono tutte le situazioni che ha dovuto affrontare: vien da chiedersi come un bambino sia riuscito a superare tali difficoltà! Il libro non si limita a descrivere il lungo e complesso processo di adozione, ma approfondisce anche le sfide quotidiane incontrate nel sistema scolastico e nella società. Un tema centrale è la mancanza di sensibilità di alcune persone, che pongono domande indiscrete e fanno affermazioni infelici, dimostrando una scarsa empatia nei confronti di una situazione così normale. Una parte del ricavato del libro sarà destinata a contribuire alla formazione professionale dei giovani studenti residenti nell’orfanotrofio materno di Ouagadougou. Il libro è anche dedicato a quelle persone che stanno pensando ad un’adozione o che hanno deciso di intraprendere questo passo, in un percorso non facile, lungo ma certamente ricco di umanità e di condivisione.
Noi tifosi. Istruzioni per l'uso
Marzio Minoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
"Noi tifosi" non parla di ultras ma di persone, di padri e di madri di famiglia, accomunati da una passione smodata per una squadra. Una passione che porta a trasformarsi e diventare un unico corpo unito, quando si ritrova allo stadio. Senza distinzioni di genere, ceto, razza o religione. Descrive comportamenti che possono mostrare i tratti dell’irrazionalità. Una passione che condiziona l’umore della giornata. Persone che si entusiasmano per cose futili, che intrattengono appassionate discussioni a proposito di un fuorigioco con la stessa serietà con la quale affrontano anche le loro responsabilità nella vita di tutti i giorni. La struttura della narrazione è affidata a brevi capitoli, ognuno dei quali descrive situazioni ed emozioni che condizionano il tifoso nei suoi rapporti con i fatti della vita. Una sorta di “istruzioni per l’uso” per chi con i tifosi ci deve convivere.
Uno per tutti, tutti per uno
Federazione Sportiva Svizzera
Libro
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 656
Addio, Mary Jane
Roberto McCormick
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 76
Questo libro è un’antologia di sette racconti innovativi. Nell’introduzione l’autore racconta le sue impressioni dopo aver visto per la prima volta al Kunsthaus di Zurigo, il Grand Nu di Picasso, dipinto dall’artista spagnolo nel 1964, nove anni prima della sua morte. In questo frangente, lo sguardo dell’autore si sofferma su un gruppo di giovani ragazze al museo, interrogandosi sulla reazione probabilmente molto diversa delle visitatrici davanti alla stessa tela. Le diverse modalità di guardare alla donna nuda raffigurata da Picasso sono il punto di partenza di questa antologia di racconti, o meglio di ritratti, che hanno come protagoniste donne di diverse fasce d’età e diverse provenienze.
Prediche nelle terre della Lombardia elvetica (1583)
Carlo Borromeo
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 214
Tra le azioni più efficaci messe in campo dall’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo nelle terre elvetiche della sua metropolìa per arginare l’eresia protestante e promuovere una profonda riforma dei costumi, nel solco dei valori postridentini, vi furono certamente le prediche pronunciate in occasione delle sue visite pastorali nelle valli svizzere e poi tradotte in latino dal suo fedele collaboratore, il gesuita Giovanni Antonio Possevino. Il presente volume fornisce un’edizione critica, con traduzione e commento, di otto omelie tenute nel 1583 nelle località di Ascona, Bellinzona e Roveredo in Mesolcina, oltre che a Cannobio sul lago Maggiore, anch’essa legata alla diocesi ambrosiana. Si tratta di documenti significativi che testimoniano alcuni aspetti di un momento centrale della storia politica e culturale della Svizzera moderna (fra i quali i processi di stregoneria in Val Mesolcina, o provvedimenti benefici come la fondazione del Collegio Papio ad Ascona o l’istituzione delle confraternite femminili di sant’Orsola e di sant’Anna a Bellinzona) e che assumono anche un valore esemplare e paradigmatico nel più ampio contesto dell’Europa della Controriforma, sia sotto l’aspetto storico, sia per il loro valore retorico-letterario in quanto modelli della rinnovata oratoria sacra del XVI secolo.
Vademecum italiano. Chiavi
Bruno Storni
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Soluzioni delle domande poste nel libro Vademecum italiano.
Ali di libellula e tappeti svolazzanti. Le avventure di Melchisedecca e Nocciola
Barbara Dell'Acqua
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 44
Età di lettura: da 7 anni.

