Forum Edizioni
Francesco Carnelutti a trent'anni dalla scomparsa
Elio Fazzalari, Vittorio Denti, Giuseppe De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 120
Il volume riunisce gli interventi del Convegno di studi dedicato all'insigne giurista udinese Francesco Carnelutti, la cui figura viene descritta esaminando i numerosi campi delle sue attività: operatore del diritto, giurista, maestro della procedura e del diritto sostanziale civile e penale.
Teaching the science of condensed matter and new materials. Learning: the science of the solid state of liquids, of amorphous materials...
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 516
Civoles e cespes
Erika Di Bortolo Mel
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
pagine: 144
Il volume raccoglie le testimonianze di alcuni fautori del recupero delle colture orticole e frutticole di Castelnovo del Friuli, uno dei 'comuni sparsi' situato nella zona collinare occidentale friulana. Rinomato già nel XIX secolo per i suoi prodotti agricoli e per le Rivindìcules, le venditrici ambulanti che portavano queste derrate alimentari al di fuori della Val d'Arzino, Castelnovo può vantare oggi un presidio Slow Food, quello dell'omonima cipolla rosa. Da una lunga storia di emigrazione e un presente in bilico tra restanze e spopolamento, si delinea qui lo stretto rapporto fra territorio, biodiversità e spazio antropico, entro il quale le storie di vita si dipanano tra piccoli orti, saperi antichi e coraggiose sperimentazioni.
Incunaboli a Udine
Neil Harris, E. Mantoani
Libro
editore: Forum Edizioni
pagine: 400
Il patrimonio incunabolistico di Udine è l'oggetto di questo volume che descrive gli oltre duecento esemplari di edizioni del Quattrocento conservati presso le biblioteche della città: la Civica 'Vincenzo Joppi', l'Universitaria (fondi Florio, Bottasso e Perusini) e quella del liceo 'Jacopo Stellini'. Esso si pone in ideale continuità con gli incunaboli delle biblioteche ecclesiastiche di Udine di Cristina Moro (1998) al quale aggiunge importanti addenda.
The mediterranean in travelogue literature european
Anna Maria Perissutti
Libro
editore: Forum Edizioni
pagine: 288
Oltre a essere un importante crocevia tra popoli occidentali e orientali, il Mediterraneo mette in comunicazione e allo stesso tempo separa i percorsi e le storie di tre continenti che su di esso si affacciano. Da secoli in questo spazio geografico e metaforico si sono intrecciate una pluralità di storie e vicende che la letteratura ha saputo raccontare, inventare e restituire. Questo volume, in inglese, è dedicato a libri odeporici scritti dal XIV al XX secolo da viaggiatori provenienti dal centro Europa.

