Franco Muzzio Editore
Castagne a colazione. E poi a pranzo e a cena
Salvatore Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 216
La castagna e la farina che ne deriva hanno risolto per secoli le necessità alimentari di gran parte delle regioni italiane, dalla Valle d'Aosta fino al Meridione. Lussureggianti castagneti sono situati in Toscana, nella Garfagnana e in Lunigiana, dove fioriscono le leggende, le favole e i proverbi legati alla Castanea sativa. Importantissime coltivazioni contraddistinguono i Monti Cimini, in provincia di Viterbo, e la Campania. Risalendo la penisola, spesso seguendo la dorsale appenninica, si incontra il castagno in Emilia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. In questo libro l'autore, grazie alla collaborazione di tanti amici cuochi, ha riunito storie, curiosità e ricette.
Cucina abruzzese di mare
M. Teresa Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 144
Un libro che riavvicina al ritmo antico delle stagioni, con i tipici prodotti della natura, e che fa riscoprire piatti, ambienti e atmosfere della cucina abruzzese di mare o della Costa dei Trabocchi. La locale cucina agricolo-marina è riconducibile alla tradizionale cultura mediterranea, soprattutto per i suoi classici ingredienti. Una cucina corposa e gustosa, dai sapori decisi ma non forti, che ha per base materie prime semplici, insostituibili, dal pesce fresco alla pasta fatta in casa, dal vino al pane di grano duro, dagli ortaggi ai legumi freschi e secchi, dalle uova al formaggio, dalla carne di pollo a quella di agnello e di maiale, tra cui sono sempre presenti l'olio di oliva, il pomodoro, il peperone dolce e piccante e l'aglio.
Modelli matematici. Introduzione alla matematica applicata
Giorgio Israel
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 152
La modellistica matematica è la forma in cui si manifesta oggi l'uso della matematica nella descrizione e nella previsione di gran parte dei fenomeni. È quindi facile intuire che essa occupa un campo sterminato. In questo libro si tenta di dare un'idea introduttiva del campo dei problemi e dei metodi della modellistica matematica, e poiché non è possibile seguire né un'impostazione informativa né tecnica, si è seguito un approccio culturale illustrando, con pochi esempi significativi e rappresentativi, i principali problemi di ordine concettuale che si pongono nella modellistica matematica contemporanea e la loro collocazione e origine storica.
Cucina e vini dell'alto Adige
Carlo Ravanello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 200
Il gatto di Baudelaire e altri gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 208
Oltre ai libri, il gatto "soprattutto - osserva Pietro Citati - adora le penne stilografiche. Quando scrivete, potete esser certi che presto balzerà sulla tavola o sul leggio, e si avvicinerà a voi, affascinato dai segni che la vostra mano lascia sulla carta bianca". Tra scrittori e gatti il feeling, la reciproca simpatia, è sempre stato notevole. In virtù delle numerose poesie che ai gatti ha dedicato, il nome di Charles Baudelaire è forse il primo che viene alla mente: ma la compagnia è affollata. I francesi, in effetti, sono i più numerosi: il filosofo Michel de Montaigne, Victor Hugo, Dumas, Emile Zola, Guy de Maupassant, Teophile Gautier, Pierre Loti, Jules Renard, Colette, Apollinaire, Rostand (è un bel gattino nero oltremodo irrequieto/ sul tavolo lo lascio giocare assai sovente/ ogni tanto si viene a sdraiare discreto/ e lo diresti quasi un fermacarte vivente). Ma, naturalmente, non solo i transalpini devono essere annoverati tra quanti hanno dedicato al mondo felino affetto e attenzione. Ecco infatti che il "catalogo" prosegue: Yeats, Eliot, Burroughs, Bohumil Hrabal, Doris Lessing, Neruda, Jun'ichiro Tanizaki. Tra gli italiani, Giorgio Manganelli, Alberto Bevilacqua, Gina Lagorio, Emilio Cecchi, Elsa Morante, Elèmire Zolla. Questa antologia, che Alessandro Paronuzzi ha compilato con la collaborazione di Emanuela Luisari, è arricchita da una prefazione e dieci saggi con cui gli autori descrivono in modo forse definitivo il meraviglioso feeling tra gatti e scrittori poeti.
L'universo prima del big bang. Cosmologia e teoria delle stringhe
Maurizio Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 200
Guida degli uccelli d'Europa. Atlante illustrato a colori
Roger Peterson, Guy Mountfort, P. A. Hollom
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 316
Fate e spiriti d'Irlanda
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 296
La tradizione favolistica irlandese è una delle più ricche del mondo. Forse in nessun altro paese sono stati compiuti studi così approfonditi e così estesi sul fulcro della tradizione e specchio dell'identità nazionale e ci si è posti con tanta serietà il problema di tradurre sulla pagina scritta le storie raccolte dalla viva voce della gente. Le fiabe che qui presentiamo, precedute da una colta e avvincente prefazione sull'argomento di una personalità nel campo dello studio del folclore, sono in particolare legate al "misterioso". Fate, elfi, folletti sono di casa in questi racconti gagliardi, comici, commoventi o orripilanti, che illuminano sulla fede nel soprannaturale e sulle passioni del popolo irlandese.
Fiabe e storie cinesi
Moss Roberts
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 280
Guida dei mammiferi marini del Mediterraneo
Giuseppe Notarbartolo di Sciara, Massimo Demma
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 264
Questo libro, nelle intenzioni dell'autore, vuole far conoscere al pubblico i mammiferi marini del Mediterraneo e, per mezzo di questa conoscenza, farli apprezzare ed amare. Il testo è suddiviso in quattro parti: generalità sui mammiferi marini e in particolare sui cetacei; i mammiferi marini del Mediterraneo; guida pratica all'identificazione; appendici (bibliografia, glossario, indice analitico, indirizzi utili, breve cronistoria della cetalogia in Italia).

