Galileo Editore
Walking around in a daze. Ediz. italiana e araba
Oreste Montebello
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
Si tratta di un progetto nato dopo qualche settimana dall’inizio del lockdown in Calabria. I medici vestiti come dei minions, i furgoni carichi di vaccini scortati dall’esercito, i centri vaccinali e le forze dell’ordine impegnate a inseguire le persone sulla spiaggia o in bicicletta. Alcune di quelle foto le ha realizzate Oreste Montebello. In rete, sulle pagine dei giornali una dopo l’altra, tutte uguali senza anima ma l'autore non perdeva l'occasione di documentare e scrivere il non vendibile, quello che non faceva notizia e, mese dopo mese, il fuori notizia sarebbe diventato la sua via di fuga dal lockdown. È bastata una galleria abbandonata e una pozza d’acqua stracolma di perle di calcare per percorre la via di fuga. Quel bianco candore generato dallo stillicidio secolare, goccia dopo goccia, lentamente e in modo continuato ritardava la pubblicazione della notizia. In quel tratto di galleria il treno di montagna non passava più da anni ma i segni del suo viaggio sembravano essere inglobate in quella pozza. In questa assillante ricerca di stabilità e bellezza nasce la sua esigenza di dare forma a un lavoro fotografico iniziato nel silenzio rabbioso.
Inside
Federica Balconi
Libro
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
"Inside" è una fanzine d’autore sperimentale ed esperienziale che tende ad accompagnare il lettore nel percorso umano e artistico di Federica Balconi. Nasce dall’idea di valorizzare la perfezione e la bellezza delle immagini fotografiche realizzate tramite il microscopio dove, tramite questa visione infinitesima, l’autrice ritrova l’enormità di un mondo infinito, tra galassie e buchi neri. Così è riuscita, sin dalle prime sperimentazioni del 2015, ad entrare all’interno dei suoi soggetti fotografici creando poi dei polittici accostando la foto a dimensione reale a quella al microscopio creando questa visione profonda in una relazione invisibile. Quella di entrare dentro i soggetti è stata una vera e propria necessità dell’autrice, per, dice essa stessa, “vedere veramente”. Tramite l’unione di arte e scienza ha racchiuso in questo progetto la sua personale visione della realtà, una realtà che troppo spesso ci condiziona nel guardare dal lato opposto e ciò ci ha condizionato e ci ha reso incapaci di vedere oltre, vedere noi stessi, la bellezza della natura, la sua trama, la nostra trama, i suoi colori, i nostri colori.
È la sua strada
Francesco Luccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
È la sua strada è una storia autobiografica nella quale l’autore, Francesco Luccarelli, rivive le difficoltà vissute durante l’infanzia a seguito della dislessia. Incompreso da amici, docenti e genitori, un ragazzo dislessico, disortografico, disgrafico o discalculico tarda a comprendere i propri punti deboli e i punti forti non essendo in un’età che gli consente di poter affrontare il tutto da solo. Spesso fa difficoltà a seguire la strada che più lo rappresenta ma le testimonianze e il confronto possono aiutarlo a far accrescere la propria consapevolezza permettendogli di crescere e contribuendo a trasformare la società rendendola sempre più aperta alla comprensione delle unicità e, quindi, alla bellezza.
Incendi
Elena Giorgiana Mirabelli
Libro: Libro rilegato
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 24
Lua e Nelson sono inquilini di uno dei tanti stabili gestiti dalla Mesaulo Spa. Lua è abituata a essere considerata docile. Nelson, semplicemente, vive. È Natale. Ovunque, lucine e tradizione. Mentre la Mesau lo sta preparando il suo regalo per gli inquilini, per Lua e Nelson è arrivato il momento di lasciarsi sedurre dalle fiamme. Incendi è il primo racconto della collana Shots di Galileo Editore.
Cyan carpet. Ediz. italiana e inglese
Angelo Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il catalogo Cyan carpet racchiude l'evoluzione della ricerca artistica di Angelo Gallo. Quest'ultima è rappresentata dal passaggio dalla serie Anatomie Forzate a quella Anatomie Sensibili. Nel catalogo, oltre alle opere, sono presenti i testi di Valentina De Filippis, Elisabetta Longo, Marilena Morabito e Roberto Sottile.
L'oblio dei corpi. Giuseppe Barilaro
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
L’oblio dei corpi, a cura di Lorenzo Canova, è la mostra che racchiude un periodo importante del lavoro di Giuseppe Barilaro. Più di sessanta opere incastonate nella preziosa cornice di un complesso monumentale prestigioso, che raccontano l’evoluzione artistica del giovane maestro. Barilaro, all’alba delle fasi più mature di un percorso che ha già dato soddisfazioni di stampo internazionale, subito dopo l’acquisto di opere da parte di un museo di New York, ha presentato una esposizione forte e complessa che ha suscitato intense emozioni sin dalla presentazione. Nel catalogo, oltre alle opere, sono presenti i testi di Lorenzo Canova, Antonio Ammirati, Marco Polimeni, Ilaria D’ambrosi e Ottavio Porto.
Il catalogo del Mabos. La natura è arte
Angelo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il catalogo del Mabos racchiude le attività artistico-didattico-culturali dall’apertura di luglio 2017 fino a fine 2018. Più di venti Artisti, tredici nuove Opere, dieci nuovi Eventi, cinque Performance, quattro Residenze d’Artista Sense, quattro Laboratori Didattici e tre Residenze per giovani Storici d’Arte.
Il catalogo del Mabos. Arte e bosco. Sense 2019-2022
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il secondo catalogo del Mabos racchiude le stagioni artistiche dal 2019 al 2022 dove sono state presenti ben sei residenze d'artista "sense". Queste residenze hanno ospitato ventuno tra collettivi e artisti che hanno realizzato altrettante nuove Opere. Il tutto impreziosito da Critici d'arte, Storici d’Arte e Curatori d'arte. Un'edizione da non perdere che segue il passo alla prima "Natura è Arte" del 2019 ricordandoci che "Il bosco non delude mai".
Sanpietrini
Jennifer Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Sanpietrini è una graphic novel di Jennifer Lewis edita da Galileo Editore e racconta le difficoltà che si affrontano nel fare le valigie e ricominciare. Scegliere un posto nuovo e sconosciuto per farlo diventare casa, ogni volta, non fa sentire mai di appartenere davvero ad un solo luogo. Combattere con le molteplici opinioni ed i consigli indesiderati, regalati di continuo dai luoghi passati, presenti e futuri. Sanpietrini è anche un modo per allungare la mano verso tutti quelli che sono contenti di sentirsi a casa ovunque o forse mai da nessuna parte se non in loro stessi.
Antagonista continuo. Vinicio Berti
Libro: Libro rilegato
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
«L’arte come segno di libertà per i popoli del mondo». Questo nel 1972 il pensiero sull’arte di Vinicio Berti intesa come momento di crescita e conoscenza per i popoli. Un ideale che lo ha seguito per tutta la sua carriera e che si è cercato di tenere presente anche in occasione dei 100 anni dalla nascita e a 30 anni dalla morte dell’artista, mediante l’organizzazione di un Comitato, una serie di mostre e con il presente volume che ne raccoglie i contenuti e le opere. Oltre che saggi e documenti inediti che ricostruiscono la reale grandezza e forza espressiva dell’arte di Vinicio Berti.
Anatomie forzate. Ediz. italiana e inglese
Angelo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 44
Il catalogo ANATOMIE FORZATE racchiude l'evoluzione della serie omonima dell'Artista Angelo Gallo. Dai primi "uccelli senza ali", passando per Random Recipient, fino ad arrivare alla presentazione di cinque opere presso la Galleria 291 Est/Inc a Giugno 2021. Nel catalogo, oltre alle opere, sono presenti i testi di Elisabetta Longo, Marilena Morabito e Roberto Sottile.
I'm Nature. And you?
Angelo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 44
È un catalogo d’arte creato in occasione di un progetto sperimentale che mette insieme artisti legati ad una particolare sensibilità verso l’ambiente ed il rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi. Il tema “Ambiente” fortunatamente” negli ultimi anni ha risvegliato gli animi ed è giusto che anche l’arte si presti a essere volano di sensibilizzazione nei confronti di questo tema. Il catalogo è testimonianza dell’art exhibition realizzata presso Materasum Ipogeo in occasione di Matera 2019 – Capitale della cultura e delle successive esposizioni.