Gemma Edizioni
Selfie di noi. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 288
Questa raccolta di racconti è una dichiarazione d'amore alla propria città: Civita Castellana. È lei la protagonista, il filo conduttore, con la sua storia, la sua architettura, la sua cultura. Attraverso gli occhi di personaggi a volte inventati, a volte realmente esistiti, come Mozart o Goethe, che visitarono realmente la città, Civita Castellana assume un’aura magica, diviene un luogo letterario. E così l’immaginazione e la storia si uniscono, come in un ballo a due, condotto su una melodia di luoghi, fatti, situazioni, epoche diverse, tra vicende di amore, guerra, amicizia, sofferenza, morte, ma sempre con lei sullo sfondo: Civita Castellana.
Selfie di noi. Volume Vol. 17
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Sentimentali, avventurosi, surreali, sperimentali, poetici e scansonati: i racconti di questa raccolta parlano di giovinezza, della gioia di vivere, del dolore di vivere, della voglia di essere liberi e crescere, cercando ognuno la propria strada, incontro ai fallimenti e ai successi inevitabili della vita, ma sempre senza condizionamenti, senza limiti o tabù, lontani lontani dagli sguardi di ragnatela degli adulti, con l'univo obiettivo di diventare pienamente sè stessi: uno zaino in spalla, un sorriso di fiducia sul volto, sulle strade del mondo.
Selfie di noi. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 256
Sono sogni, ma sono i sogni ad animare la vita dei ragazzi! Nel confine labile tra realismo, fantasia, legame con la realtà circostante e creatività si trova l'essenza di questo Istituto. In questi racconti studenti e docenti dei Licei Poliziani interpretano a loro modo la letteratura, fanno partecipare agli eventi della loro scuola personaggi che oggi rischiano di apparire libreschi, inverosimili o addirittura virtuali. Ci hanno messo qualcosa di sé che forse non sarebbero riusciti a dire, se non con il filtro della fantasia.
Selfie di noi. Volume Vol. 14
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Ricordate il Maggiore Tom cantato da David Bowie in Space Oddity? Che sia lui l’astronauta in viaggio verso il Pianeta Arret? E cos’è accaduto all’equipaggio del vascello che naviga alla deriva nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico? Chi sono gli strani esseri che Lucas incontra mentre gioca a nascondino con i suoi amici? Bruce e Diana troveranno lo scettro del faraone Imhotep e Agatha riuscirà a riabbracciare sua sorella gemella? Il mistero aleggia tra le pagine di questi racconti nei quali c’è sempre un viaggio da compiere. Spesso metaforico: un viaggio verso il mondo adulto che, con il primo volume, completa il cammino di questi ragazzi alla scoperta della scrittura e della vita.«Abbiamo tutti dei desideri che rimangono lì, timidi, a osservarci da lontano; altri, invece, sono più prepotenti ed egocentrici, altri irrealizzabili. E sono proprio questi che fanno lacrimare gli occhi».
Selfie di noi. Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 240
Sia che vivano a Los Angeles o a Milano o in un pianeta lontano anni luce dalla Terra, sia che abbiano a che fare con i peggiori incubi o con un improvviso amore, i personaggi di questa densa raccolta di racconti sono animati da grandi passioni e affrontano la vita con grinta e con candida sfontatezza. Sono ragazzi in viaggio verso l’età adulta, senza temere troppo l’incertezza del proprio futuro. Non vogliono una vita organizzata alla perfezione: non servirebbe a niente. Qualunque cosa dovesse accadergli, non si fermeranno mai e, se cadranno, si rialzeranno. Sempre e comunque. «Non ti posso garantire che sarà facile, però io voglio vivere così».
Selfie di noi. Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 304
Il libro è ancora un veicolo privilegiato di sapere e di cultura, anche in un mondo sempre più multimediale come il nostro. Questo è un libro speciale perché, grazie alla collaborazione della Casa Editrice Gemma Edizioni, è stato interamente scritto da noi ragazzi della III B e da altri allievi del Liceo Juvarra di Venaria Reale, tutti giovani in cammino con la speranza di cambiare il mondo. "L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela)
Selfie di noi. Volume Vol. 16
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 320
Un libro pieno di racconti, esperienze e storie raccontate dai ragazzi della III A (e non solo) del Liceo Juvarra di Venaria Reale. Gli allievi hanno potuto esprimere la loro creatività grazie all'opportunità fornita dalla casa editrice Gemma Edizioni, che li ha seguiti nelle diverse fasi del lavoro. Il risultato è "Selfie di noi", un libro singolare e interessante che rispecchia il loro impegno e la loro passione per la scrittura.
Selfie di noi. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il selfie è la fotografia, l'immagine, l'autoritratto. E questo è "Selfie di noi", una fotografia della scuola di oggi scritta dai suoi protagonisti: gli studenti. La verifica, l'ora buca, il compagno di classe: tutto ruota attorno alle lezioni, persino quando i protagonisti si trasformano in abili detective della realtà. Al centro di tutto, il Don L. Milani, il nostro Istituto, fulcro di emozioni, di amicizie, di crescita.
Selfie di noi. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Avete mai provato ad infrangere la barriera dell’ostilità, trasgredendo convinzioni e sfatando pregiudizi, mettendo in discussione voi stessi ed evitando di rimarcare le piccole diversità che ci caratterizzano? Parità, uguaglianza, rispetto, i valori fondamentali sanciti dall’articolo 3 della Costituzione Italiana, hanno ispirato ai ragazzi dell’Istituto Patini-Liberatore racconti emozionanti e coinvolgenti. Il risultato? Un connubio perfetto tra riflessione e fantasia.
Selfie di noi. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 288
Chi siamo oggi noi adolescenti? Come ci vedono gli adulti? Viviamo le nostre storie in mondi paralleli che spesso si cercano ma raramente si incontrano. Sogni, desideri, amori e sofferenze di ragazzi, che si rispecchiano in racconti immaginari o reali. In una società dove la parola e la scrittura hanno sempre meno valore, noi adolescenti ci riveliamo al mondo degli adulti con una penna ed un foglio. Mostrando il nostro fragile ma fantastico mondo, denunciamo le nostre insicurezze e le nostre paure. Raccontarsi per capirsi, raccontarsi per vivere, raccontarsi per sentirsi meno soli.
Selfie di noi. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 256
I ragazzi di un liceo scientifico hanno lasciato la matematica per un momento, abbracciando le lettere, per invitare i compagni del loro e degli altri indirizzi di studio a raccontarsi e a raccontare le loro passioni tramite poesie, storie, pagine di diario... Fotografie di giovani scrittori impresse su carta.
Selfie di noi. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 224
Essere vivi, partecipare alla bellezza della vita, ma anche ai suoi tormenti. Il motore è il cambiamento, e la velocità è vertiginosa. Se vai con la mente al futuro, e provi a immaginare come sarà il mondo tra cento o mille anni, scoprirai il cuore pulsante del tempo che vivi. Perché immaginare è conoscere. E tra i viaggi nel tempo, tra fredde macchine che pretendono di calcolare l’amore, tra dittatori robotici che vogliono soggiogare il genere umano, ciò che spicca come una boa luminosa nel mare in tempesta è il bisogno di umanità, e di relazioni umane vere. Questo sembrano urlare i ragazzi autori dei racconti di questa raccolta. Sulla base della fantascienza, in un mix di thriller, azione, favola, monologo e sogno, i personaggi si interrogano sul proprio destino alla ricerca ostinata del senso della vita, offrendoci una chiara immagine di sé in rapporto col mondo, un rapporto tanto empatico quanto conflittuale, che però non vuole mai fuggire la realtà, bensì conoscerla più profondamente.

