Geo
Memorie di un vecchio micio
Susan Fromberg Schaeffer
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 191
Da sempre il gatto, animale misterioso e affascinante, è stato protagonista di romanzi e racconti. Ma che cosa succede quando, come in questo caso, è un gatto a raccontare se stesso, a narrare in prima persona le proprie vicende, a descrivere i luoghi e i personaggi che lo circondano e quando "gli altri" sono gli umani? Foudini, micio saggio e sornione, ci racconta della sua infanzia, della sua giovinezza e delle sue esperienze, indirizzando idealmente le proprie memorie alle giovani generazioni. Destinataria ufficiale di questa autobiografia è infatti Grace, la giovane gattina di campagna, non avvezza alla vita domestica, alla quale Foudini si rivolge con il tono di un maestro.
Quattro zampe, nove vite e mille curiosità. Miti e leggende, notizie curiose e aneddoti divertenti che avresti voluto sapere sui gatti
J. Stephen Lang
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 413
L'autore riunisce in questo volume tantissime informazioni sull'universo felino: arguzie e motti di spirito sul comportamento del gatto, sulle sue abitudini amorose e familiari; episodi che hanno per protagonisti celebri estimatori e famosi spregiatori dei mici, dagli uomini politici ai personaggi dello spettacolo; aneddoti salaci e curiosi legati ai personaggi felini dei cartoni animati e di notissimi film (da Gli Aristogatti ad Alice nel paese delle meraviglie, da Colazione da Tiffany a Il postino suona sempre due volte); notizie tratte dal patrimonio storico-culturale e letterario d'Oriente e d'Occidente, con rapide escursioni nei miti e nelle leggende.
Minù. Agenda del gatto 2005
Roberto Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 416
I gatti ci accompagnano, giorno dopo giorno, lungo il corso del 2005 grazie alle illustrazioni, le curiosità, le citazioni e i brevi racconti che arricchiscono quest'agenda giornaliera. Nel volume si possono trovare aneddoti, curiosità, informazioni di ordine pratico sul gatto, mentre ad ogni mese corrispondono due rubriche: Storie vere di gatti e Parola di gatto che mettono in luce le doti istrioniche dell'amato animale domestico attraverso racconti e confidenze in prima persona.
Mini Minù. Agenda del gatto 2005
Libro: Libro rilegato
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 260
Una pratica agenda nella quale i giorni dell'anno scorrono accompagnati da immagini del nostro amico a quattro zampe. Le pagine sono arricchite da citazioni di autori famosi che hanno per argomento l'elegante felino.
Quello che i gatti insegnano alle donne
Sabine Jansen Nöllenburg
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 189
Hemingway, Colette, le sorelle Brontë, Doris Lessing, Sophia Loren e Anna Magnani: sono tanti i personaggi famosi, soprattutto femminili, che hanno legato il loro nome a quello di un gatto. Tra donne e gatti, infatti, esiste una sottile affinità: i gatti insegnano alle donne molto più di quanto loro stessi non apprendano dagli esseri umani. Le incoraggiano ad assecondare il loro bisogno di indipendenza e a seguire il proprio istinto, stringendo con loro un'amicizia duratura. Compagni di inestimabile valore quando si attraversano periodi di crisi, quando la depressione spegne ogni interesse, i gatti possono instaurare rapporti sinceri anche con gli uomini che, in loro compagnia, si abbandonano a inaspettate tenerezze.
Cani ribelli
Valerie O'Farrell
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 235
Esistono cani che è difficile riuscire ad "educare": questi rendono il padrone schiavo dei loro istinti distruttivi, vittima impotente dell'incapacità di controllare il loro continuo abbaiare o mordere chiunque si avvicini. Valerie O'Farrell, veterinaria, profonda conoscitrice della psicologia canina, insegna ai lettori i comportamenti adeguati da adottare per ricondurre il cane aggressivo sulla retta via, sottolineando l'importanza delle maniere dolci nel rispetto della natura dell'animale senza mai dimenticare le sue esigenze, i suoi bisogni e i suoi diritti.
Il gatto giorno per giorno
Roberto Allegri
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 192
L'autore presenta osservazioni riguardo ai suoi gatti durante i diversi mesi dell'anno. E questi aneddoti diventano il pretesto per approfondire argomenti particolari legati al mondo dei felini domestici, temi che sono di volta in volta connessi all'etologia oppure a questioni pratiche quotidiane come l'alimentazione, le vaccinazioni, il periodo del calore, il parto, i litigi, il gioco ecc. Evitando di usare la forma stringata e un po' arida tipica dei manuali e adottando uno stile brioso e disinvolto, Roberto Allegri presenta i suoi gatti, ne descrive il carattere, preferenze e le abitudini, e affida loro il ruolo di protagonisti.
La vita segreta degli squali
Yves Paccalet
Libro
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 320
Impossibile pronunciare la parola "squalo" senza che questa ci susciti un brivido. Letteratura e cinema hanno contribuito nel tempo a esaltarne la caratteristica di "mangiatore di uomini". In realtà studiosi e subacquei ci offrono un'immagine diversa di questo carnivoro che è il terrore dei mari da oltre 400 milioni di anni e di cui sono registrate più di 350 specie, molte delle quali in via di estinzione a causa dei danni prodotti dalla pesca e dall'inquinamento. Dotato di vista e olfatto molto acuti e precisi lo squalo non è tuttavia la creatura più aggressiva degli oceani e Paccalet ne rivela la complessa natura in un libro che è un'immersione negli abissi marini, misteriosi e affascinanti come le creature che li popolano.
Gli umani non fanno le fusa... Corso di sopravvivenza per gatti che vivono sotto lo stesso tetto con un essere umano
Tom Felini, H. M. Davenport
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 156
Un'esilarante satira del mondo degli umani visto attraverso gli occhi di un gatto che insegna ai suoi simili come trattare l'uomo e a convivere con le sue curiose manie. Il gatto, autore del volume, elargisce una serie di spassosi consigli pratici: su come allevare un perfetto compagno umano; sulle migliori razze umane; su come dominare gli isterismi degli uomini; sulle caratteristiche peculiari dell'uomo, quali il non fare le fusa e il non perdere il pelo ad ogni cambio di stagione...
Le confessioni di un gatto
Robert de Laroche
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 276
Un saggio sulla personalità e sul comportamento del gatto, che riscatta l'animale da tanti pregiudizi di cui è oggetto e che è proposto in forma originale: l'autore immagina che sia un micio, Mephisto detto Toto, a parlargli dei propri simili e risponda ai suoi quesiti: le differenze tra le razze; la psicologia felina e il linguaggio con cui l'animale si rivolge all'uomo; la vita sessuale e sociale; le malattie di cui il felino può soffrire; il rapporto con l'uomo in generale e con le donne in particolare; la positiva influenza del gatto sull'uomo: non solo è un insostituibile animale da compagnia, ma è anche impiegato nelle terapie contro la tossicodipendenza.
Blackie
Stephen Downes
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 209
A Stephen Downes non sono mai piaciuti i gatti. Ma un giorno, i suoi figli Patrick e Benny trovano in giardino tre gattini che diventano subito parte della famiglia. Inaspettatamente Stephen s'innamora di Blackie, un gattino simpatico e amichevole che gli fa compagnia mentre lui lavora, addormentandosi sul pavimento del suo studio. Un mattino però, Stephen si accorge che Blackie è insolitamente abulico, non ha voglia di giocare, non risponde agli stimoli e se ne sta acciambellato in un angolino spossato, privo di forze. Stephen si preoccupa e comincia a chiedersi quale malattia affligga il vivace gattino. Ha inizio così un doloroso pellegrinaggio di veterinario in veterinario nella speranza, che presto si rivela vana, di tenere in vita l'amato randagio.
Minù. Agenda del gatto 2004
Roberto Allegri
Libro: Libro rilegato
editore: Geo
anno edizione: 2003
pagine: 384
I gatti ci accompagnano, giorno dopo giorno, lungo il corso del 2004 grazie alle illustrazioni, le curiosità, le citazioni e i brevi racconti che arricchiscono quest'agenda gionaliera. Nel volume si possono trovare consigli pratici su come combattere i fastidiosi parassiti che ogni tanto li infestano, curiosità relative alle loro abitudini, ricette casalinghe contro le malattie più comuni. Insomma, tutto quello che occorre sapere per vivere bene con il proprio gatto.