Geva
La corretta gestione dei rifiuti. Le diverse figure coinvolte
Nicola Giovanni Grillo, Domenico Baldo
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2003
pagine: 223
Ambiente e sicurezza. Nuove figure professionali. Nuove opportunità di lavoro
Nicola Giovanni Grillo, Roberta Ronco
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2003
pagine: 231
Dalla calcolatrice al computer. Breve storia
Nicola Giovanni Grillo, Marcello Cerutti
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2003
pagine: 85
Bonifiche da amianto in materiali compatti. La gestione dei rifiuti prodotti
Nicola Giovanni Grillo
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2009
pagine: 224
L'amianto, per le sue eccellenti proprietà tecnologiche, è stato usato nelle costruzioni, nella cantieristica e negli impianti termici in grande quantità e per i più svariati impieghi, tanto da potere essere oggi considerato "onnipresente". Nel settore edile il suo impiego è stato soprattutto finalizzato alla produzione di tegole, lastre, tubazioni, rivestimenti per soffitti, pareti e pavimenti vinilici. Le fibre di amianto possono presentarsi sia libere o debolmente legate sia fortemente legate: nel primo caso si parla di amianto in matrice friabile, nel secondo di amianto in matrice compatta. L'esposizione a fibre di amianto aerodisperse è gravemente dannosa per la salute umana, il suo impiego è stato perciò gradualmente assoggettato a regole sempre più rigorose, fino a giungere, con la Legge del 27.03.1992, n° 257, al divieto di ogni forma di utilizzazione. Nato con l'intento di costituire un riferimento per tutti coloro che devono affrontare e risolvere i problemi afferenti le attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto legato in matrice compatta, il testo fornisce la necessaria informazione di base, con indicazioni dirette, chiare e puntuali, a tutti coloro che, in qualità di Amministratori, Detentori, Responsabili, Controllori, Tecnici, Imprenditori o Consulenti, hanno a che fare con l'amianto o con materiali che lo contengono.
Gestione dei rifiuti. La corretta attribuzione del codice CER
Nicola Giovanni Grillo, Cosetta Compagnino
Libro
editore: Geva
anno edizione: 2009
pagine: 272
La legislazione vigente in materia ambientale si evolve in continuazione; a volte la frequenza è tale che non si è avuto il tempo di assimilare un cambiamento che già ne è arrivato un altro. Catalogare correttamente un rifiuto, attribuendogli il codice CER più appropriato, è presupposto essenziale per ben "gestire" tutte le fasi successive, dal trasporto allo smaltimento finale. Scopo di questa pubblicazione è quello di costituire un riferimento, di facile ed immediata consultazione, per quanti, Professionisti o Imprenditori, hanno la necessità di avere a portata di mano il Catalogo Europeo Rifiuti.
Demolizioni, costruzioni e scavi. La corretta gestione dei rifiuti prodotti
Biancamaria De Rosa, Stefano Cicerani
Libro
editore: Geva
anno edizione: 2009
pagine: 160
La materia dei rifiuti da costruzione e demolizione - comprese le terre da scavo - è disciplinata da un complesso sistema legislativo, non privo di contraddittorie interpretazioni. La presente pubblicazione si propone di fare chiarezza e costituire un pratico manuale per la corretta applicazione delle norme specifiche, fornendo alle imprese del settore una guida sugli adempimenti e sulle procedure che è opportuno siano seguite per non incorrere in gravi sanzioni. Ai singoli adempimenti ed alla gestione dei rifiuti in cantiere sono dedicate schede tematiche, cui si aggiunge la sintesi del relativo quadro sanzionatorio ridisegnato dalle nuove prescrizioni. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti amministrativi e gestionali inerenti alle terre e rocce da scavo, in merito alla possibilità della loro esclusione dal regime dei rifiuti.
Conviene utilizzare i rifiuti solidi urbani?
Carlo Borgianni, Martino Paolucci
Libro
editore: Geva
anno edizione: 2009
pagine: 104
I rifiuti solidi urbani sono stati sempre un grande problema di difficile risoluzione e sfortunatamente non sono evitabili. Il loro accumulo in discarica non è da incoraggiare per problemi sanitari ed ecologici e quindi occorre intervenire in maniera decisa. La strategia che si vuole presentare è pensata per proporre una serie di iniziative concatenate perché un solo tipo di intervento, per quanto possa essere ben progettato e realizzato, non è in grado di dare una risposta definitiva. Per arrivare a proporre una soluzione efficace, si sono esaminate varie tecnologie, descrivendole e valutandole sotto un profilo tecnico ed economico.
Il responsabile tecnico nella gestione dei rifiuti
Nicola Giovanni Grillo, Alessandra Tucci
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2006
pagine: 352
Un volume tecnico dal linguaggio semplice, che contribuisce a chiarire le ingarbugliate normative riguardanti il Responsabile tecnico, figura professionale cardine indispensabile per garantire la corretta gestione dei rifiuti. Il testo affronta un tema ai più tuttora sconosciuto e sviluppa una analisi completa e sintetica delle normative specifiche, da cui si delineano i compiti, le responsabilità e i limiti di intervento di colui che si può definire il manager ambientale per eccellenza. Il Responsabile tecnico, infatti, coopera con tutte le altre figure professionali di responsabilità che, per legge, sono presenti in ogni azienda, comprese quelle operanti nella gestione ambientale. Gli argomenti sono trattati con rigore e competenza in quanto gli autori, specialisti qualificati, operano quotidianamente e con passione nell'affascinante, ancorché delicato settore ambientale.
L'evapotraspirazione come sistema di smaltimento delle acque reflue
Nicola Giovanni Grillo, Christian Barrella
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2006
pagine: 163
L'evapotraspirazione si pone in alternativa ai metodi "classici" della depurazione delle acque reflue domestiche, in quelle situazioni in cui questi ultimi non sono applicabili per l'assenza della fognatura o di un corpo idrico ricettore. Ancorché l'evapotraspirazione sia un sistema "non menzionato" dalla normativa tecnica, esso viene oggi largamente utilizzato, specie per lo smaltimento delle acque prodotte da piccoli nuclei abitativi. La particolarità di questo "impianto" consiste nel fatto che la totale eliminazione dei liquidi avviene tramite l'evapotraspirazione dalle foglie di piante sempre verdi, senza produrre perciò alcuno scarico. Nel testo sono riportate in maniera sintetica e facilmente comprensibile, grazie anche a numerosi disegni esplicativi, le metodologie per la realizzazione di questo "sistema di depurazione", dal dimensionamento alla corretta posa in opera.
Gestione dei rifiuti. La corretta attribuzione del codice CER
Domenico Baldo, Patrizia Polesi
Libro: Copertina morbida
editore: Geva
anno edizione: 2006
pagine: 191
L'esatta attribuzione del codice è di fondamentale importanza per la individuazione delle più appropriate modalità di trasporto, trattamento o smaltimento dei rifiuti. I codici sono da individuare fra quelli compresi nel Catalogo Europeo dei Rifiuti, il cosiddetto CER. Nel corso degli anni la normativa di settore, ed in particolare il Catalogo Europeo dei Rifiuti, ha subito numerose modifiche ed integrazioni, rendendo così più complesso il reperimento e l'afdabilità dei testi a cui fare riferimento. Il testo, di univoca e facile lettura, contiene l'elenco aggiornato ed integrato di tutti i rifiuti ad oggi catalogati e, in più, una breve storia del codice CER, la normativa essenziale di riferimento e le tabelle di transcodifica.

