Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

GFE

Ladri di orizzonti

Ladri di orizzonti

Giorgio Salvatori

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 210

Bagliori improvvisi, accompagnati da esplosioni, illuminano la notte a Scansano, in Maremma, e a Monteverde, in Irpinia. Abbattute da mani ignote crollano a terra decine di torri eoliche. Chi sono gli attentatori? E perché sono presi di mira proprio i simboli della conversione verde? A investigare viene chiamato un anziano capitano dei carabinieri, Giorgio Interlenghi. Non ha fatto carriera per il suo carattere schivo, ma tutti apprezzano le sue capacità investigative. Interlenghi intuisce che gli attentati sono opera di un personaggio che sfugge a una frettolosa classificazione. Chi è l'uomo nell'ombra? Un terrorista solitario oppure il seguace di un violento gruppo ecologista? Interlenghi segue una pista che lo porta dalla Maremma all'Irpinia e dall'Irpinia al Molise, territori dove il paesaggio è stato pesantemente alterato da gigantesche torri eoliche. Le indagini del capitano si svolgono proficuamente e in segretezza, ma il finale del duello tra i due antagonisti riserva una sorpresa. "Ladri di Orizzonti" non è soltanto un romanzo avvincente, è un eco-thriller che si muove controcorrente rispetto all'osannata conversione green. Seguendo le vicende dei due protagonisti il lettore ha la possibilità di prendere coscienza delle molteplici contraddizioni in cui versa l'umanità globalizzata.
15,00

Conto fino a venti

Conto fino a venti

Franco Piol

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 253

Intorno alle figure di una tribolata infanzia dell'autore, fiorisce una serie di immagini popolari della Roma degli anni ‘40/'50. Assistiamo così attraverso l'occhio attento e mobile dei bambini a storie del quotidiano di varia umanità e, di queste, ne ascoltiamo il respiro fino a confonderlo con il nostro. L'opera si presenta così come una raccolta di racconti accomunati da caratteristiche narrative e vicende ben esplicitate in un prologo originale e accattivante. La scelta è quella di avvicinarsi al mondo dell'infanzia, per rappresentare la realtà nella sua crudezza e violenza, di una umanità provata dall'ultima guerra, utilizzando la voce e l'intenzione di un ragazzino, dallo sguardo innocente e dall'anima carica di speranze in proiezione di un auspicabile migliore futuro.
16,00

La rotta l'abbiamo persa da tempo

La rotta l'abbiamo persa da tempo

Davide Zingone

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 88

L'Italia è quel curioso paese in cui si osannano i partigiani e si esecrano i briganti; dove gli immigrati irregolari sono i benvenuti e i meridionali vengono offesi; dove i geni devono fuggire all'estero perché gli idioti comandano; dove si investe nell'industria pur essendo privi di materie prime e si lascia a sé stesso il turismo con 1000 km di coste e oltre il 50% dei beni culturali mondiali; dove puoi andare in treno da Milano a Roma in 2 ore, da Ragusa a Enna in 12 ore e a Matera non ci puoi proprio andare perché la stazione non c'è... La rotta l'abbiamo persa da tempo è una raccolta di microracconti e riflessioni che con garbata ironia delinea i contorni di una società di inizio Terzo Millennio che ormai ha rotto la bussola e già da tempo ha imboccato una pericolosa fase discendente. Una analisi lucida, coraggiosa, orgogliosamente fuori dal coro, che invita il lettore a farsi domande, ad aprire gli occhi e la coscienza per favorire una rinascita interiore dell'individuo, unica strada da percorrere per ritrovare la rotta persa, in questi anni Duemila così profondamente diversi da come ce li immaginavamo da ragazzini.
12,00

Dalla luce al buio e... ritorno. Il miracolo del Signore

Dalla luce al buio e... ritorno. Il miracolo del Signore

Maria Raffaella Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 106

Raffaella è un'insegnante elementare che svolge il suo lavoro con passione e amore. Sposata con Carlo e madre di Davide, è in procinto di adottare un bambino quando viene colpita da una emorragia cerebrale. I medici non danno molte speranze. Per la famiglia inizia un periodo di buio. Raffaella resta per oltre due mesi in coma, durante il quale, vede delle persone luminose che la incoraggiano. Il risveglio della donna solleva l'animo dei suoi cari ma il viaggio verso la normalità è ancora lungo. Il malore di Raffaella diventa un viaggio alla scoperta dell'amore di una persona che è il principale protagonista della storia.
12,00

In cerca di pace. Parole, atti e discorsi sulla guerra in Ucraina e Palestina

In cerca di pace. Parole, atti e discorsi sulla guerra in Ucraina e Palestina

Daniela Belliti

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 220

La guerra in Ucraina sta determinando una cambiamento profondo e radicale degli assetti mondiali. Da una parte l'impotenza degli organismi sovranazionali a prevenire i conflitti, dall'altra una militarizzazione crescente (per mobilitazioni di persone, aumento di spese militari, riduzione degli spazi di neutralità), stanno riabilitando la guerra come strumento risolutivo delle controversie internazionali, in contrasto con il pensiero maturato durante la Guerra Fredda che invece aveva affermato e dimostrato quanto la guerra fosse divenuta “una via bloccata”. Inoltre, la comunicazione sulla guerra e il dibattito pubblico hanno puntato il dito, come mai prima di ora, contro coloro che non hanno mai cessato di propugnare la necessità della via politica e diplomatica in vista della pace. I politici, i media, gli opinion maker sembrano non essere più capaci di pensare e praticare la pace. Il volume è diviso in due parti, più una. La prima ricostruisce le diverse fasi del conflitto, i tentativi di mediazione, gli interessi degli attori e il dibattito tra le posizioni in campo. La seconda parte raccoglie articoli scritti per sottolineare i momenti più rilevanti della guerra. Un'ultima parte è dedicata alla recrudescenza del conflitto israele-palestinese, dopo gli attentati di Hamas del 7 ottobre 2023. Immediatamente l'attenzione mediatica si è spostata qui. Ma in Ucraina si continua a combattere, e in Palestina si sta consumando quel che resta della nostra umanità.
16,00

Fiori nascosti. Santi, fantasmi e altre meraviglie in forma di elzeviro

Fiori nascosti. Santi, fantasmi e altre meraviglie in forma di elzeviro

Gianni Andrei

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 198

In un crogiolo pulsante emergono suggestioni su tematiche d'attualità, periodi storici e d'arte, personaggi e santi famosi e meno conosciuti, episodi e aneddoti architettonici, profili di scrittori, di pittori, di scienziati e poi le atmosfere di città e regioni d'Italia, dal Friuli alla Sicilia. Lo scopo di questo volume è ridestare e stimolare l'interesse per la riflessione e per la ricerca nell'attualità e nella storia passata, anche attraverso curiosità e aneddoti su alcuni personaggi e figure sfumate nel mistero: da Federico II a Lorenzo il Magnifico, dalla cupola di Brunelleschi a quella di Michelangelo, da santi come Chiara d'Assisi, Rita da Cascia e Filippo Neri, ai misteri di Baldaccio, Rosa Nera e Ettore Majorana, da Ignazio Silone a Cesare Pavese, da Jorge Luis Borges a Italo Calvino, da Dino Buzzati ad Ernest Hemingway, da Mario Soldati ad Ennio Morricone, da Emilio Segrè a Giorgio Petrocchi, da Philippe Daverio a Papa Francesco.
16,00

Utrum e altri racconti di Voce Narrante

Utrum e altri racconti di Voce Narrante

Matteo Nerbi

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 122

In ciascuno dei racconti, predomina sempre l'indagine introspettiva che coinvolge sia protagonisti che le comparse fugaci, tutti lasciando frammenti di vissuto e solitudine, come insieme di suggestioni hopperiane in cui si crogiolano inquieti e rendono a Voce Narrante il segreto dei loro pensieri, consentendogli così di esporne l'autocritica dell'essere uomo, sempre perdente a confronto con l'universo femminile. Ed ognuno dei racconti custodisce un suo segreto. Chi è Ted Connely, protagonista di Utrum, cittadino londinese immerso nella solitudine, assieme al fratello gemello Josch, fobico ed incapace di relazionarsi con il prossimo? Qual è il segreto di Zic, personaggio indefinito, dal nome onomatopeico, che si muove in un suo Fantastico Mondo, in cui non c'è sera tra due mattine? E perché la musica è imprescindibile per lui? Cosa riserverà il destino per Mina, dopo i suoi mattutini Fretta, Moka, Freddo? La genesi del mondo di Zic, le radici delle antropofobie dei gemelli Connely, o il destino di Mina, sono segreti che disvelerà la lettura, portandovi sino alle pagine di Antrum, che rappresentano quella soglia sull'oltre, semplice da varcarsi per ciascuno di noi più di quanto si possa immaginare. E chi avrà curiosità di affacciarsi in quell'oltre, la soglia è lì in quelle pagine.
13,50

Oriente vs Occidente. Confessioni di un'orientalista all'incontrario

Oriente vs Occidente. Confessioni di un'orientalista all'incontrario

Claudia Berton

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 221

Seguendo le tracce di una viaggiatrice inglese archetipica nel Levante del primo Ottocento per scriverne la biografia, l'autrice inizia un appassionato, fecondo percorso nella lingua araba e nella civiltà islamica, proprio nel periodo in cui, crollate le torri gemelle per un attentato ancora misterioso, il mondo musulmano viene demonizzato nei media che a sproposito gridano al “conflitto di civiltà”. Conflitto che l'autrice nega con forza, ritenendo che ogni vera civiltà sia multiculturale, che per le espressioni dello spirito umano, per l'umanesimo, non vi siano frontiere di sorta, e cercando gli spazi che per secoli sono stati comuni e condivisi tra Oriente e Occidente. È un viaggio, descritto in questo testo, nei luoghi, nei libri, nelle storie, e arricchito dagli incontri con rifugiati musulmani in un ambulatorio di una città del Nord-est veneto.
17,00

Liberi di vivere con il linfedema. Manuale teorico-pratico per pazienti e professionisti

Liberi di vivere con il linfedema. Manuale teorico-pratico per pazienti e professionisti

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2023

pagine: 205

Questo testo è un prezioso manuale frutto del contributo di qualificati professionisti, coinvolti nel trattamento del linfedema. L'idea del libro nasce dalla consapevolezza che il percorso dei pazienti dalla diagnosi alla cura, si rivela troppo spesso tardivo, tortuoso e incompleto, per tale motivo sono fornite informazioni tecnico – pratiche finalizzate a prevenire l'evoluzione del linfedema, che, se trascurata e mal curata, può condurre a conseguenze disabilitanti. La lettura di questo manuale è utile oltre che per i pazienti, anche per gli operatori sanitari e i professionisti coinvolti in questa patologia, affinché si possa sempre più creare quella indispensabile e necessaria rete di transdisciplinarietà, che accomuna tutti. L'obiettivo è dare al lettore una corretta e giusta quantità di informazioni atte a renderlo consapevole e formato su di una patologia che, se correttamente conosciuta, può risultare decisamente meno invasiva.
25,00

I fenomeni dell'82

I fenomeni dell'82

Wilma Avanzato

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2023

pagine: 136

Anno 1982, provincia italiana. Il bambino Paolo Rossi (omonimo del calciatore) e i suoi amici “del cortile” attendono con ansia i Campionati del Mondo di Calcio, tra speranze e pronostici, gioie e delusioni. Sullo sfondo le vicende e le abitudini di quegli anni, gli abitanti del condominio con le loro manie e le loro peculiarità, i giochi, le famiglie, le amicizie. E la malattia del papà del protagonista, in un'Italia ancora poco attenta alle barriere architettoniche e all'inclusione. Una scoperta del “come eravamo” per i lettori più piccoli, dolce amarcord per chi “piccolo” non lo è più.
13,00

Predestinati per scelta

Predestinati per scelta

Rosario Francese

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2023

pagine: 257

Quanto sono libere le nostre decisioni? Dobbiamo scegliere tra cercare la felicità e seguire il nostro destino o esiste una terza via? A Napoli, luogo dove il sacro convive con il profano, due ragazzini, Roberto e Antonio, sono salvati da un angelo che sceglie di non rimanere impassibile di fronte al loro tragico destino. Roberto abbraccia la fede e segue la strada tracciata per lui dall'angelo. Antonio, invece, decide di sfidare Dio, colui che lo avrebbe lasciato morire, e diventa lo strumento per "dare inizio alla fine". I due amici si troveranno a lottare su fronti opposti in un mondo sull'orlo dell'apocalisse, entrambi convinti di agire per il bene dell'umanità, in un continuo susseguirsi di colpi di scena imprevedibili. La Linea Sacra di San Michele, argine alle forze delle tenebre, rischia di essere abbattuta; tuttavia, nessuno è consapevole di quanto la realtà sia diversa da come appare.
18,00

Gian del Rio

Gian del Rio

Raffaella Alois

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2023

pagine: 186

L'avvocato Alfredo Zicola è difensore d'ufficio di un imputato la cui colpevolezza non dà alcun margine al dubbio. Come tutti i suoi clienti, Gian del Rio non ha risorse economiche ne prove a favore. E' cresciuto ai margini della società, nascosto agli occhi della gente, abituato a non esistere. Nel suo silenzio rinchiude un passato di emarginazione, sfruttamento, indifferenza. Zicola non è un avvocato di grido, ma ha fatto della sua professione una missione. Ha un passato che lo affligge e di cui non vuol parlare con Valeria, amica e compagna di vita. Le vite dei due personaggi si intersecano tra loro nella ricerca da parte di Alfredo di un perdono almeno morale per Gian del Rio, ricerca che diverrà occasione per la sua personale liberazione da quel passato ingombrante. Un racconto volutamente duro, amaro come può esserlo “la vita di chi non si vede” e che lascia al lettore la scelta di assoluzione o condanna.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.