Giaconi Editore
Correre correre correre
Angela Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 78
Caterina, dodicenne marchigiana che gioca e segue il calcio, passione che eredita da una madre tifosa del Cagliari e innamorata di Gigi Riva, scopre quasi casualmente attraverso alcuni servizi televisivi che la squadra sarda, in una domenica di ottobre del 2016 batte l'Inter a Milano con il punteggio di 2 a 1: il protagonista della partita è Federico Melchiorri. L'attaccante nativo delle Marche risveglia in Caterina il senso di appartenenza e di emulazione. Se lui ha raggiunto il traguardo della serie A partendo dalla sua stessa regione, anche lei può coronare il sogno di diventare una brava calciatrice. Percorsa da una immediata curiosità va alla ricerca di ogni informazione che riguarda il calciatore. Caterina si avventura su internet e ripercorre la vita calcistica del giocatore maceratese, dagli esordi fino al suo approdo nella Recanatese: una ricerca che non esclude neppure una fonte come quella degli album di figurine. Saranno Instagram e le chat con il giocatore a rivelargli molte cose di lui, in una sorta di involontaria intervista. Fin quando accade che la squadra dove Caterina gioca disputi una partita in trasferta proprio a Recanati con le pari età giallorosse… Età di lettura: da 10 anni.
Controcorrente
Mario Pedol
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Una telefonata e una proposta inaspettata. Inizia così il viaggio controcorrente di un ragazzo in cerca della sua strada. Dal Piemonte alle Marche, dall'industrializzato Nord al rurale Centro Italia, in un inusuale itinerario di emigrazione. Una vespa azzurra come unica compagna e l'obiettivo, non certo, di dimostrare il proprio valore: «Credo di aver sentito che quella fosse la scelta giusta per me e, alla luce dei fatti, avevo ragione».
Racconti di campagna
Fabiani Barbara Antonietta
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 84
“Mamma! Corri! Guarda che abbiamo scoperto!” gridò tutto soddisfatto Francesco. In quel momento i bambini si resero conto di aver corso davvero per molto. Infatti la mamma appariva come un puntino. Videro che gesticolava per invitarli ad avvicinarsi alla casa per la merenda. Come caprioli, si rimisero in corsa per raggiungere il cortile e raccontare ciò che avevano visto. Una storia per ogni mese dell'anno, in campagna. Età di lettura: da 6 anni.
Guida parapsichiatrica per visitatori di mostre
Dottor Miaus
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Gestualità, logorrea, schizofrenia ma anche genialità. Quali sono i comportamenti più stravaganti che un visitatore può avere a una mostra? Scopriamolo attraverso un'analisi accurata e metodica di venti casi umani, cioè volevo dire particolari, e alle loro risonanze magnetiche cerebrali. Alla fine del libro avrete modo di cimentarvi in una serie di test psicoattitudinali e solo chi li supererà otterrà il certificato di idoneità per visitare un'esposizione. Questo libro è basato su fatti realmente accaduti.
Il topo e il gatto
Tommaso Bartoloni
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 28
“L'idea di questo libro ci è sembrata il modo per rimanere il più fedeli possibile alla natura di Michele. Vogliamo che il suo ricordo rimanga vivo, si diffonda nelle nuove generazioni e contribuisca a trasmettere il piacere della lettura.” Età di lettura: da 7 anni.
Alpachino. Cerca il suo verso
Francesca Travaglini
Libro: Cartonato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Un piccolo Alpaca se ne va in giro per le Marche alla ricerca del suo verso: “Com'è che faccio?”. Nel suo percorso imita uno ad uno tutti gli animali che incontra, che gli fanno notare che quello è il loro verso, non il suo: lui dovrà trovare il proprio e con esso forse scoprirà anche un talento nascosto… Età di lettura: da 4 anni.
I colori della felicità
Alessandro Pugliese
Libro: Cartonato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 40
La bella e spensierata vita di tre bambini viene trasformata, dopo l'incontro magico con un fantastico pesciolino rosso e i suoi amici, in una favola stupenda. Passato un primo momento di incredulità insieme iniziano una movimentata avventura che li porta, in un giorno di inizio estate, a compiere un'opera meravigliosa di salvataggio. Per tutto questo si sentono talmente orgogliosi e felici al punto che la luce dei loro occhi dipinge il cielo e il mare di mille colori. Età di lettura: da 6 anni.
Storie di ogni giorno
Maria Magi Manzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 114
"Perché si scrive? O meglio, perché si sente l'esigenza di condividere con altre persone i propri pensieri? Nella domanda forse c'è la risposta. Vedere un bel film o leggere qualcosa che ci tocca, vivere delle angosce o delle paure, delle emozioni e non poterle confrontare penso sia una cosa sterile. A mio parere è vivere a metà. Ho notato che gli uomini hanno bisogno di raccontarsi un po' per costruirsi una propria biografia, una continuità. In quanto esseri umani che devono fare i conti con il tempo, dando voce alla propria storia è come se prolungassero la vita attraverso il racconto. Ero piccola quando ancora si usava nei nostri paesi vivere “fuori casa”. Ci si sedeva nelle sere d'estate davanti alle proprie abitazioni, i ragazzi giocavano, gli adulti raccontavano. Né la televisione né tanto meno i social avevano la preminenza nella vita di ognuno che hanno oggi. Ed allora ecco che il racconto, il ricordare, il riflettere, il pensare ad alta voce assumeva il significato di cultura; nel senso di formazione intellettuale e morale, e della consapevolezza del ruolo che avremmo avuto nella società"
Dolci borghi. I dolci tradizionali de «I borghi più belli d'Italia nelle Marche»
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
Semi di anice, frutta secca, sapa e profumi inebrianti saranno i compagni di viaggio che ti condurranno alla scoperta delle ricette dei dolci de "I borghi più belli d'Italia nelle Marche". Da nord fino al sud della regione passando per le località costiere fino ai borghi arroccati dell'entroterra, le ricette tradizionali nascono dalla cultura contadina e popolare fatta di ingredienti semplici e genuini che venivano arricchiti con spezie, miele e zucchero per le grandi occasioni prime fra tutte il Natale e la Pasqua; ma anche tanta quotidianità con biscotti al vino, ciambelloni all'alchermes e crostate per ristorare i lavoratori nei campi. Finalmente le ricette custodite gelosamente dalle vergare e tramandate oralmente da madre in figlia diventano parole scritte con grammature e procedimenti dettagliati e precisi senza tralasciare aneddoti, curiosità e leggende che si celano dietro ad ogni dolce.
Occhi e nasi
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
"L'ho chiamato così, per fare intendere che non è una mostra di figurine intere. È piuttosto una piccola raccolta d'occhi e di nasi, toccati in punta di penna e poi lasciati lì, senza finire." Che il lettore li finisca da sé, e c'è il caso che gli diventino tanti profili o tante caricature. Selezione dalla silloge di racconti "Occhi e nasi (ricordi dal vero)" di Carlo Collodi.
Il mio nome è Carola
Patrizia Baglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
Carola ha sedici anni, ama scappare dalla realtà con la fantasia e crea delle storie uniche attraverso due strumenti: il disegno e la scrittura. Un tragico evento la riporterà con i piedi per terra e la costringerà ad affrontare le solitudini, le insofferenze e le paure che la contraddistinguono da sempre. Carola si infrange per ricostruirsi pian piano con l'aiuto della famiglia, degli amici vecchi e nuovi e soprattutto con la determinazione che da sempre mette in ciò che fa. Il percorso di crescita e ricerca parte proprio dal suo nome: lei è Carola. E se proprio il suo nome rivelasse delle sorprese? Un romanzo di formazione che esamina le problematiche adolescenziali: la difficoltà di crescere, di relazionarsi con gli altri e di trovare l'originalità della propria voce in una società sempre più confusa e serializzata. Età di lettura: da 12 anni.
Salt girl
Nina C
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 38
La nostra protagonista Vichy, una super eroina che viene da Venere, non è solo potente, è anche molto umana e divertente, molto simile a tutti gli altri bambini in fondo. Con questa storia Nina ci insegna a non lasciarci abbattere dalle statistiche, a non cedere alla stanchezza, a trovare energia sempre nuova per costruire un domani magari non semplice, ma sicuramente migliore. Attraverso il fumetto intravediamo la determinazione, la forza di volontà di Nina e di tutti i ragazzi che come lei tentano ogni giorno di scrollarsi di dosso i cattivi pensieri e le paure inevitabilmente generati da una malattia cronica e subdola come la fibrosi cistica. E allora a noi non resta che sostenere questo progetto e i tanti altri che verranno, con la stessa grinta di Vichy e Nina. Raffaella Piazzini, Vice Presidente Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche ODV. Età di lettura: da 10 anni.

