Giaconi Editore
Fili indissolubili
Noemi Mogliani
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 158
Una rimpatriata tra amici, e poi il nulla. Una notte scompigliata da un blackout “dentro e fuori”, che scatena panico, insicurezza ed ansia. Celeste si sente spogliata di una parte di sé che le sfugge, mentre sembra essere chiara a tutti gli altri. Un furto dell'anima e una verità nascosta che la stravolgono, sino a farle perdere le certezze più granitiche. Tormentata dall'incapacità di distinguere cosa sia reale da cosa no, Celeste dovrà affrontare un viaggio per ritrovare se stessa e per ricostruire nuove fondamenta: amicizie, futuro e amore verranno messi in dubbio. Ma i fili indissolubili non vengono mai spezzati. A fare da sfondo a temi emotivamente toccanti trattati con coinvolgente delicatezza, ci sono i luoghi leopardiani tanto cari all'autrice.
Animali favolosi. Storie di gatti calzati, volpi e santi cani
Selena Morici
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 220
«A proposito di cani, mi sono spesso chiesta come sarebbe stato se anche la dolce Nana, nelle avventure di Peter Pan, avesse potuto far visita all'Isola che non c'è». Qual è il ruolo degli animali nella letteratura per l'infanzia e perché lo scrittore sembra non resistere al loro richiamo? Attraverso un approfondito studio, ricco di suggestioni, l'autrice ci conduce in un piacevole viaggio tra le pagine di alcuni dei capolavori della letteratura per l'infanzia, sulle tracce di animali favolosi e di imprevedibili esseri umani. Una ricerca accurata che muove i suoi primi passi intorno alla “viva voce” del focolare, tra natura e cultura, ci proietta nei tanti luoghi del racconto, fino alle più recenti traduzioni e ispirazioni cinematografiche. Con uno sguardo sempre attento alla cornice storica, si ripercorrono linee immaginate e migrazioni di racconti senza tempo.
Calze color carne
Melissa Mogliani Tartabini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 212
“Queste pagine sono la forma che ho voluto inconsapevolmente dare al mio dolore, per dimostrare forse che anche l'immobilismo è produttivo”. Con queste parole la giovane poetessa racconta la spinta creativa che conduce alla creazione di intense liriche.
Non ho finito di amarti
Michela Graziosi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 110
Il dolore per la perdita di una sorella. Questo lutto prematuro mette davanti ad un bivio: o lasciarsi “inebriare” dal dolore per essere schiacciati dalla disperazione o trovare nel dolore una spinta per provare a lasciare qualche pagina in cui far vivere il ricordo di una persona cara, della sua semplice grandezza, del suo esempio. La parola, così, diviene terapeutica, diviene il filo che lega il finito all'Infinito e racchiude l'essenza di un amore che non avrà mai fine! Il libro servirà per portare avanti il grande sogno di Anna-Lisa: reperire fondi per la ricerca in campo oncologico.
Terra! Paesaggi di-versi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 516
“Terra!” esclamano i marinai quando avvistano la costa dopo tanti giorni in alto mare. E immaginiamo che provino sollievo e gratitudine nel rivedere dopo tanto tempo la terraferma. La terra ci offre protezione, riparo, nutrimento. E, malgrado ciò, talvolta sembriamo dimenticarcene: la diamo per scontata, la sfruttiamo fino all'esaurimento di ogni sua risorsa, la devastiamo. In questa antologia, poeti e scrittori italiani e stranieri esplorano la Terra nelle sue molteplici declinazioni: paesaggio idilliaco in cui perdersi e ritrovarsi, fonte di sostentamento che richiede immensi sforzi ma che offre anche infiniti motivi di gratitudine, luogo ferito e offeso dalla mano dell'uomo, patrimonio da preservare. Poesie e racconti sono stati tradotti dalle allieve e gli allievi dell'istituto comprensivo “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano nell'ambito del progetto “I mestieri della cultura: il traduttore in classe”: non solo traduzioni dall'inglese, ma anche dal francese, dallo spagnolo, dall'olandese, dall'albanese, dal romeno, dal polacco, dall'ucraino, dall'ungherese, dal greco moderno, dal cinese, dall'urdu, dall'arabo e dal dari. Fra le traduzioni compaiono anche i contributi di ex allieve e allievi dell'Istituto e di rifugiate afgane accolte nel Progetto Sai “Era Domani” del comune di Fermo gestito dalla cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res.
Quale amore. L'amore vero non finisce. Cambia. Si trasforma
Maria Rita Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 280
"Quale amore", uscito a Montepulciano nel 2008, è alla seconda edizione. Un romanzo che parla di sentimenti a 360 gradi e che si può riassumere con la locuzione virgiliana: “L'amore vince su tutto, arrendiamoci anche noi all'amore”.
Boston
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 590
Conosciuta come “The Hub” o “Beantown”, Boston è una città che ti seduce per la sua ricca storia, la vivace cultura e le continue innovazioni. Le migrazioni irlandesi, italiane, afroamericane, latine e asiatiche, rendono ogni angolo di questa città un vero e proprio mosaico di identità e tradizioni. Quartieri iconici, come North End, la vibrante Roxbury, la colorata Chinatown, la Beacon Hill di Bulfinch o l'innovativa Seaport regalano un mix di eleganti edifici storici in stile europeo e neo architetture sostenibili immerse in parchi meravigliosi. Anche la Boston dei sapori, tra gastronomia raffinata, etnica, o street food vi saprà deliziare. Le sue università e centri di ricerca, sono un faro del sapere per tutta l'umanità. Boston è la città con tanti volti che si tingono in ogni stagione. Boston è un'esperienza indimenticabile.
Una camicia per un sorriso
Giovanni Zeverino
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 216
Una ragazza, ridotta a pelle e ossa, era seduta davanti ad una baracca e quando Erasmo la vide il cuore iniziò a battergli forte sotto la giacca. Come conoscerla? Come aiutarla? Come poter vedere su quel viso un sorriso? Pensò allora un giorno di chiederle se gli potesse lavare una camicia. Una storia d'amore che nasce durante la Seconda guerra mondiale.
Giovedì gnocchi. 50 ricette fra tradizione e cucina del recupero
Daniela Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 150
Un libro che incoraggia il recupero degli avanzi e l'utilizzo dei prodotti di stagione per una cucina circolare e mai scontata. Con un po' di fantasia, ogni verdura e ogni ortaggio che abbiamo in casa possono essere trasformati in un nuovo piatto: nel nostro caso, in infinite varietà di prelibati gnocchi. Valorizzare, sensibilizzare, proporre, ispirare, diffondere e trasmettere: sono questi i valori da cui nascono le 50 ricette raccolte nel libro. Alcune classiche e derivate dalla tradizione italiana, altre invece originali, rivisitate o prese in prestito dalle cucine regionali. Con il libro “Giovedì gnocchi” i vostri giovedì non saranno più gli stessi.
Numana a quei tempi. Una scia di ricordi
Aldo Iurini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 150
Numana a quei tempi è Storia che emerge dal ricordo dei suoi protagonisti. Una microstoria, per essere precisi, composta di racconti e frammenti di vissuto quotidiano, dove i grandi eventi restano sullo sfondo senza però mai essere trascurati. E dunque – in onore di una città antichissima che è stata prima di tutto di pescatori – trovano spazio in questo volume storie di mare e di pesca, aneddoti cittadini e tradizioni, ma anche testimonianze dalla Seconda guerra mondiale, fatti di cronaca e documentazioni sulle mutazioni geografiche del territorio. Un libro, questo, che non tralascia nulla, per restituire un'immagine autentica di ciò che è stata Numana a quei tempi.
I miei colori
Anna Paola Moretti
Libro: Cartonato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 52
Questo albo illustrato nasce dall'esigenza di avere uno strumento pratico con cui far scoprire ai bambini i tre colori primari per poi sperimentare insieme a loro come si creano i colori secondari. Il bambino alla nascita non riesce a distinguere tutti i colori, questa è una competenza che raggiunge nei primi anni di vita. Con questo albo possiamo accompagnare i bambini in questa bellissima scoperta. Età di lettura: da 3 anni.
E poi... tutto è magia!
Patrizia Stefanelli
Libro: Cartonato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 36
Una magica avventura nel mare con Supergreg. "Occhi aperti, si parteee! Guarda, guarda, amico mio!" "Wow! E questi? Chi sono?" "Sono i pesci merlino, e... devo confidarti un segreto: sono dei formidabili maghi"- Età di lettura: da 5 anni.

