GWMAX
Antiche ville in Alta Brianza
Antonello Marieni
Libro
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 128
Dolceamaro. Il gusto dell'amore
Mauro Bolis
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 216
Laudomia Mistruzzi di Frisinga, nata e cresciuta nella nobiltà di una famiglia blasonata che, pur se decaduta nel nome, ha saputo mantenersi in regalità nel portamento e nei sentimenti, è oggi donna alle prese con i risvolti della vita. Al di là della sua formazione, sostenuta da un impeccabile immagine esteriore, conserva in sé un’anima ricca in sensibilità emotiva e curiosità intellettuale. Tale anima, di squisita e indomita inquietudine, quanto misteriosamente sconosciuta, si aggira fra umanità intricate e in trasformazione.
Erba tra laghi e monti
Benedetta Magni
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 224
Una visione completa di quanto sia altrettanto bello e forse diverso rispetto al lago di Como, questo angolo di provincia compreso tra i due capoluoghi. Partendo dal presupposto che si tratta di un volume fotografico, l'idea era quella di dare una panoramica a 360° delle attrazioni turistiche, naturalistiche e artistiche presenti. Dai laghi, alla montagna, passando per la storia, la cultura, con uno sguardo sulle vicende del passato che hanno portato Erba a essere oggi così: una realtà magari disomogenea e composita, ma ricca di spunti interessanti e di cose da fare. Non una guida turistica di tutte le attività, specie quelle sportive e ricreative del tempo libero che si svolgono tra laghi e montagna ma una sorta di souvenir. Un regalo per chi visita la nostra zona per qualsivoglia ragione e vuole portarsi a casa un ricordo di quello che ha visto, visitato e vissuto in prima persona.
Iprite. Dalla guerra alla lotta contro i tumori
Massimo Ballabio
Libro
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 16
Un amore più grande dell'oceano. Ersilia ed Ennio
M. Orsola Castelnuovo
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 94
Una storia d’amore ai tempi dall’emigrazione. 1947: a diciassette anni Ersilia, nata a Erba e cresciuta a Bellagio, si reca a lavorare in un atelier di Losanna. Lo stesso anno Ennio si dirige a Buenos Aires come ebanista. In apparenza le loro strade sono divise dall'oceano; invece si prepara per loro oltre mezzo secolo di vita insieme. Un sentimento, nato da un "ciao" frettoloso e continuato per lettera, si concretizza grazie al coraggio di questa donna che, dopo un lungo viaggio in nave, raggiunge il marito sposato per procura, per dividere con lui difficoltà e soddisfazioni d’una vita lontano da casa.
Villincino
Antonello Marieni
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 64
Piuttosto isolato, fuori dai soliti itinerari turistici della Brianza, quasi nascosto alla massa, indifferente al trascorrere degli eventi, vi è un angolo che trasuda dalle sue pietre aliti di storia medievale. È l’antico borgo di Villincino di Erba con le sue torri, le sue finestre antiche, le sue porte rugose che ben esprimono il passare del tempo. Oggi vogliamo togliere quella polvere e quelle ragnatele che lo hanno per decenni relegato in un angolo nascosto dalla vecchia Erba e presentarlo agli amanti della storia e delle cose belle in tutto il suo splendore. Il Borgo fortificato di Villincino è uno scrigno del tempo passato e tra le testimonianze rimaste in provincia di Como del periodo medievale si può considerare uno dei meglio rimasti ancora visibile.
Le bugie della neve
Stefano Maesani
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 216
Sul lago di Como, un uomo è costretto ad affrontare, a distanza di ventidue anni dalla morte del figlio, la perdita della moglie. Lo fa aggrappandosi ai ricordi e alle persone dimenticate che, insieme ai nuovi incontri che la vita gli concede, lo aiuteranno a dipanare il gomitolo della sua vita, lungo la tortuosa strada della propria rinascita. Quasi un giallo. Quasi un romanzo. Una storia.
Il Lario e le sue valli: paesaggi del romanico lombardo
Alberto Novati, Francesco Sala
Libro: Libro in brossura
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 168
Qual è l’interesse profondo che ci spinge a studiare e analizzare un territorio come quello del Lago di Como, in particolare alcune parti del bacino di Como e dell’alto lago, in un periodo particolare, quello del cosiddetto romanico, che non è schematizzabile entro limiti precisi, che temporalmente si distende tra la fine del mondo romano e la nascita dell’Europa; in una collocazione geografica direttamente relazionata ai grandi itinerari istmici compresi tra il Mediterraneo e il mare del Nord, tra la piana del Po e la piana del Reno? L’interesse è quello di poter indagare le diverse strutture insediative che hanno costruito l’insediamento nel tempo e il permanere e il mutare del linguaggio architettonico comune che per diversi millenni ha dato forma al paesaggio dell’umanità varia.
Dieci indimenticabili giorni
Lucio Aru
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 136
Evoluzione e sostenibilità delle strutture in calcestruzzo. Giornate aicap e Congresso CTE 2016. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2018
pagine: 328
Giornate aicap e congresso CTE - 2016 Proceedings of Italian Concrete Days 2016 Gli atti del congresso ICD16, pubblicati su un supporto digitale con ISBN 978-88-99916-02-2, contengono oltre 165 articoli tecnici e scientifici allineati ai principali temi annunciati: materiali innovativi, tecnologie e tecniche costruttive, resistenza al fuoco, valutazione e robu-stezza strutturale, ciclo di vita, manutenzione, adeguamento e riutilizzo di strutture e infrastrutture. Essi tracciano uno stato dell’arte non solo nazionale sull’evoluzione nella costruzione in calcestruzzo strutturale e segnano la posizione attuale sul percorso della sostenibilità. In questa pubblicazione, che rappresenta una sintesi di quegli atti finalizzata ad una più vasta pubblicizzazione dell’evento e di alcune novità scientifiche significative in esso presentate, sono raccolti contributi che, secondo il parere del Comitato Scientifico, per la qualità dei testi, la cura dell’edizione e la specificità e originalità delle informazioni, sono meritevoli di una più ampia diffusione internazionale, finalizzata a far conoscere l’evoluzione delle tematiche sul calcestruzzo strutturale dell’ingegneria civile italiana.