Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Idea Libri

Il blocco dello scrittore. Idee e trucchi per mettere in pagina la propria immaginazione

Il blocco dello scrittore. Idee e trucchi per mettere in pagina la propria immaginazione

Matteo Curtoni, Maura Parolini

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 216

Un vero bloc-notes per superare la paura della pagina bianca, che prima o poi affligge chiunque sia alle prese con la scrittura, quindi non solo lo scrittore, ma anche il blogger, il content creator e il social media manager. E allora ecco un vero e proprio taccuino, non solo per prendere appunti, ma soprattutto per “trovare tecnica e ispirazione, consigli e parole di saggezza (e di follia) di grandi autori e creativi, esercizi e suggestioni (mai dogmi)” per dare il meglio in ciò che si vuole raccontare.
12,90

Storia dell'arma bianca italiana

Storia dell'arma bianca italiana

Cesare Calamandrei

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 552

Questa "enciclopedia storica delle armi bianche italiane" rappresenta una versione aggiornata dell'opera pubblicata per la prima volta nel 1987: essa percorre la storia dell'arma bianca dalle origini dell'uomo fino ai giorni nostri, offrendo un valido repertorio iconografico e un contributo fondamentale ad appassionati e collezionisti. L'Autore ha realizzato un'ampia Appendice contenente aggiornamenti e modifiche, oltreché un ragguardevole numero di immagini inedite.
90,00

Balistica e ricarica

Balistica e ricarica

Roberto Serino

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 336

Per gli amanti della balistica che trovano difficoltà nell'affrontare il sistema di misure anglosassone è stata realizzata, a distanza di vent'anni, la seconda edizione di questo testo che illustra i principi fondamentali dei metodi di calcolo; in questi vent'anni molti nuovi calibri si sono affacciati sulla scena, molti altri sono spariti, mentre quelli tradizionali resistono inattaccabili dal tempo che passa. Nell'opera si riprendono e sviluppano alcuni argomenti riguardanti la ricarica per l'anima rigata trattati dai vecchi manuali Lyman. In questa nuova edizione riveduta e ampliata compaiono anche argomenti relativi alla ricarica dell'anima liscia. Il tutto è stato impostato in una prospettiva particolare: quella della ricarica domestica delle munizioni per armi da caccia, da tiro e da difesa.
28,00

Cacciatora di fustagno

Cacciatora di fustagno

Eugenio Barisoni

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Cominciarono in seguito le lotte in casa per questa mia forsennata passione. Io non avevo più la mente ad altro, non vivevo che per il flobert e la caccia. Passavo ore e ore alla posta dietro le persiane, facevo guerra ai topi, ai pipistrelli, alle lucertole, tutto ciò che fuggiva la presenza dell'uomo. Avevo conosciuto per caso cacciatori veri nella bottega dell'armaiuolo, davanti la quale consumavo la vita e la salute. Scappavo di casa dietro a loro, a fare da cane e da scaccino, a portare il carniere, spensierato, felice, dimentico della famiglia della scuola del mondo intero". Così Eugenio Barisoni racconta gli inizi della sua passione per la caccia, trasmettendola al lettore pagina dopo pagina.
18,00

Etruschi, breve introduzione storica

Etruschi, breve introduzione storica

Enrico Benelli

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il nome degli Etruschi, nella percezione comune, è sempre collegato all'idea di un "mistero", nonostante il fatto che la civiltà etrusca sia di gran lunga la più conosciuta fra tutte quelle dell'Italia preromana. Questa percezione distorta, sfruttata in modo spregiudicato da tanta letteratura pseudo-scientifica e dagli stereotipi dei media, non ha alcun fondamento nella realtà dei fatti, ma si è formata per venire incontro a esigenze politiche e culturali dei secoli passati, che oggi non hanno più alcuna ragione di esistere. Questo libro vuole colmare un vuoto nell'editoria italiana, fornendo una presentazione rigorosamente scientifica e aggiornata delle nostre conoscenze sulla civiltà etrusca, in un numero di pagine contenuto, e in una forma facilmente accessibile al lettore non specialista. Per riuscire in questo intento, l'autore ha preferito abbandonare le abitudini della tradizione manualistica, e rinunciare alla descrizione più o meno minuziosa degli oggetti dell'arte e dell'artigianato, a profitto di una visione globale della civiltà etrusca nei suoi tratti fondamentali e nella sua evoluzione storica. Più che un vero e proprio manuale di etruscologia, il volume vuole essere una guida per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli Etruschi; il suo scopo è quello di dare al lettore dei riferimenti di base che permettano di comprendere meglio il significato dei numerosi monumenti di questa antica civiltà.
14,90

Interpretazione dei sogni

Interpretazione dei sogni

Gustav Anders

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 576

I sogni sono un segno di ciò che sta per accadere. Quindi come interpretare il sognare di correre, intonare una canzone, dar la caccia alle rane nello stagno, cavalcare uno stallone, mangiare miele o... persino morire? Questa raccolta analitico-alfabetica di sogni chiarisce innumerevoli viaggi cosmici, avvenimenti, luoghi, persone, sensazioni piacevoli e non, che si incontrano nel mondo dei sogni, per rivelare cosa significano, come si interpretano, che valore avranno nella nostra vita presente e futura.
16,90

Vecchia cacciatora

Vecchia cacciatora

Annibale Bocchiola

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 112

Vecchia cacciatora, vecchie esperienze di caccia a cui si è affezionati, quelle che si portano sempre dietro come gli abiti sdruciti, come gli attimi migliori da cui non separarsi mai. Riecco allora un frutto di quelli che solo Annibale Bocchiola sa donarci. Frutto che è vento denso di padule e aria tersa di montagna, caccia come inguaribile malattia, vita vissuta nello spazio infinito della natura. Ed ecco, ancora, dopo le passioni virulente della gioventù, scoppiare quella della poesia, che pare, poi, esser fatta della stessa materia di cui è fatta la caccia. Ecco affiorare il ricordo del primo cane e di un vecchio gallo, di una beccaccia dalle ali d'autunno, di un improvviso volo di coturnici. Ecco che coppia di germani, un giorno di apertura sulle Alpi, il salto della lepre, le figure familiari, una lunga camminata, la notte e la nebbia, gli alberi e le rocce che si confondono nel senso di una fremente attesa. Frammenti di malinconia che Bocchiola ricompone con incastri di parole e di emozioni, con i colori del bosco e di avventure indimenticabili.
14,00

Le erbe delle nonne

Le erbe delle nonne

Libro: Libro rilegato

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 352

Ci fu un momento in cui un nostro lontano progenitore, masticando un’erba o una bacca, si accorse che essa gli aveva dato un beneficio, un senso di benessere. Più tardi iniziò a ripetere lo stesso gesto, diventando così l’iniziatore dell’erboristeria. Lungo quasi tutta la storia le piante hanno rappresentato il principale strumento di cura delle malattie. Dall’inizio del Novecento però, con il progredire della tecnologia, i rimedi naturali vennero gradualmente sostituiti dai prodotti della scienza. Poi l’uomo si accorse che allontanandosi dalla natura non raggiungeva i propri scopi e così negli ultimi anni ha ricominciato a utilizzare le piante. Senza la fiducia cieca di una volta, ma con la consapevolezza chiara e obiettiva della loro utilità, sempre più persone si rivolgono alla natura coniugandola con la scienza per sfruttare le proprietà curative delle piante.
18,00

La Divina Commedia

La Divina Commedia

Dante Alighieri

Libro: Libro rilegato

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 688

Questa edizione della Divina Commedia, introdotta e commentata dal critico della letteratura italiana per antonomasia, Francesco De Sanctis, e illustrata da Gustave Doré, è certamente la più celebrata e diffusa dalla seconda metà dell’Ottocento in poi. Il dinamismo e le concitate scene di massa, che Doré ricava da l’influenzate da Delacroix, l’utilizzo di forti contrasti chiaroscurali, il plasticismo, il gusto compositivo che emerge nelle scene ambientali, la sensibilità verista risultano in una interpretazione grafica che sfocia in un grande effetto divulgativo, grazie anche all’immediata suggestione di scene divenute estremamente popolari.
29,90

Tra cime, boschi e paludi

Tra cime, boschi e paludi

Giorgio Gramignani

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 448

Gramignani si trova ad attraversare, alle soglie del Duemila, un momento in cui in Italia già si profilava quella recessione culturale che mise in discussione la sopravvivenza del popolo dei cacciatori; l'Autore cerca così di ridefinire lo status di chi, come lui, ritrova la sua vera dimensione solo tra cime, boschi e paludi, alla ricerca degli amati selvatici. Sul filo di una memoria appassionata e commossa, si snodano lungo le pagine di questo libro ricordi di cacce a starne e a coturnici, dall'Umbria alla Regione balcanica; di battute a beccacce nella Valle dell'Ofanto, nel Gargano e sulle pendici del suo bel Conero, monte delle origini. Così Gramignani si definisce «... un poeta che per tutta la vita, indossando la vecchia cacciatora logora e stinta come una divisa e come una bandiera, inseguì senza sosta una visione di bellezza e di perfezione, materiate di pura poesia».
22,00

Inventare sculture di pane
23,24

Il libro dei nomi

Il libro dei nomi

Autori vari

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 516

Questo manuale elenca e descrive più di 1.000 nomi tra cui scegliere, ognuno dei quali è corredato da un breve sunto caratteriale, da informazioni etimologiche, dalle date degli onomastici e da interessanti curiosità.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.