If Press
El taller del espíritu. Recursos para hacer o predicar los ejercicios espirituales de san Ignacio
José Antonio Alonso, Gonzalo Monzón
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2026
pagine: 271
Sulla via dell'uomo e di Dio. Antropologia e spiritualità lungo la via Francigena
Jean de Dieu Noël Elondabare
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2026
pagine: 80
Il cammino del pellegrino non si misura in chilometri, ma in silenzi, fede e speranza. Il passo più lungo non è sulla terra, ma nell’anima. Ogni passo è una preghiera, ogni sosta una rivelazione. Perché, il pellegrinaggio è un invito a rallentare, riflettere e ritrovare sé stessi. Non è importante la meta, ma ciò che impari lungo il cammino. Camminare non è fuggire: è ritrovare il proprio centro di sé. La fede non corre: cammina piano, tra dubbi e rivelazioni. Il vero pellegrinaggio è dentro il cuore. Ogni cammino esteriore riflette un viaggio interiore. Questo librettino ti invita a fermarti, meditare e pregare per un passo alla volta, nella giusta direzione.
On the path of the man and God. Anthropology and spirituality along the Via Francigena
Jean de Dieu Noël Elondabare
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2026
pagine: 80
Apud Albertinum Collegium transcendentalis philosophiae classes juxta ostia fenestrasque. Da poética à teologia, passando pela estética e ética, até à hospitalidade segundo Immanuel Kant
Ramiro Délio Borges de Meneses
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2024
pagine: 302
Evangelizzare la cultura. Atti del convegno per il XXV Anniversario della fondazione dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il Congresso per il XXV Anniversario dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è stato impostato sulla base di una specifica metodologia che coniuga riflessione ed esperienza perché l'evangelizzazione della cultura si realizza in contesti concreti e sempre e esperienziale. Da questo punto di vista, gli Atti che proponiamo hanno due parti. La prima parte raccoglie gli studi e le riflessioni generali suddivise in tre temi: identità e missione, fede e ragione, e dialogo con la cultura attuale. La seconda parte raccoglie alcuni degli interventi presentati durante i workshop su temi concreti e la trascrizione di alcune testimonianze presentate in formato TED.
La Celebrazione di Cristo. Avvento e Natale. La Parola letta e meditata nella Liturgia. Anno B
Luca Bassetti, Giovanni Chifari
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 159
Nella celebrazione della Messa la Parola di Dio dispiega la sua più intensa energia di trasformazione dell’esistenza. Scommettendo su questo, il presente sussidio offre una riflessione sulle letture domenicali e festive di Avvento-Natale, nel contesto unitario e coerente del tempo liturgico e in continuità con le antifone e l’eucologia delle relative domeniche e festività, perché dal contesto ermeneutico della lex orandi emerga la segreta intenzione della Chiesa, nella sua sapienza teologico-spirituale. Preceduto da un’introduzione teologica al tempo di Avvento-Natale, la riflessione sulle letture è avvolta dalla luce delle antifone e delle orazioni, che predispongono all’ascolto e ne raccolgono il frutto nell’invocazione e nella lode, passando attraverso alcune concrete indicazioni di approfondimento infrabiblico. Il Sussidio prende forma dalla convinzione che quanto ripropongono i ritrovati metodi di lettura orante della Scrittura o lectio divina, ha le sue radici e il suo riferimento normativo nell’articolazione della Messa, con la sua irrinunciabile struttura dialogica.
Carteggio (1932-1966)
Bonaventura Tecchi, Eurialo De Michelis
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 222
Lo scambio epistolare tra Bonaventura Tecchi ed Eurialo De Michelis ha inizio nel 1932 e, pur con pause più o meno lunghe, si dispiega per oltre trent’anni, fino al 1966. Il carteggio tra Tecchi e De Michelis si rivela una fonte importante per conoscere i due co-autori nella loro attività di scrittori e di critici letterari e presenta spiragli e aperture per comprenderne anche la personalità e l’orizzonte culturale. La corrispondenza attraversa un periodo molto critico della storia del Novecento e porta alla luce fatti e personaggi che hanno animato il dibattito culturale a partire dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta: un colloquio da cui affiorano ferme convinzioni, ma anche incertezze, delusioni, dolori «che il carteggio, attraverso il dialogo e il confronto, restituisce in tutta la sua silenziosa, palpitante autenticità».
Il Vangelo e la politica. Valori, modelli, esperienze. Giornate di studi 2022
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 140
L'APS "Laboratorio Don Bosco oggi: Educazione-Cultura-Pastorale" presenta le relazioni tenute nell'Istituto Salesiano "Redentore" di Bari durante le Giornate di Studio svoltesi il 28 maggio e 10 dicembre 2022. Il volume si caratterizza come contributo per le scuole di formazione sociale e per le comunità e i gruppi interessati allo studio della Dottrina Sociale della Chiesa. Contributi di Giuseppe Acocella, Angelo Giuseppe Dibisceglia, Guido Formigoni, Michele Illiceto, Rosanna Mastroserio, Maria Agnese Moro, Giuseppe Ruppi, Sergio Tanzarella.
«Credibile ut intelligibile» in St. Bonaventure's Commentary on the Sentences
Marco Arosio
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Jesucristo es y significa todo para mí. Escritos espirituales
David Manuel Boix Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 623
Famiglia, scuola, politica, parrocchia. Vincere la sfida dei media
Adolfo Putignano
Libro: Libro rilegato
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 270
I mass media aumentano sempre più la loro rilevanza per conoscere ed interpretare la realtà, sollecitando in modo spesso ammaliante il coinvolgimento di tutti, per cui è necessaria un’adeguata preparazione che consenta di saper leggere, decodificare e valutare un’informazione web, un testo giornalistico, una proposta cinematografica, teatrale, radiofonica, televisiva. Famiglia, scuola, politica, comunità civile ed ecclesiale sono chiamate, pertanto, ad allearsi nel sostenere innanzi tutto un’antropologia rispettosa della dignità umana e capace di coniugare l’efficacia e l’estetica con l’etica: non si tratta solo di acquisire i codici semantici e l’abilità di ‘smontare’ criticamente le attività di social, giornali, televisione, radio, teatro e cinema, ma soprattutto di promuovere una concezione dignitosa dell’uomo, inserendosi proficuamente nella civiltà virtuale con le nuove tecnologie.
Gli enti ecclesiastici cattolici nel Terzo settore. Necessità di un rinnovato intervento di legislazione bilaterale
Angelo Ciarafoni
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il Codice del Terzo settore, nell’intento di riordinare il frammentato quadro normativo previgente, ha inciso notevolmente sulla disciplina riguardante gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che intendano svolgere attività d’interesse generale. Le novità, introdotte in occasione della recente Riforma, richiedono un’attenta analisi sulle peculiarità che caratterizzano gli enti religiosi, a partire dalla loro costituzione e dal successivo riconoscimento civile, fino a giungere alla fase in cui si effettua la scelta di accedere al Terzo settore. Tale studio deve essere condotto tenendo conto delle molteplici implicazioni che derivano, in campo applicativo, dalla lettura di quei principi costituzionali, posti a presidio dei rapporti bilaterali tra lo Stato e le Confessioni religiose. La necessità di rispettare tali principi attribuisce un ruolo centrale alla ricerca di quegli istituti giuridici adeguati ad operare nel Terzo settore, senza ledere la propria natura confessionale.

