Il Duomo
Don Giuseppe Villa. Il curato d'Ars piacentino
Barbara Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Duomo
anno edizione: 2019
pagine: 104
“Vadano a messa tutte le domeniche!”: sono le ultime parole di don Giuseppe Villa, per sessant’anni alla guida della comunità del Pilastro e di Gragnanino. Nato il 21 giugno 1879 a Parigi da famiglia originaria di Poggio di Groppallo, ordinato sacerdote a Piacenza nel 1905, arrivò subito a Gragnano come curato per diventare, nel 1908, cappellano alla Beata Vergine del Pilastro, che grazie alla sua tenacia nel 1943 venne eretta parrocchia. Pioniere di iniziative per i giovani come il “ricreatorio”, il teatro e l’asilo, è stato un pastore “con l’odore delle pecore”, per dirla con papa Francesco. La porta della canonica era sempre aperta per tutti. Alla notizia della morte, il 15 luglio 1968, un sacerdote in partenza per i luoghi di Giovanni Maria Vianney esclamò: “Ars l’abbiamo anche qui”. Don Giuseppe per la sua capacità di stare in mezzo alla gente e l’assoluta povertà a ragione può essere definito “il curato d’Ars piacentino”.
Giuseppe Borea. Quando l'amore è più forte dell'odio. Dalla Resistenza la storia di un sacerdote che perdonò i suoi carnefici
Lucia Romiti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Duomo
anno edizione: 2018
pagine: 272
Don Giuseppe Borea è stato innanzitutto un sacerdote. Un sacerdote appassionato e generoso che, martire del nostro tempo, è morto in odio alla fede il 9 febbraio 1945. La sua storia terrena è un meraviglioso intreccio di amore, di fede, di servizio, di carità. E di dolore. Dolore affrontato. Dolore vissuto fino in fondo. Dolore offerto. Esempio ecclesiale luminoso nella Resistenza al nazifascismo, la calunnia di cui è stato vittima non è riuscita a cancellare la sua memoria dalla storia e dai cuori della gente che lo ha conosciuto e amato. Nato a Piacenza nel 1910, processato 34 anni dopo da un tribunale militare straordinario e ucciso da un plotone di esecuzione della Guardia nazionale repubblicana, don Borea incarna ancora oggi la scelta di dare la propria vita per gli altri. Morì pronunciando parole di perdono. Il volume contiene lo studio “Il «processo» a carico di don Giuseppe Borea” di Corrado Sforza Fogliani e i contributi di Ermanno Mariani, Alessandro Pigazzini, Angelo Scottini, Mario Spezia.
La cattedrale di Piacenza e la civiltà medievale (Atti del convegno internazionale di studi, Piacenza 20-24 settembre 2022)
Libro
editore: Il Duomo
anno edizione: 2024
pagine: 538
Allunga la tua mano. Quando la malattia sconvolge, ma non vince
Emanuela Crestani, Paolo Garattini, Barbara Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Duomo
anno edizione: 2018
pagine: 128
È gelida, l’acqua, nelle piscine di Lourdes. Eppure Lella, quando viene immersa, si sente avvolta da un calore indicibile. Convive da 26 anni con la sclerosi multipla. Non cammina, si idrata e si nutre artificialmente, è quasi cieca. La sera si accorge che i dolori disestesici che la tormentano sono scomparsi. È il 3 giugno 2016. Il Bureau des Constatations Médicales certifica: è una grazia. Ma il vero miracolo è la storia che ha portato Lella e il marito Paolo a Lourdes. La storia di una ragazza dell’Aosta bene e di un aspirante calciatore di Piacenza che a 19 anni si incontrano, a 20 si sposano e affrontano ogni ostacolo mano nella mano. Fino alla diagnosi di sclerosi multipla che mette Paolo in fuga. È la preghiera caparbia di Lella a guarire il suo cuore, facendogli ritrovare Dio.

