Il Foglio Letterario Edizioni
Ad ovest di Paperino. Storia di un capolavoro
Pierpaolo Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Chi erano i Giancattivi? Come si sono incontrati e per quale motivo hanno deciso di passare dal cabaret al cinema? Com’è possibile che si siano separati dopo appena due settimane di lavorazione, riuscendo comunque a portare a termine le riprese e realizzando così uno dei più celebri cult movie italiani di tutti i tempi? La vita di Athina Cenci, Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti, le interviste ai protagonisti dell’epoca, gli aneddoti e tutto quello che c’è da sapere sul film Ad ovest di Paperino, un capolavoro a sua insaputa.
Le Petit Prince et ses muses. De Paris à New York
Patrice Avella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 358
Cieli e chiodi. Poesie scritte dal 2021 al 2024
Roberto Chiodo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
"Cieli e chiodi Canta per me o luna canta i cieli e i chiodi canta le aspirazioni le radici canta il dolore di vecchi figli. E tu che cercavi in me l'amore troverai spine, troverai rose, troverai la pena di candide voci."
Il cinema di Romolo Guerrieri. Viaggio nel film di genere italiano
Giuseppe Costigliola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 708
Il secondo volume dedicato a Romolo Guerrieri prosegue il viaggio nel cinema di genere italiano, universo immaginifico attraversato da Giuseppe Costigliola con l’acribia dello storico, la curiosità e l’entusiasmo dell’appassionato. La ricostruzione critica e filologica dei film del cineasta romano è occasione per un’analisi del contesto storico, sociale, culturale e di costume in cui essi presero forma, e dove le più varie espressioni artistiche (teatro, letteratura, musica, pittura, architettura), le diverse forme di comunicazione (radio, tv, pubblicità), i fatti di cronaca compongono un affresco della filmografia nazionale nel suo periodo più fervido, quel ventennio Sessanta-Ottanta del Novecento che ha lasciato ai posteri una miniera di opere da sondare, recuperare, trasmettere, senza quel velo ideologico e sprezzante che ne ha a lungo negato il valore, la dirompente carica di novità.
Elba in giallo. I casi del professor Guideri
Gianfranco Vanagolli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 190
"Si pensò, in un primo momento, alla vittima di un naufragio, ma le autorità marittime compartimentali non avevano notizia di sinistri gravi verificatisi in quel torno di tempo, né di persone disperse in mare dopo esservi cadute. La verità vene fuori dopo un esame più accurato di quei resti. Essi non erano malridotti dovunque allo stesso modo, per cui rivelarono con sufficiente chiarezza il segno di una lesione provocata da un proiettile esploso da un'arma da fuoco, che gli inquirenti dissero presumibilmente corta e di grosso calibro, senza però precisarne il tipo, che sembrava sfuggire ad ogni tentativo di classificazione attraverso gli ordinari protocolli. Quello, poi, che era sembrato un ciuffo di alghe avvolto intorno a uno stinco, emerse essere un legaccio cui era stata assicurata una pietra, come dimostravano alcuni frammenti che ne erano rimasti."
Aurora's mind. Il cervello di Aurora
Giovanni Modica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
Aurora, una ragazza problematica per via di frequenti e violenti attacchi di rabbia, è rinchiusa da anni in una clinica medica specializzata. L'unica persona che la viene a trovare è il cugino Matteo, di cui lei è segretamente innamorata. Misteriosamente, da un giorno all'altro Aurora comincia ad entrare in saltuari stati di trance in cui le sembra di vivere in prima persona frammenti dell'esistenza di una bambina molto piccola. Le stranezze attorno alla ragazza sembrano coinvolgere anche il ristretto mondo della clinica, dato che ogni sua compagna di stanza scompare senza mai lasciare un saluto, ritenuta dal primario della clinica regolarmente guarita. Un giorno arriva, come nuova compagna di stanza, l'ambigua e affascinante Ginevra, una ragazza sola al mondo mandata lì dal suo tutore e per la quale Aurora prova un'istintiva diffidenza oltre che un malcelato complesso di inferiorità. Ginevra inizia fin da subito una relazione con Matteo. La gelosia porta Aurora a diventare nemica della nuova arrivata, che la deride spesso a causa dei suoi atteggiamenti. Una mattina Ginevra viene trovata morta sul cortile della clinica.
Il commendatore della commedia all’italiana. Tutto il cinema di Mario Carotenuto
Domenico Palattella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 600
Mario Carotenuto è stato, ben pochi lo sanno, il recordman assoluto del cinema italiano: 152 film interpretati nell’arco di oltre 50 anni di carriera cinematografica (ai quali andrebbero aggiunti 13 sceneggiati televisivi e tanti celebri Caroselli), è un record mai raggiunto da nessun altro attore. Di fatto, tutto il cinema italiano lo ha avuto per compagno e non per “spalla” perché rappresentava quel personaggio insostituibile del “Commendatore”, quello nato con la camicia, simpatico, affabile, con un debole per il fascino femminile e un aspetto che lo rendeva facilmente riconoscibile: ovvero i suoi occhialoni dalla montatura spessa, la sua corpulenza, la sua gestualità, che transitano inalterate di film in film, ma risultando sempre appropriate e in tono col resto.
Carla, Gabriella, Francesca, Elisa
Angela Falcucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 500
È la storia di quattro amiche romane, in un tempo che va dal 1951, nella Roma in pieno boom economico, al 1989, anno della caduta del Muro di Berlino. Attraverso situazioni a volte volute, a volte casuali, ogni ragazza matura nella ricerca di sé stessa. È questo il presupposto per cui ho voluto avvicinare a ciascuna un fiore che ne rappresentasse il carattere: il gladiolo per Gabriella, il giglio per Carla, il myosotis per Francesca e il bucaneve per Elisa. Un significato che certamente il sagace lettore saprà ritrovare tra le pagine del romanzo.
Riccardo Billi e Mario Riva. Storia di una coppia di successo
Domenico Palattella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
Tra le coppie artistiche più importanti ed influenti del cinema italiano, quella composta da Riccardo Billi e Mario Riva rappresenta un'eccellenza assoluta che merita una reale riscoperta. Billi & Riva sono stati una coppia popolarissima dell'Italia del secondo dopoguerra, di quella che stava faticosamente uscendo dalle rovine del conflitto mondiale e che si stava affacciando verso il boom economico degli anni '60. I due attori infatti divennero popolarissimi proprio negli anni di passaggio dal "vecchio" al "nuovo" mondo: dai retaggi antichi di anni di retorica fascista, alla libertà democratica (e democristiana) dell'Italia repubblicana; dalla fame al benessere economico, fino agli anni del consumismo selvaggio. La loro fama cinematografica crebbe in una struttura che puntava alla coralità.
Filastrocche mostruose per stomaci forti
Beatrice Bargiacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 62
"Questo libro è un viaggio attraverso un mondo mostruoso, fatto di creature bizzarre e grottesche, ma anche divertenti e commoventi. Non lasciarti spaventare dal loro aspetto: ti accorgerai di quanto sono incredibilmente simili a noi. Tali mostri sono infatti specchio dei problemi e dei difetti dell’essere umano e, immergendoti nelle loro storie strampalate e storte, ti ritroverai come per magia a identificarti con loro. Ciò che queste strane creature rappresentano non è sempre piacevole o rassicurante. Esse ci mostrano, infatti, i nostri “mostri interiori”: tutto quello che ci disturba, ci frustra e ci limita. Andando avanti con la lettura, del resto, la quantità dei disegni presenti aumenterà a ogni capitolo, proprio come aumentano i mostri che ci accompagnano nella nostra vita, una volta abbandonata l’infanzia."
Temporale americano
Giacomo Guantini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
Sicché scrivere era quello. Spogliarsi di parole e diventare un altro, creare una versione differente della storia, togliere l’unicità al momento, combinare vocaboli in geometrie acrobatiche, resuscitare i morti ecc., fino a racchiudere tutta la vita in un briciolo di tempo, compreso le persone che si vedono e si scordano all’istante o il ronzio dei giorni in sottofondo.
Cary Grant. I film dei nostri sogni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 330
Testi di Roberto Lasagna, Ignazio Senatore, Emanuele Rauco, Rosario Gallone, Benedetta Pallavidino, Francesco Cianciarelli, Fabio Zanello, Andrea Amadori, Antonio Pettierre, Alessandro Amato, Luciano Giuseppe Morabito, Riccardo Caccia, Fabio Cassano, Matteo Fantozzi, Chiara Pani, Simona Rossini, Elisa Torsiello, Tonino Repetto, Anton Giulio Mancino, Giorgio Simonelli, Mario Molinari, Lapo Gresleri, Roperto Pugliese.

