Il Leone Verde
Los secretos de la cocina de Montalbano. Recetas de Andrea Camilleri
Stefania Campo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2024
pagine: 164
Natura in gioco
Elisa Mazzoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2024
pagine: 32
I bambini e le bambine salutano le onde, leggono le nuvole, accarezzano cortecce, liberano insetti, contano le foglie, fanno gli angeli sulla neve, giocano a nascondino con le alghe, esprimono desideri soffiando sui soffioni. Un cofanetto di maxicarte che ritraggono la natura, i suoi elementi, e il modo semplice, minuzioso e profondo che hanno i più piccoli di entrare in contatto con l'ambiente naturale che li circonda. 32 disegni, 32 filastrocche, 32 indicazioni perché il gioco della nominazione e della lettura sia leva di apprendimento e di crescita emotiva, e l'abbraccio con la natura reale sia autentico e speciale. Con indicazioni per trasformare il contenuto narrativo in gioco ed esperienza, e svilupparlo al meglio nella vita quotidiana insieme! Età di lettura: da 3 anni.
A cosa serve un libro?
Irene Greco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2024
pagine: 26
A cosa servono i libri? A imparare, crescere, sognare, persino a danzare! O forse i libri possono anche non servire a niente? Attraverso queste 26 maxicarte-gioco bambini di ogni fascia d'età, ragazzi e adulti potranno esprimere liberamente il proprio punto di vista sui libri e sulla lettura, sentendo accolte tutte le diverse prospettive, dall'amore alla diffidenza. Il fascicolo allegato propone per ogni carta riflessioni e attività per continuare a giocare con i libri e con le idee. Il QR code dà accesso a una ricca proposta bibliografica e a ulteriori approfondimenti sui temi trattati nelle carte. Uno strumento versatile, creativo, giocoso, dalle infinite possibilità di interazione per ogni fascia d'età! Età di lettura: da 4 anni.
Lezioni dalla California 1915. Conferenze e articoli
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2024
pagine: 386
Nel 1915 Maria Montessori si recò a San Francisco, in California, per partecipare all'Esposizione internazionale Panama-Pacifico, in occasione della quale fece predisporre un'aula dalle pareti di vetro per presentare la sua rivoluzionaria proposta educativa. In questo volume pubblichiamo una serie di conferenze tenute all'Esposizione, rimaste a lungo inedite e dimenticate, e altre tenute in altre città della California, nonché una raccolta di articoli scritti per la stampa locale. Questo libro si rivolge a chi è interessato alla storia dell'educazione e allo sviluppo delle teorie e dei metodi educativi di Maria Montessori.
Rossini in teatro e in cucina. «Crescendo» orchestrale e gastronomico
Andrea Maia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 112
Gioachino Rossini, fin da bambino, aveva due passioni: la musica e il cibo; e in molte sue opere appaino tavole imbandite e personaggi che si dedicano al cibo. Il percorso biografico del grande musicista va dalla sua frenetica attività di compositore, divenuto famoso in tutta Europa, fino alla rinuncia alla musica per trasformarsi, anche a causa dell’aggravarsi della sua malattia nervosa, nel maître de cuisine che preparava mitici banchetti ai suoi ospiti. Questo saggio indaga la presenza del cibo nelle opere e nella vita del celebre autore di capolavori del melodramma, come il Barbiere di Siviglia, La cenerentola , il Mosè, il Gugliemo Tell, che ancora oggi trionfano nei teatri di tutto il mondo.
Il cibo del Mahatma Gandhi. Piatti e ricette di un crudista ante litteram
Pierpaolo Pracca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 124
Pochi sanno che il Mahatma Gandhi fu un precursore del crudismo e della dieta fruttariana. Fin dalla giovane età, egli fu convinto età che lo sviluppo spirituale e morale dell'essere umano non potesse prescindere da quella che considerò sempre la dieta migliore per il corpo e per l'anima. Questo breve saggio si propone di far luce ed analizzare un aspetto ancora poco conosciuto di questo grande pensatore e uomo politico. Il saggio non mancherà di entusiasmare chi si interessa o pratica scelte alimentari quali il vegetarianesimo, il veganismo, crudismo, il fruttarismo.
E al mattino quando sorge il sole…
Anne Crausaz
Libro: Cartonato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 16
Anne Crausaz ha creato due piccoli libri cartonati che raccontano il ritmo del giorno e della notte. Due libretti gemelli che si completano e rispondono vicendevolmente: E alla sera quando cala la notte..., E al mattino quando sorge il sole… Si distinguono per l'accuratezza della grafica, l'essenzialità dei testi, la semplicità e la nitidezza delle immagini e per l'intelligenza complessiva che li anima: personaggi che rimbalzano di notte in giorno e di giorno in notte, mostrando l'eterno scorrere della vita sera dopo sera, mattina dopo mattina. Il sole sta sorgendo. Le donnole, i ricci e le civette che sono stati svegli tutta la notte si preparano per andare a dormire, mentre assistiamo al risveglio degli animali e dei cuccioli umani che abbiamo visto addormentarsi nel libro gemello. Il gallo sveglia le galline, il cane drizza le orecchie, abbaia e... i bambini si svegliano in splendida forma per iniziare una nuova giornata! Età di lettura: da 0 a 3 anni.
E alla sera quando cala la notte...
Anne Crausaz
Libro: Cartonato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 16
Anne Crausaz ha creato due piccoli libri cartonati che raccontano il ritmo del giorno e della notte. Due libretti gemelli che si completano e rispondono vicendevolmente:E alla sera quando cala la notte..., E al mattino quando sorge il sole… Si distinguono per l'accuratezza della grafica, l'essenzialità dei testi, la semplicità e la nitidezza delle immagini e per l'intelligenza complessiva che li anima: personaggi che rimbalzano di notte in giorno e di giorno in notte, mostrando l'eterno scorrere della vita sera dopo sera, mattina dopo mattina. Arriva la notte. E mentre donnole e ricci escono a cercare da mangiare e le civette insegnano ai loro piccoli a volare, uccellini e galline dormono nel loro giaciglio. I bambini intanto si preparano per andare a dormire, mentre tutto intorno la vita continua... Età di lettura: da 0 a 3 anni.
Ma chi fa tutto questo rumore?
Celine Claire
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 24
Una storia giocosa e divertente per i bimbi più piccoli. Un testo semplice, accompagnato da versi, onomatopee e delicate illustrazioni, capace di ricreare a ogni pagina un piacevole effetto sorpresa non scontato. Un libro ideale per scoprire e apprezzare la lettura ad alta voce condivisa. È il lupo? L'orso? L'elefante? Rimarrai sorpreso! Un libro con alette per scoprire chi è che fa tutto questo rumore... Età di lettura: da 3 anni.
Pupa
Andreja Peklar
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 36
La piccola Pupa riceve una lettera, prende congedo dalle sorelline e parte. Nel corso del viaggio, eccitante e a tratti pericoloso, fa nuovi incontri e vive nuove sensazioni. È spinta dalla curiosità, ma deve anche superare tanti dubbi e paure. Alla fine, andrà tutto come deve andare? Il racconto della miracolosa trasformazione del bruco in farfalla, che è al tempo stesso il percorso di crescita in ogni essere vivente. Età di lettura: da 2 anni.
Ancora 5 minuti
Patricija Persolja
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 40
Perché alcuni genitori non si prendono cura dei propri figli? Perché li abbandonano? Un bambino cresciuto senza papà si pone queste domande senza alcun rimprovero o moralismo, ma con sguardo tenero e comprensivo. La sua infanzia trascorre solitaria, ma altresì ricca di immaginazione, speranza e gioia, e il tempo non tarderà a dargli una risposta: "Alcuni genitori amano immensamente i propri figli, ma non sanno come prendersi cura di loro. A volte è troppo doloroso, quindi si tirano indietro". Una storia che parla di abbandono, che non significa necessariamente mancanza di amore, e che può essere un buon punto di partenza per conversazioni "più difficili" o più serie con i bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Advaita-vāda e Cristianesimo. Fondamenti per un accordo dottrinale tra Chiesa e Vedanta
Un monaco d'Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 194
Meditazione di tutta una vita, questo libro parte dal tentativo di armonizzare la più ortodossa teologia cattolica con le dottrine del Vedānta, ma rappresenta in realtà la traduzione della metafisica tradizionale in un linguaggio più consono alla mentalità occidentale. Questo, dalla sua cella, il «monaco d'Occidente», pseudonimo del trappista Adolphe Levée (Fr. Élie, 1911-1991), già collaboratore di Études Traditionnelles, lasciò in eredità alle élite intellettuali del nostro mondo. Prefazione di Jean Tourniac.