Il Molo
Cartapaglia. Antologia 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 148
Il manuale delle idee
Mario Pasquini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 134
Consigli, semplici ricette, idee e curiosità, citazioni, proverbi e modi di dire; conservati e ritrovati... in quel grande baule... semplicemente rimessi in bella.
L'estate di Altachiara
Ombretta Bertini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 356
Ricky Down
Gianluca Gemelli
Libro
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 282
Ricky Down: lo chiamano tutti così quel ragazzone sorridente e curioso, che si aggira per il quartiere fissando la gente e salutando le ragazze. Per tutti è semplicemente un personaggio caratteristico, da incontrare per strada e scordare in fretta. Almeno fino a quando il suo comportamento non va a urtare una società trincerata dietro rosari e tendine da cucina ricamate. Eppure Ricky non a tutti dà fastidio: da quando, grazie alle sue doti particolari, è stato dichiarato "patrimonio dell'umanità", molte donne sole lo considerano una vera e propria risorsa. La storia, ambientata nella periferia romana a metà degli anni settanta, è un po' raccontata e un po' ricostruita a trent'anni di distanza da un narratore ansioso di risolvere i misteri noir evocati dai propri ricordi di bambino... e di farsi una ragione del fatto che un mondo al quale era affezionato è ormai cambiato per sempre. Ricky è un disabile che scopre la sessualità grazie alle cure di una "professionista", e attraverso una terapia di gruppo poco ortodossa. Il protagonista innocente e inafferrabile di una vicenda grottesca, frutto, sempre imprevisto, delle scelte di quanti gli sono intorno, che rischia di avere risvolti drammatici quando la sua strada incrocia quella di Gianni, improbabile criminale convinto di avere dei superpoteri.
Frammenti d'amore
M. Lucia Bertola
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il segreto delle sette scienze
Massimo Marchetti
Libro
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 198
Una fantomatica loggia decide che ormai i tempi sono maturi per svelare al mondo l'antico "Segreto delle sette scienze". Il portavoce del gran maestro, l'illustre archeologo professor Adams, a cui è stato affidato l'incarico, contatta il dottor Ambrogi: un ricercatore non troppo conosciuto, ma dalla indubbia preparazione scientifica e dalle spiccate qualità umane, invitandolo per qualche tempo a soggiornare nel suo splendido e lussuosissimo castello in Francia, dove i due luminari discuteranno di svariate questioni che partendo dall'alba dei tempi giungono ai giorni nostri. Il tutto viene filtrato sia alla luce delle Sacre Scritture che delle moderne ricerche scientifiche. A fare da sipario divertente ai vari argomenti seri e delicati, l'incontro del dottor Ambrogi con la segretaria del professor Adams, che renderà il soggiorno del ricercatore al castello molto movimentato. Nel frattempo, tra i due scienziati, nasce un forte sodalizio. Alla fine sarà soprattutto quanto viene detto "fra le righe" che porterà l'attento dottore a comprendere la vera essenza del segreto...

