Il Pensiero Scientifico
Ultime notizie dal cervello
Paolo Bartolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 140
Come nasce il linguaggio? Qual è l'origine della coscienza? Saremo presto in grado di leggere i nostri sogni e i nostri pensieri registrando l'attività dei nostri neuroni? Come impariamo? E che cos'è il connettoma? Con un linguaggio semplice e brillante Paolo Bartolomeo illustra lo stato delle conoscenze sul cervello, dalle scoperte di Paul Broca alla fine del XIX secolo alle ultime rivelazioni nel campo delle neuroimmagini e dell'analisi comportamentale. Affascinante nella sua complessità, il cervello rimane infatti un oggetto misterioso, anche se le neuroscienze cognitive hanno compiuto progressi sorprendenti. Neuroscienziato e neurologo clinico, l'autore non dimentica di esplorare le applicazioni pratiche della ricerca, volte a contrastare l'invecchiamento del cervello e a comprendere meglio patologie come l'ictus e la malattia di Parkinson.
La responsabilità della cura. Oltre l'orizzonte delle prestazioni sanitarie
Sandro Spinsanti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 224
La cura, in tutte le sue espressioni – informali o professionali, familiari o sociali – è il collante che tiene insieme la vita dell'essere umano. Dall'inizio alla fine. Ma chi è responsabile di assicurare la cura di cui ha bisogno ogni vivente? In ambito strettamente sanitario, il meccanismo della cura "frazionata", suddivisa in contesti differenziati – il domicilio, l'ospedale, le residenze sanitarie, l'hospice – e tra diverse specialità, sia cliniche che professionali, sempre più spesso porta al fenomeno della deresponsabilizzazione e alla conseguente paralisi dei servizi. A questo scenario Sandro Spinsanti contrappone la nozione di cura nella sua accezione più ampia e inclusiva, in grado di offrire i servizi giusti, nel modo giusto, a tutti quelli che ne hanno diritto e bisogno, andando oltre l'orizzonte limitante delle prestazioni sanitarie e facendo leva su assunzione di responsabilità e condivisione: tra diverse professioni sanitarie, tra curanti e cittadini, tra vertici politici e dirigenti aziendali. Una sfida che percorre e tiene insieme le considerazioni che Spinsanti ha raccolto in questo nuovo volume, accompagnando il lettore tra riflessioni teoriche, percorsi clinici e stimoli tratti dalla letteratura per una più profonda comprensione della cura.
Fondamenti di grantsmanship. Guida pratica alle richieste di finanziamento per la ricerca
Chiara Gabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 216
Grantsmanship è la disciplina, molto diffusa all'estero, che insegna a redigere le richieste di finanziamento: si basa su nozioni tecniche che coinvolgono principi di metodologia della ricerca, di scrittura scientifica e di marketing. Questo libro è pensato per i ricercatori di lingua italiana nelle prime fasi di carriera in ambito biomedico-sanitario. Una vera e propria guida utile per progettare e scrivere una richiesta di finanziamento competitiva e vincente. Prefazione di Giovanni Apolone.
Il dolore lombosciatico. Un nuovo modello patogenetico e principi di trattamento
Luigi Tesio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 148
l "mal di schiena", in un'epoca come la nostra, alla quale si affacciano terapie geniche e trattamenti con cellule staminali, rischia di rimanere nascosto dietro l'apparenza di patologia minore. In realtà riguarda moltissime persone. In questo volume - rivolto a chi si occupa di discipline riabilitative, ai medici di medicina generale, ai geriatri e ai terapisti del dolore - l'autore propone un modello fisiopatologico che fa il punto rispetto ai diversi quadri osservati e in merito alle numerose proposte terapeutiche.
Il cronico trauma della guerra. Donne e bambini le prime vittime
Maurizio Bonati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 256
Arricchito da una selezione di scritti per la pace e da innumerevoli suggerimenti di lettura, questo volume fornisce una dettagliata analisi degli squilibri che alimentano le tante guerre che infiammano il pianeta, integrata da una documentata descrizione delle prolungate conseguenze che ogni conflitto esercita sulla salute delle popolazioni coinvolte.
Sul pubblicare in medicina. Impact factor, open access, peer review, predatory journal e altre creature misteriose
Luca De Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo libro spiega perché, nonostante i numeri che caratterizzano il mondo degli articoli scientifici siano letteralmente da capogiro, lo stato dell'editoria scientifica sta attraversando un periodo di grandissima precarietà. La presentazione del volume è firmata da Richard Smith (BMJ).
Datti un tono, usa il latino. 52 espressioni latine per la quotidianità professionale
Marco Stacchiotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 128
Anche in un'epoca dominata dall'inglese il latino resiste, e si insinua dove non ci aspetteremmo di trovarlo. Da questa considerazione, e da una passione personale dell'autore per questa lingua da molti trascurata, nasce l'idea di proporre un breviario di locuzioni latine, di cui si presentano non solo l'origine e il significato, ma anche un possibile uso in contesti professionali. Per "darsi un tono", in maniera corretta e documentata.
Il budget di salute nel sistema di welfare italiano
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 320
L'attenzione alla dimensione sociale nella produzione di salute, la definizione di un Progetto personalizzato, le peculiari caratteristiche di co-progettazione e co-gestione con il Terzo settore rendono il Budget di salute (BdS) lo strumento più avanzato per concretizzare i principi dell'integrazione sociosanitaria e del welfare di comunità. Applicato sperimentalmente all'inizio degli anni 2000, il BdS ha guadagnato interesse per la sua flessibilità nel governo della domanda di assistenza a lungo termine, per la sua attenzione alle strategie di capacitazione individuale, per la posizione di risalto che offre al protagonismo dei diretti interessati e alla loro determinazione a incidere sulle scelte che li riguardano. Un volume per operatori della Salute Mentale, dei Servizi sociali e del Terzo settore che vi troveranno una dettagliata e concreta descrizione delle esperienze e delle elaborazioni più innovative realizzate sul territorio nazionale mediante l'applicazione del Budget di Salute (BdS).
Urgenze ed emergenze in cardiologia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 768
Le urgenze ed emergenze cardiologiche rappresentano le cause principali di accesso in pronto soccorso, sono condizioni ad elevato rischio di mortalità e richiedono spesso un trattamento tempestivo e mirato. Da qui deriva l'importanza di un approccio pragmatico e sistematico che copra tutto lo spettro di urgenze che si possono presentare. Il volume si configura come una guida pratica destinata ai vari specialisti – ma non solo – che sono spesso chiamati a gestire il paziente cardiologico acuto e possano trovarsi a gestire tali condizioni: cardiologi, medici di urgenza, rianimatori, internisti. Vengono trattate tutte le urgenze ed emergenze cardiovascolari nel paziente adulto, pediatrico, nella donna in gravidanza, nei portatori di device impiantabili, di protesi valvolari e di sistemi di assistenza ventricolare, cercando di fornire le indicazioni per poter massimizzare l'outcome del paziente. Sono altresì fornite indicazioni provenienti dalla letteratura e dall'esperienza degli specialisti della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
Guerra o salute. Dalle evidenze scientifiche alla promozione della pace
Pirous Fateh-Moghadam
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 152
L'epidemiologia e la sanità pubblica svolgono il ruolo fondamentale di contribuire a colmare il vuoto informativo relativo all'impatto della guerra sulla salute e l'ambiente. L'autore del volume analizza i conflitti dal punto di vista sanitario e prefigura il percorso verso un mondo più pacifico e resiliente ai cambiamenti climatici.
Medicina d'urgenza. Metodo e checklist per il processo decisionale
Edoardo Catalfamo, Paolo Luigi Balzaretti, Domenico Walter Vercillo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il Pronto Soccorso è un ambiente complesso in cui è necessario individuare e trattare pragmaticamente e in tempi rapidi l'estrema varietà delle patologie dei pazienti che vi accedono. I medici che gestiscono l'emergenza/urgenza utilizzano strumenti per orientarsi e per prendere decisioni tempestivamente, formulando le giuste ipotesi. Questo manuale intende accompagnarne il lavoro fornendo un metodo di base standardizzato e condiviso con le indicazioni necessarie per impostare un percorso diagnostico e terapeutico efficace. Finalizzato all'identificazione delle criticità e alla ricerca della diagnosi, il libro può essere letto come testo sia di studio sia di consultazione. Accanto a quelli di inquadramento generale, si trovano capitoli dedicati a specifici sintomi o alle sindromi che costituiscono i motivi più frequenti di accesso al Pronto Soccorso. Tali capitoli sono organizzati sulla base di un approccio clinico che si articola in "passi", ossia i punti cruciali del ragionamento che il medico affronta nel corso della valutazione di un paziente in urgenza, e nelle "sette E", una checklist per la raccolta organizzata delle informazioni accessibili in Pronto Soccorso. Completano il volume numerose flow-chart che espongono sinteticamente il percorso decisionale e gli snodi più importanti. Presentazione di Fabio De Iaco.
I bambini in testa. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie
Giorgio Tamburlini
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 192
Giorgio Tamburlini, dopo una vita da pediatra trascorsa in corsia, durante la quale ha gradualmente ampliato il suo sguardo sul tema della salute dei bambini, descrive come sia approdato all'approccio "Early Child Development" (ECD), che costituisce il quadro teorico interdisciplinare delle conoscenze che, a suo avviso, devono essere messe in campo per garantire a tutti i bambini le migliori opportunità di una buona partenza nella vita. Testi introduttivi di Paola Milani e Mihaela Ionescu.