Il Pensiero Scientifico
Psicofarmacologia in oncologia e cure palliative. Manuale pratico di psicofarmacologia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 536
La psicofarmacologia ha un ruolo molto importante tra gli interventi integrati per i disturbi psichici nelle persone affette da cancro, durante le diverse fasi della malattia. Il presente manuale pratico, ricco di informazioni aggiornate, numerosi casi clinici, tabelle riassuntive e algoritmi di trattamento, colma una lacuna ed è rivolto ad oncologi, medici palliativisti, medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e operatori sanitari.
Displasia evolutiva delle anche. Raccomandazioni per la diagnosi precoce
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 88
L'opera è frutto della del lavoro comune di un gruppo multidisciplinare di esperti - formato da pediatri, radiologi, ortopedici - e risponde ai quesiti scientifici più rilevanti che riguardano diagnosi e terapia precoci della Displasia Evolutiva delle Anche (DEA) e le indicazioni sulle opportune modalità di presa in carico. Il testo è rivolto principalmente ai pediatri, sia ospedalieri sia delle cure primarie, ai radiologi e agli ortopedici, con l'obiettivo di fornire raccomandazioni mirate.
Il senso dell'insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19
Fabio Ambrosino, Rebecca De Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 260
Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull'esperienza della Regione Lazio: dall'intervento di soccorso degli operatori del 118 nell'albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Un'attenzione che è spesso mancata nei confronti delle persone più fragili, dai bambini agli adolescenti, dagli anziani in solitudine ai migranti nei confronti dei quali, però, si è innescata una solidarietà solidale da parte di cittadini e associazioni. Il libro invita a ragionare anche sui "numeri della pandemia": da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica. Presentazione di Alessio D'Amato. Prefazione di Giuseppe Ippolito.
Cuori invisibili. Obesità e disturbo da alimentazione incontrollata in età evolutiva
Laura Dalla Ragione, Simone Pampanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 228
I protagonisti di questo volume sono bambini e adolescenti che nessuno vede. Pur essendo ingombranti, pur abitando il mondo con corpi pesanti. I loro cuori sono invisibili, nascosti da un corpo che diventa una prigione. L'Italia è il primo Paese in Europa per obesità infantile, in alcune regioni la percentuale dell'obesità e del sovrappeso in età evolutiva raggiunge il 35%. Dal 2010 il Centro DAI della USL1 di Città della Pieve, struttura pubblica interamente dedicata al trattamento dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità, ha costruito percorsi di cura specializzati, per far fronte a una patologia che molto spesso è l'espressione di un disagio più profondo.
La freccia di Apollo. L'impatto profondo e duraturo del coronavirus sulle nostre vite
Nicholas A. Christakis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 384
Nicholas Christakis esplora tutte le implicazioni del vivere in un'epoca di pandemia. Un libro godibile come un romanzo in cui la forza dirompente di un virus mortale si scontra con un assetto sociale che si è evoluto nei secoli anche fronteggiando emergenze come questa.
Intelligenza artificiale e medicina digitale. Una guida critica
Giampaolo Colecchia, Riccardo De Gobbi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il volume è rivolto ai medici e a tutte le persone interessate alla cultura digitale e si propone di spiegare cos'è l'intelligenza artificiale applicata alla medicina, illustrando le sue enormi potenzialità ma anche le questioni che solleva, i limiti e i rischi insiti nel suo utilizzo su vasta scala. Presentazione di Gianni Tognoni.
Terapia intensiva cardiovascolare
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 476
Il volume guida il lettore attraverso la gestione pre-ospedaliera delle emergenze cardiologiche, le indicazioni a ricovero in UTIC, le principali sindromi cliniche, le misure di monitoraggio e diagnostiche, la terapia farmacologica, le procedure, le tematiche di fine vita e palliazione. Per orientarsi e restare aggiornati in un campo da sempre in rapida evoluzione. Un testo ideale per tutte le figure professionali collegate alla terapia intensiva cardiovascolare, dagli intensivisti ai cardiologi, dai cardiochirurghi agli infermieri specializzati.
La sanità ai tempi del coronavirus
Marco Geddes da Filicaia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 260
Nel suo nuovo libro, Marco Geddes da Filicaia - medico e epidemiologo con importanti esperienze di dirigenza sanitaria - analizza lo "stato di salute" della sanità italiana all'emergere della pandemia, individuandone le carenze, gli elementi di maggiore debolezza e i punti di forza e valutando i fattori comuni ad altre nazioni, che hanno di fatto impedito una previsione adeguata dello sviluppo dell'epidemia.
Covid-19. La catastrofe. Cosa non ha funzionato e come evitare che si ripeta
Richard Horton
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 130
Richard Horton, direttore del Lancet, esamina sia le azioni intraprese dai governi di tutto il mondo sia quelle che, al contrario, non sono state intraprese perdendo tempo prezioso, mentre il virus si diffondeva da Wuhan in tutto il resto del mondo, scatenando la pandemia globale. Horton delinea le misure da mettere in atto a livello sia nazionale sia internazionale per prevenire questo tipo di catastrofe, perché di una cosa possiamo essere certi, ovvero che la prossima pandemia potrebbe arrivare prima di quanto non riusciamo ad immaginare, e questa volta dovremo avere imparato la lezione che ci è stata impartita dalla Covid-19.
Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 200
Le storie autentiche di fatica, di disperazione, di coraggio e di forza, scritte dai protagonisti quando il bisogno di comunicare il dolore, l'angoscia e la fatica era impellente. Storie spesso affidate, con semplicità e urgenza, ai post di un gruppo chiuso su Facebook, che nasce subito dopo lo scoppio della pandemia con l'iniziale intento di scambiarsi informazioni professionali utili, a cui nel corso di pochi giorni arrivano ad iscriversi 100.000 medici. Postfazione di Andrea Vitali.
Manuale di biocontenimento. Dalla tubercolosi alla covid-19
Sergio Pintaudi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 190
I recenti avvenimenti, relativi alla pandemia da Covid-19, hanno evidenziato in maniera drammatica l'esigenza di migliorare l'efficacia e il timing della risposta sanitaria. Articolato in sei capitoli e quattro appendici, il manuale ha l'obiettivo di suggerire una metodologia di lavoro nel settore del biocontenimento e intende fornire un supporto pratico alla formazione del personale. Presentazione di Ranieri Guerra.
Abbracciare con lo sguardo. Cronache dal reparto Covid
Michela Chiarlo, Francesca Bosco, Davide Tizzani, Zama Cavicchi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 136
Il 22 febbraio 2020 in Piemonte si registra il primo caso di infezione da coronavirus Sars-CoV-2. Nell'arco di poco più di due mesi nel solo ospedale "San Giovanni Bosco" di Torino transitano più di 1200 casi sospetti di covid-19: per garantire loro assistenza adeguata, 56 medici e 138 infermieri si sobbarcano serie infinite di turni con l'aiuto di decine di operatori socio-sanitari e addetti alla sanificazione. Questo libro parla delle storie di quei giorni, testimonianze da un mondo isolato narrate dalla viva voce di chi le ha vissute. Presentazione di Lucia Fontanella.