Il Quaderno Edizioni
Laudato sì
Carmine Alboretti
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 100
L'enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune spiegata ai ragazzi ed agli adulti attraverso una favola moderna ambientata in una discarica abbandonata ai piedi del Vesuvio. Dopo aver esaminato i vizi della classe politica italiana nel volume "La buona battaglia. Politica e bene comune ai tempi della casta" (Tau editrice) il giornalista vaticanista Carmine Alboretti, studioso del Magistero sociale della Chiesa, si cimenta in un'avventura editoriale senza dubbio originale, riuscendo a far emergere tutte le peculiarità e gli aspetti poco noti dell'atteso documento pontificio. Il tutto con un linguaggio semplice ed essenziale per arrivare dritto al cuore dei problemi ed accompagnare il lettore dalla prima all'ultima pagina in un viaggio alla scoperta del vero senso della vita. Il volume si avvale della prefazione di S. E. Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e dei contributi di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Le due pizzelle
Ida La Rana, Carmela Casinelli
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2015
Dall'interazione di due docenti nasce un'idea divenuta progetto: proporre ad un pubblico adolescente la lettura di "un cunto de li cunti" ''Le doje pizzelle'' di G. B. Basile, scrittore napoletano del Seicento, il primo ad utilizzare la fiaba come forma di espressione popolare. Attraverso le illustrazioni, la traduzione testuale, la cura delle schede operative "dentro e oltre il testo" per agevolare la decodificazione e l'interpretazione, il lettore viene avviato a rielaborazioni guidate e personali per acquisire ulteriori competenze linguistico-espressive, organizzative e gestionali, in una fase in cui la scuola ha avviato una profonda revisione delle pratiche didattiche e degli obiettivi da conseguire. Lo cunto in oggetto, come mezzo per lo sviluppo di quelle capacità fantastiche che aiutano a crescere, a sognare, a capire se stessi e il mondo, nasconde tematiche su cui far riflettere consapevolmente.
La busta
Saverio Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 130
Saverio Barone in questo libro racconta la sua vita come se fosse la trasposizione cinematografica di un film in fase di montaggio. L'autore ripercorre gli anni della sua giovinezza e della sua maturità rivelandoci la sua passione esasperata per quel gioco che gli fa spendere ingenti somme di denaro senza mai interrogarsi seriamente sul malessere che gli procura e lo trascina sempre più in basso, facendolo precipitare in un baratro di sofferenza e di dolore, in uno stato di avvilimento e di solitudine.
Le risposte che non ho avuto
Erminia Cioffi, Paolo Di Mauro
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
Arianna Bonni ha 40 anni, è una psicologa psicoterapeuta, vive a Salerno e lavora come libera professionista presso il suo studio privato. È una donna matura, determinata, felice del suo lavoro, ma che fatica a metabolizzare la cocente delusione per essere stata improvvisamente abbandonata dall'ex marito, a causa della sua difficoltà nell'avere figli. Giuliano Lieto ha 28 anni, è uno sceneggiatore di cinema e tv, vive a Roma ma torna nella sua città natale, Salerno, per riposarsi ed evadere tra un progetto di lavoro e l'altro. Qui, attraversando un periodo di confusione, su suggerimento di un amico, decide di andare in terapia dalla dottoressa Bonni. Le storie individuali dei due personaggi si incrociano durante le sedute di psicoterapia e si sviluppano separatamente nella vita quotidiana, attraverso prese di coscienza che finiranno con il dare una svolta profonda e sorprendente alle reciproche esistenze. "Le risposte che non ho avuto" è il viaggio tra le emozioni dei due protagonisti, raccontato ora con distaccata ironia ora con partecipato feeling dalle quattro mani dell'autore e dell'autrice, che non disdegnano tocchi legati alla sensibilità di genere.
«Cucino bene, quando voglio». Ricette, storie e sapori, alle falde del Vesuvio
Eliana Iuorio
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 212
"Mangiare è benessere, e amare significa dare il benessere a chi si ama. Transitivamente, amare è fare da mangiare per qualcuno nei confronti del quale si prova un fortissimo sentimento. Quello che avete tra le mani è quindi un libro che parla d'amore: poesie d'amore, per l'esattezza. Più che un libro, un caleidoscopio di colori, odori, sapori e piatti che non aspettano altro che di essere cucinati e mangiati con gusto e voluttà!"
Circumvesuviana. L'Orient Express targato Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
La Vesuviana, una volta fiore all'occhiello dei trasporti campani, prima che per lei diventasse valido il motto "il treno passa una volta sola" a causa dei tagli, è un dedalo ferrato che collega Napoli alla sua provincia, in cui si intrecciano milioni di sogni, desideri, passioni, vite. Ogni autore cerca di dare col suo racconto un esempio delle pillole di umanità che è possibile incontrare nei suoi 142 km. Con racconti di: Annalisa Angellotti, Liborio Avvoltoio, Roberto Braibanti, Alessandro Campaiola, Stefania Cristiano, Sabato Danzilli, Luigi De Rosa, Flavia Fedele, Eliana Iuorio, Ida Lombardi, Antonietta Orbuso, Francesco Paolo Oreste, Claudio Pagano, Tonino Scala, Carmine Spera, Emilio Vittozzi, Pippo Zarrella.
La guerra della monnezza
Tonino Scala, Gennaro Carotenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 1110
Fino a poco tempo fa sembrava impossibile anche solo immaginarlo, eppure oggi il Vesuvio, l'antico Vesevus tanto decantato da Plinio il Vecchio, è diventato una discarica. Tutte le norme di quell'area protetta sono state violate, usando il pretesto della "crisi cronica" sullo smaltimento dei rifiuti, come se spettasse al cratere stesso la soluzione del problema. "A terra è a nost e nun s'adda tuccà": con questo grido il popolo tellurico, tirando fuori una forza alimentata dal diritto di vivere, si è ribellato a questa situazione con le unghie e con i denti, con i rosari delle nonne, con scolapasta e scope, ma, soprattutto, con l'amore per il luogo che li ha visti nascere. La guerra della Monnezza è tutto questo.
Raccontami così
Alessandro Campaiola
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
Se qualcuno cercasse di me...
Carlo Fedele
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 130
Marietto e le sue amiche speciali
Antonietta Di Capua
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 90
"Un'atmosfera fantastica, quasi surreale... un luogo immutato nel tempo, la città di Pompei... una guida d'eccezione, il simpatico ed energico gnomo Marietto, che con le sue biglie magiche sconfigge il male, facendoci apprezzare questo posto incantato. Un passato che diventa futuro. Un viaggio che diventa realtà!"
Cercare ancora. Diario breve di un militante di sinistra
Vito Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 140
Come in una galleria d'arte, il viaggio nel tempo di Vito Nocera disegna con garbo e dolcezza il profilo a matita di un'epoca. Il raccontare semplice e veloce, la nitidezza e la dolcezza nei ritratti... non c'è personaggio napoletano, o che con Napoli si sia incrociato in modo significativo, che, come in un grande presepe, in perenne rinnovarsi, non compaia nel suo racconto: Maradona e il cardinale Sepe, Giovanni Russo Spena e Mimmo Pinto, Rosetta Russo Iervolino e Bassolino, i leader dei disoccupati organizzati, Bertinotti e Capanna, Vera Lombardi, De Mita, il Maestro De Simone, gli operai di S. Maria la Bruna e tanti altri. Per ciascuno un attributo, mai giudicante, piuttosto, narrante. Un titolo, talvolta, lo spunto di una storia, uno squarcio d'affetto misto al rimpianto, o alla speranza. Intessuti come piccoli ricami all'intreccio vivo e mutevole di una città inclusiva e generosa che rinnova i suoi dolori e i suoi sorrisi, in quel mare che le s'infrange contro, e pure l'accarezza. Come le note, lucide, e gli appunti, talvolta severi, che Vito Nocera muove alle pagine della politica dell'ultimo ventennio.

