Impressioni Grafiche
Lascia che io sia. Una, nessuna, io. Miscellanea di pensieri, poesie, racconti
Marinella Salmoiraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 156
Vivo pensando che la Vita sappia cosa fare di me, di ciascuno; ho dato fiducia al mio senso di appartenenza al disegno dell'Universo: ogni tanto, però, umanamente, vengo meno. Forse il bello sta proprio in questa incertezza, casualità, sorpresa. Chissà. Tutto ha un prezzo, una contropartita che va pagata. Ciò che ho conquistato, all'oggi, io l'ho pagato, quindi, è mio. Allora scriverò come viene perché mi piace scrivere, seguirò una mera traccia e mi farò trasportare dalla voglia di potermi dire libera di esprimere come sento ciò che sento, di voler fare un minestrone di pensieri, una vellutata di Vita. La bellezza della mia età, per me, consiste nella possibilità di esprimermi senza inutili fronzoli di convenzione, nell'assenza di aspettative, non temere il pregiudizio della gente per aver compreso il senso zen e oraziano del qui e ora: la bellezza è mettermi in testa "un cappello color porpora e andare a divertirmi col mondo".
Re dei lavoratori e re dei vagabondi. I bottai di Canelli e dell'Astigiano (1890-1945)
Giuliano Giovine
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 248
Questo volume è il frutto di una ricerca iniziata quarant'anni fa, interrotta e conclusa negli ultimi due anni. L'autore ricostruisce la storia sociale dei bottai attraverso documenti d'archivio, articoli di giornale e soprattutto impagabili interviste ai bottai che sono l'espressione di un mondo che non c'è più. Nei loro racconti vengono rievocati i passaggi nodali dell'origine degli stabilimenti delle botti, i momenti salienti dell'apprendistato e del lavoro dei bottai, i tratti essenziali della loro cultura materiale. In particolare vengono evidenziati quegli aspetti della mentalità identitaria dei bottai che li caratterizzò fino alla fine della loro vita lavorativa. Il tutto arricchito da un corredo fotografico straordinario.
Legàmi (e altri accidenti)
Stefania Antonacci, Maria Camera, Giorgiano D'Alessandro, Clara Demarchi, Marco Goslino, Gloria Ivaldi, Anna Icardi, Mariangela Tardito
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 124
Nove voci per una serie di racconti che esplorano l'importanza e la forza dei legami, a volte vincoli sentimentali o morali, altre volte rapporti che limitano la libertà, ma sempre e comunque forze che attraggono o respingono in quel gioco magico che è la vita.
Marco secondo Marco. Polizia partigiana in val Borbera, 1943-1945. Divisione Pinan-Cichéro
Lorenzo Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 352
"Uno che come me ha fatto la Resistenza non può assolutamente accettare l'insensibilità, la trascuratezza e l'inadeguatezza della nostra classe politica rispetto al problema della corruzione. Il problema principale è l'eticità della politica. Su questo punto si può siglare un patto, un'intesa per un'intransigente eticità della politica. Intesa su cui però sono scettico, perché la corruzione in Italia è talmente profonda che investe tutti gli strati della società. Siamo immersi nell'immoralità e il vero tradimento della resistenza è rappresentato dalla corruzione. La questione morale è ciò che più m'è rimasto della Resistenza: il valore della moralità nella vita pubblica."
Malati di povertà
Antonio Melotto, Marco Leoncino
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 144
Antonio lombardo di poche parole e di tanti fatti, da quasi 30 anni, con missioni chirurgiche in Africa, ha operato migliaia di pazienti. Marco, fisico di professione, piemontese adottato dalla Germania per motivi lavorativi e di sentimenti, ha una passione smisurata per la fotografia, quella vera… fatta di luce e delle sue sfumature. Chi lo leggerà non potrà non emozionarsi, non sentire di non dover sapere di più, di provare a conoscere la vita di tante persone delle periferie, delle loro difficoltà, dei loro diritti negati ma anche dell’importanza del prendersi cura, dell’assicurare la salute, del garantire la dignità.
In mezzo ai girasoli e sotto le betulle
Corrado Palmarin
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 138
L'umile soldato, il graduato di truppa; è la voce timida di radio-scarpa, è la storia vista una volta tanto dal basso. Per il resto sono ricordi di disperazione, mai di ardimento, di pietà, di ferocia e di orrore. Innocenti atteggiamenti da super revisori dell'alta strategia militare, censurabili come e quanto si vuole, sono scaturiti da certe piccole verità osservate anche nel profano, che troveranno un grande giudice che non potrei sconfessare, e sarà la storia, la vera storia.
Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 96
L'arte del XX e del XXI secolo è riuscita a guardare il tema del sacro riconfigurandone realtà e racconto, tale codice figurativo e simbolico attinge dal passato più remoto fino all'attualità proponendo chiavi di lettura non univoche sulla spiritualità, sulla fede, sul mistero, perciò perfettamente conformi alla complessità della società contemporanea.
Tra scrittura privata e «grande storia». Il diario dell'artigliere Ezio Bartoli gennaio-ottobre 1943
Manlio Calegari
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 128
In alto sulla collina, al coperto d'una trincea naturale di rocce, sono cinque tra i 20 e i 25 anni, uno solo, il più giovane, di 17 o forse 18. Imbracciano mitra e infilate alla cintura hanno bombe a mano. Al centro della trincea una mitragliatrice puntata sul versante in basso dove si intravvede una strada. Il nemico, il rastrellamento, verrà da laggiù; solo questione di tempo. La trincea non è un avamposto né retrovia; i cinque non dovranno resistere al nemico ma avvistarlo, contarlo, misurarlo e portare ai compagni le informazioni necessarie per muoversi in sicurezza. eseguito il compito, il presidio sarà abbandonato. L'attesa dura da più di un giorno, forse da due. La stanchezza alimenta il nervosismo, l'insofferenza. C'è chi arriva a dubitare dell'utilità della loro presenza sul posto. Se i rastrellatori avessero preso un'altra strada e si trovassero ormai alle loro spalle? E loro abbandonati e tagliati fuori da ogni via di ritirata? Per cosa e quanto importante si stanno giocando la vita?
Una democrazia mafiosa. Quando la democrazia è fondata sull'appartenenza
Riccardo Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 208
L'amore per un Paese che unisce alle bellezze naturali e paesaggistiche l'80% del patrimonio culturale del pianeta ed il cruccio di vederlo progressivamente degradare hanno fornito all'autore il "movente" per chiedersi perché l'Italia, pur disponendo di tanti tesori non abbia una classe dirigente capace di impiegarli. Se le istituzioni sono diventate una shooting box al riparo del quale gli scandali si inseguono con frequenza, si svolgono e si concludono con identiche modalità; se la corruzione, che dilaga dall'Unità d'Italia fino ai gironi nostri, non si limita ai grandi affari ma arriva fino ai fiori nei cimiteri godendo di un'eterna impunità; se non esiste la meritocrazia, se la burocrazia è pletorica ed inefficiente, se perfino il mondo dello sport, del volontariato e dell'antimafia sono attraversati dal malaffare deve ragionevolmente dedursi che esista una radice comune, una causa non rimossa che trascende i singoli episodi.
L'estate del balon
Alessandro Ballestrazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 198
Nell'estate del 1986 un gruppo di ragazzi bolognesi, convinti da uno di loro, piemontese per parte di madre, decide di organizzare una squadra di balon. Non hanno mai visto una partita, non sanno come si gioca, ma ben presto con l'aiuto di un improbabile allenatore si appassionano al gioco e decidono di sfidare le squadre vere negli sferisteri nell'alto Monferrato. Inizia così la partecipazione con alterne fortune a una serie di tornei e nello stesso tempo il passato, sotto forma di una ragazza e della sua storia familiare, affiora e conferisce una piega imprevista e completamente diversa a quella che era iniziata soltanto come una storia di sport, fino al drammatico epilogo. L'estate del Balon è una storia di Balon che ne contiene un'latra che ne contiene un'altra ancora, perché le cose non sono mai come sembrano e soprattutto, come ricorda uno dei personaggi, "quando meno te lo aspetti il passato fa irruzione nel presente e non lascia scampo".
Sette storie per Natale
Mariangela Tardito
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 32
Si tratta di una raccolta di storie di Natale scritte da Mariangela Tardito e illustrate da Lorella Benazzo e Lucia Dini il cui ricavato servirà a finanziare le attività dell'Associazione Xenia
Legni policromi e candidi marmi. Sculture tra l'Appennino e la pianura Alessandrina
Sergio Arditi
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 160
Lo studio si propone il tema della statuaria religiosa nei due filoni della scultura lignea e della scultura marmorea, dei loro autori, datazioni appurate o presunte, attraverso ricerche archivistiche, bibliografiche e proposte attributive. Si tratta di un'ampia panoramica di opere manieristiche, barocche e rococò dalla fine del sec. XVI sino all'inizio del sec. XIX, conservate in parrocchiali, oratori e cappelle del territorio in esame. Si tratta di un semplice e parziale tentativo di riordino che non si concentra su singoli oggetti isolati, ma prende in considerazione un contesto, permeato da un unico messaggio religioso, ancora in trasformazione. L'analisi ad ampio raggio non manca di indicare affascinanti scoperte ed ipotesi, che solo il tempo potrà confermare o integrare con ulteriore documentazione e nuove acquisizioni.

