InContropiede
Campo per destinazione. 70 storie dell'altro calcio
Carlo Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: InContropiede
anno edizione: 2014
pagine: 127
Il romanzo di Julio Libonatti
Alberto Facchinetti
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2014
pagine: 135
Arrigo. La storia, l'idea, il consenso, la fiamma
Jvan Sica
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2014
pagine: 187
È la storia romanzata degli anni di Arrigo Sacchi alla guida del Milan. Scelto come allenatore da Silvio Berlusconi, all'interno di una strategia del consenso molto composita, diventa in breve l'uomo nuovo del calcio mondiale e costruisce una filosofia sportiva che va oltre il gioco in sé.
Rumble in the jungle
Luigi Guelpa
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2014
pagine: 102
Gol mondiali
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2014
pagine: 146
Gol mondiali ripercorre, attraverso diciannove racconti di fantasia di altrettanti scrittori di sport, la storia della Coppa del Mondo da Uruguay 1930 a Brasile 2014.
Il tiro da quattro. Storia di un anno irripetibile a Basket City
Dario Ronzulli
Libro: Libro in brossura
editore: InContropiede
anno edizione: 2020
pagine: 114
O Zico o Austria
Enzo Palladini
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2020
pagine: 129
Negli anni Ottanta poteva capitare che nell'Udinese giocasse uno dei talenti più puri della storia del calcio. Arthur Antunes Coimbra, per tutti Zico, è stato un fenomeno capace di incantare un paio di generazioni e di far sognare le tifoserie di tutto il mondo, comprese quelle del Giappone. Arrivato dopo una trattativa interminabile, coraggiosa e folle, Zico per due splendidi anni ha giocato allo stadio Friuli. "O Zico o Austria" è lo slogan che i tifosi dell'Udinese scandivano in piazza insieme al loro presidente, quando la Federcalcio minacciava di invalidare quel trasferimento così romantico e così inspiegabile. Una voglia di separazione dovuta al pallone, quando di secessione non si parlava ancora. Di quella folgorante avventura è conservato poco nelle bacheche del club bianconero, ma è rimasto il racconto di un'utopia trasformata in realtà. Enzo Palladini narra la straordinaria epopea friulana di Zico senza tralasciare nulla della storia brasiliana: il Flamengo, il Maracanà, il fratello Nando perseguitato dalla dittatura e gli sfortunati mondiali giocati con la Seleçao.
C'era una volta l’Est. Storie di calcio dalla Germania orientale
Roberto Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: InContropiede
anno edizione: 2019
pagine: 195
Reinhard Lauck è il mediano della Nazionale 1974 che dopo un’onesta carriera non si adatta alla vita senza calcio (e senza Ddr). Andreas Thom è il primo giocatore che lascia la Repubblica Democratica Tedesca senza dover fuggire. Rudi Glöckner è l’unico arbitro tedesco a dirigere una finale mondiale. Questi sono solo alcuni dei personaggi che Roberto Brambilla inserisce nel suo esordio letterario. Poi ci sono le imprese, come quelle del Magdeburgo e della Nazionale olimpica, che partendo da assolute outsider, conquistano rispettivamente la Coppa delle Coppe e la medaglia d’oro olimpica ai Giochi del 1976. Le sconfitte epiche (la Dinamo Dresda contro il Bayer Uerdingen) e le partite malnote che hanno fatto la storia (Hertha Berlino-Wattenscheid, il primo match giocato dopo la caduta del Muro e Wismut Aue-Kaiserslautern, un’amichevole a pochi anni dalla divisione delle Germanie). Brambilla non dimentica nemmeno i lati oscuri, il rapporto e le ingerenze delle autorità politiche e sportive nella vita dei calciatori e delle società, le presunte irregolarità arbitrali e i sospetti di doping.
Pedagogia speciale e sport. Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola
Angela Magnanini
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2018
Il volume affronta il complesso intreccio tra pedagogia speciale e sport, presentando un modello sportivo inclusivo, che attraverso una analisi della letteratura nazionale ed internazionale e la sua applicazione in contesti scolastici e extrascolastici si dimostra una occasione propizia per utilizzare e valorizzare lo sport in senso educativo, inclusivo per la crescita di tutti e di ciascuno.
Il riscatto
Alfredo Sebastiani
Libro: Copertina morbida
editore: InContropiede
anno edizione: 2017
pagine: 200
Franz Di Giacomo ha una vita tranquilla, un lavoro sicuro e una bella famiglia. Ha smesso di fare il ciclista ad un passo dal professionismo, quando il suo migliore amico è morto in gara, stroncato dalla droga. La passione per la bici e il talento però non si possono nascondere e così nel tempo libero affronta le montagne del Trentino e dell'Alto Adige, con una pedalata da fuoriclasse vero. E proprio mentre aggredisce una di queste salite, viene notato da un malavitoso senza scrupoli. Uno di quei personaggi a cui non è facile dire no. Da quel momento la vita di Franz non sarà più come prima. Le sue scelte mettono in pericolo anche l'adorata figlia. Sono i giorni del terremoto in Abruzzo, mentre i calciatori continuano a vendersi le partite e i ciclisti si dopano a tutti i livelli.