Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

IPL

Sui passi di Francesco. In cammino da La Verna ad Assisi

Sui passi di Francesco. In cammino da La Verna ad Assisi

Paolo Gessaga

Libro: Copertina morbida

editore: IPL

anno edizione: 2022

pagine: 144

Dopo ottocento anni, la testimonianza di vita di Francesco d'Assisi è ancora fresca e pura come l'acqua di sorgente - scrive nella Prefazione il vescovo ausiliare di Milano fra Paolo Martinelli -. Per questo è così affascinante l'itinerario proposto in questo volume, che presenta un cammino da percorrere in fraternità, insieme al Poverello: da La Verna ad Assisi. Ossia dalla vetta del suo percorso spirituale, il dono delle stimmate, alla città in cui è nato e dove ha concluso la sua missione terrena. Don Paolo Gessaga con questa proposta suggestiva ci fa capire che san Francesco lo si può comprendere solo "in cammino", mettendosi in insieme ad altri, non rimanendo chiusi in se stessi.» Terzo titolo della collana "I viaggi della fede", il libro di don Paolo Gessaga descrive le tappe di questo Cammino lento, da percorrere a piedi, approfondendo il valore artistico, storico, naturalistico e anche spirituale di ciascun luogo incontrato dai pellegrini.
14,00

Dal fondo del pozzo. La mia risalita dopo il tumore al seno

Dal fondo del pozzo. La mia risalita dopo il tumore al seno

Emanuela Giambelli

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2022

pagine: 88

Nel dicembre 2016 a Emanuela Giambelli viene diagnosticato un tumore maligno al seno che la trascina nel punto più buio della sua esistenza. Trova la forza e il coraggio per reagire con determinazione e affrontare tutte le cure necessarie per tornare “a vita nuova”, dopo la malattia. È il racconto della propria esperienza, simile a quella di molte altre donne alle quali è stato diagnosticato un carcinoma al seno. Simile a quella di tutte quelle persone che devono fare i conti con una neoplasia, qualunque sia la parte del corpo colpita: c’è un evolversi di emozioni strettamente legate ai cambiamenti fisici e psicologici che ne derivano. L’obiettivo resta quello di rialzarsi, rimettersi in gioco e riprendere in mano la propria vita esattamente dal punto in cui è stata spezzata. Un libro dedicato a tutte le persone – donne e uomini – che, dopo una caduta, devono trovare, dentro e attorno a sé, risorse e sostegni per ricominciare a sperare e guardare con fiducia al futuro. «Nel pozzo entriamo tutti. La protagonista, come ogni persona, gli attribuisce contenuti, vissuti personalissimi, che si intersecano, a sua insaputa, con le reti di significati sviluppati nel corso dell’evoluzione dell’umanità. Il libro si conclude con una serie di “grazie” rivolto a persone, alla vita e a se stessa; questo slancio di gratitudine nato e maturato nella sofferenza fisica, psicologica, affettiva è l’armonizzazione di tutte le contraddizioni che hanno permesso all’autrice la risalita dal fondo del pozzo: l’evidenza della realtà e la confusione; il coraggio esistenziale e la paura; la speranza e la frustrazione; la determinazione e la stanchezza; il nucleo identitario della persona e il cambiamento; la solitudine e i legami relazionali; i momenti appuntati su un foglio e il volo sulla vita.» (dalla prefazione di Rossella Semplici)
12,00

I racconti del beija-flor

I racconti del beija-flor

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le fiabe e i racconti sono importanti occasioni di crescita e un tassello fondamentale delle interazioni tra adulto e bambino, in ogni cultura e Paese. Questa raccolta, realizzata in collaborazione con i missionari fidei donum della Diocesi di Milano, ci conduce attraverso i vari continenti, tra paesaggi fantastici e personaggi indimenticabili, per scoprire insieme i valori della fratellanza, dell’altruismo, dell’umiltà, della condivisione, alimentando curiosità e immaginazione. E per tradurre tutto questo “in pratica”, i racconti sono accompagnati da giochi (uno per Paese) adatti a ogni età: un altro modo per conoscere tradizioni diverse ed esplorare insieme il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Così sei nato

Così sei nato

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro rilegato

editore: IPL

anno edizione: 2021

pagine: 36

Un meraviglioso albo illustrato che attraverso le parole di papa Francesco e la magia onirica dei disegni ci parla di nascita, dell’essere amati e del senso più profondo di famiglia. Da sfogliare con i più piccoli, ma anche con i bambini più grandicelli, per fermarsi di fronte alla bellezza di una vita che sboccia, che ci abbraccia e giunge nel mondo prima di noi e attraverso di noi. Un libro cartonato di grande pregio, da regalare per Natale, al battesimo o nelle occasioni importanti della vita di bambini. «È la bellezza di essere amati prima: i figli sono amati prima che arrivino» (Papa Francesco). Età di lettura: da 6 anni.
14,90

La vita dentro. Storia di Anna Negri Valvo

La vita dentro. Storia di Anna Negri Valvo

Maria Teresa Antognazza, Mario Negri

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2021

pagine: 136

Una biografia che raccoglie i momenti salienti della vita di Anna, stroncata troppo presto, a soli 37 anni, da un linfoma gastrico. Filtrata dagli occhi amorevoli di papà Mario e dai racconti di tutte le persone che le sono state vicine e hanno conosciuto quello spirito combattivo e tenace che l’ha contraddistinta sin dall’infanzia. Il suo no fermo a cure invasive, che mettessero a rischio la gravidanza della sua terza figlia o ne interrompessero l’esistenza, è un esempio eloquente di amore consapevole, responsabile, senza confini. Quell’amore che va oltre: oltre il buio, oltre il dolore. E che lascia che la vita risplenda dal di dentro, sempre, comunque.
12,00

Carne di donna. Raccontando Maria di Nàzaret

Carne di donna. Raccontando Maria di Nàzaret

Simona Segoloni Ruta

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2021

pagine: 160

«Nella vicenda di Maria il Vangelo prende carne un’altra volta. E in ogni discepolo accade il medesimo mistero.» Un testo appassionato, che muove dalla Scrittura e mette in luce l’esperienza di fede di Maria rendendola vicina, sorella, compagna, insomma diversa da chi la vorrebbe angelica e inarrivabile. Una coraggiosa narrazione in prima persona che dà voce al vissuto concreto di lei, allo scorrere dei suoi pensieri, al suo essere donna, madre, moglie, credente, discepola, testimone, e che nutre un lavoro che si posiziona a metà strada fra la speculazione teologica e la preghiera, di una bellezza disarmante. Perché di fronte all’umanità di Maria, al suo essere “fatta di carne”, il Vangelo sembra acquisire vita nuova e risplendere davvero di quella luce che sola promana da quell’«Amor che move il sole e l’altre stelle».
18,00

Fino all’ultimo respiro. Diario di una sposa e mamma

Fino all’ultimo respiro. Diario di una sposa e mamma

Chiara Buzzetti

Libro

editore: IPL

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un diario che raccoglie i pensieri maturati lungo il duro percorso della malattia e che hanno attraversato il momento della prova, del buio interiore, del dubbio, fino all’adesione piena a una nuova missione di vita: accogliere il male e viverlo con serenità, e uno sguardo fisso verso il Cielo, verso qualcosa di più grande, fino all’ultimo respiro. «Il lavoro di pubblicazione di questo diario è frutto della volontà di un amico, Riccardo, e dell’azienda per cui lavora, che ha finanziato l’edizione e la stampa; è anche frutto della volontà dell’Editore di accogliere un testo così “impegnativo” tra le proprie pubblicazioni in collana. Un sentito ringraziamento da parte mia va a loro, agli amici che mi hanno sostenuto in questa scelta per me non facile e ai miei figli che l’hanno accettata, ricordandomi che anche in questo modo la provvidenza di Dio agisce e opera con fantasia attraverso ciascuno di noi» (Francesco, marito di Chiara).
14,00

Le farfalle equilibriste. Affrontare un tumore al tempo dei social

Le farfalle equilibriste. Affrontare un tumore al tempo dei social

Alberto Del Corno

Libro

editore: IPL

anno edizione: 2020

pagine: 144

Nel dicembre 2004 ad Alberto Del Corno viene diagnosticato un tumore maligno alla tiroide. Dopo un lungo percorso di cura è dichiarato “in remissione completa”. Tuttavia «per sentirti davvero fuori dal tunnel non basta quella scritta su un pezzo di carta. Sei tu che devi accettare di essere guarito e io non ero ancora pronto». Così entrano in gioco i social. «Scoperta l’esistenza dei gruppi facebook, la prima cosa che mi venne in mente fu cercare se ne esistessero di dedicati alle patologie della tiroide. Mi si aprì un mondo, il mio mondo; lessi avidamente i primi post e mi resi conto di una stupenda realtà: non ero più solo. Fino ad allora avevo combattuto il mio tumore nel silenzio della solitudine. In tanti mi erano stati vicini, ma nessuno può capire veramente cosa provi, se non chi sta vivendo la tua stessa esperienza.» Comincia così un’avventura che prosegue tuttora e che l’Autore descrive in queste pagine intense e vivaci con tono leggero, presentando i tanti amici e le tante storie che da anni lo accompagnano. Con uno stile schietto e immediato, Del Corno ci permette di entrare nella “Casetta” da cui ha preso vita una nuova realtà più ampia, al servizio di chi si trova ad affrontare una patologia tiroidea: il gruppo facebook “Vivere senza tiroide“.
15,00

Nate due volte. Storie di donne resilienti

Nate due volte. Storie di donne resilienti

Luisa Bove

Libro

editore: IPL

anno edizione: 2020

pagine: 136

Dieci donne raccontano la loro storia: le prove che hanno dovuto affrontare, il dramma che le ha colpite, la lotta che hanno sostenuto, le energie investite per superare un lutto, una malattia, un’offesa, una violenza, un’ingiustizia… Fino a risollevare la testa e uscirne più forti di prima, con orgoglio e determinazione. Spesso hanno dovuto ricostruirsi, rimettere insieme i loro “pezzi” e ritrovare l’autostima perduta; hanno resistito grazie allo spirito di sopravvivenza, recuperando quell’equilibrio indispensabile per continuare a vivere. Oggi sono donne cambiate e camminano giorno per giorno guardando al futuro con rinnovata speranza, ottimismo e passione, mettendosi in gioco e aiutando gli altri, perché questo è il segreto della felicità. La capacità di resilienza le ha portate a guardare in faccia il loro “mostro”, a sconfiggerlo e a rinascere a vita nuova. Le ferite del cuore sono diventate la loro forza e ora sono capaci di affrontare ogni sfida. E vincerla.
13,00

La disabilità ci rende umani. Dieci passi per una comunità inclusiva

La disabilità ci rende umani. Dieci passi per una comunità inclusiva

Stefano Buttinoni

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2020

pagine: 176

Dove sono le persone con disabilità, quelle più fragili, nella vita ordinaria delle nostre comunità cristiane? La Chiesa è davvero «madre di tutti»? Ancora troppo spesso chi ha una disabilità resta ai margini, trova difficoltà ad accedere ai sacramenti, a condividere le normali attività della vita pastorale o a partecipare alle iniziative in oratorio. Come muovere dei passi concreti per far crescere comunità davvero inclusive con una reale attenzione a tutti, secondo le possibilità e le risorse di ciascuno? Partendo dal riconoscimento del valore umano di cui siamo portatori, vengono qui offerte indicazioni pratiche e riflessioni per compiere un vero e proprio viaggio, stupefacente e progressivo: “dall’assenza all’appartenenza”, sia nel cuore che nella vita della Chiesa. «Pensiamo all’inclusione delle persone con disabilità, degli emarginati e scopriamo la bellezza di una comunità cristiana che diventa immagine della Trinità.»
18,00

Tutte le cose belle. La storia di Davide

Tutte le cose belle. La storia di Davide

Sabrina Bergamini Vitali

Libro

editore: IPL

anno edizione: 2020

pagine: 184

Sabrina Bergamini Vitali, mamma di Davide, un ragazzo tetraplegico morto a 27 anni, racconta la sua storia attraverso le pagine di un “diario” che scandisce gli ultimi mesi di vita del figlio. E mentre scrive, la memoria va a tanti episodi e incontri avvenuti nel corso dell’esistenza di Davide: un mosaico di immagini vivide, che mostrano bene quanto il ragazzo sia stato sempre vivace, attivo, e quanto la sua vita sia stata piena. Sono pagine che trasmettono un grande messaggio di amore e la consapevolezza che ogni esistenza, pur con le forti limitazioni fisiche e i condizionamenti causati dalla malattia, è degna di esprimersi al meglio e di sperimentare “tutte le cose belle” possibili, grazie alla vicinanza e all’aiuto dei propri cari e di un’intera comunità.
16,00

Benedetto il cammino. A piedi con san Benedetto da Norcia a Montecassino

Benedetto il cammino. A piedi con san Benedetto da Norcia a Montecassino

Paolo Gessaga

Libro

editore: IPL

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il pellegrinaggio, soprattutto il cammino lento, fatto a piedi, è occasione per assaporare la bellezza della natura, la tranquillità del tempo che passa senza la fretta di arrivare, mentre il silenzio che avvolge il pellegrino è capace di imprimere nell’animo la pace e aprire al contatto con Dio. Oggi andare a piedi da un luogo verso un altro, come facevano gli antichi cristiani, è un esercizio prima di tutto dello spirito. «L’immagine del cammino comporta quella fatica, del tempo da trascorrere nel deserto, delle insidie e degli ostacoli da superare. Eppure il cammino, secondo l’esperienza dei pellegrini, non consuma le forze, non spegne il desiderio, non induce allo sconforto, non fa spazio alla tentazione di “tornare indietro” o di abbandonare la carovana, finché resta viva la promessa di Dio e l’attrattiva della città santa. Il popolo in cammino condivide l’esperienza: cresce lungo il cammino il suo vigore.» (Mario Delpini, Arcivescovo)
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.