Ist. Poligrafico dello Stato
Le possibili Europe. Storia, diritti, conflitti
Matteo Luigi Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 272
Partendo da una riflessione sull'Unione europea come sistema in grado di garantire pace e stabilità la ricerca approfondisce l'esame circa l'incapacità dimostrata dall'Europa di affrontare le numerose crisi che si sono succedute dalla fine della seconda guerra mondiale. Descrive la questione umanitaria sollevata dall'infanzia coinvolta nei conflitti armati e la sua tutela giuridica; mette in luce il dovere istituzionale di organizzare gli aiuti evidenziando le connessioni tra le regole dell'economia e le questioni sociali; affronta il tema del dissenso tibetano e la crisi umanitaria in Somalia; descrive il ruolo del satellite e di internet nel documentare quel che avviene nel mondo oggi con particolare riferimento alla crisi nel Darfur.
Fenici e cartaginesi. Una civiltà mediterranea
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 500
Il volume nasce come un manuale di "primo livello" per chi, studente o appassionato, voglia avvicinarsi alla scoperta dell'incredibile mondo della civiltà fenicia e cartaginese, che tanta importanza ha rappresentato nella nascita delle civiltà mediterranee. È un'ulteriore opera di compendio che, tuttavia, ha il vantaggio di un notevole approfondimento della materia e di un puntuale aggiornamento degli ultimi dati di scavo. Soprattutto, ma non solo, le aree iberica e libanese sono state prese in esame, in considerazione dei recenti risultati acquisiti dalla ricerca archeologica. Una particolare attenzione è stata prestata alla bibliografia, giudicata necessaria per chi utilizzerà questo volume come strumento di lavoro e di ricerca.
I culti a Pompei
Maria Teresa D'Alessio
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 184
Il volume riconsidera ed aggiorna tutta la documentazione disponibile sui culti e i santuari dell'antica Pompei. I culti vengono esaminati nel loro contesto urbano anziché singolarmente, consentendone un'analisi in relazione agli assetti sociali e urbani.
Concorso per l'assegnazione di farmacie
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 528
La politica delle arti. Scritti 1918-1943
Giuseppe Bottai
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 360
Il libro ha un'importanza particolare per comprendere il ruolo di Giuseppe Bottai (1895-1959) nella vita culturale italiana della prima metà del Novecento. Raccoglie, infatti, i suoi scritti sull'arte e sulle problematiche legate all'ambiente artistico dell'Italia tra le due guerre; contiene inoltre il carteggio con Marinetti, Dottori, Carli che fornisce nuove chiavi di interpretazione della vicenda di Bottai tra il febbraio e l'agosto 1920, la fase più delicata del suo passaggio dal Futurismo all'arditismo e infine al fascismo. Ristampa dell'edizione Editalia 1992.
L'arte militare
Flavio Renato Vegezio
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il De Re Militari di Vegezio, che ha rappresentato nella cultura europea un fondamentale riferimento per i successivi studi e teorie sulla guerra almeno fino al Vom Kriege di Karl von Clausewitz (1831), costituisce una preziosa fonte di notizie sull'esercito romano; il testo fa riferimento alle caratteristiche dei tempi migliori, pur essendo stato redatto tra la metà del IV e quella del V secolo d.C. Vegezio fu un importante riferimento per il Machiavelli e venne tradotto e pubblicato anche in inglese nel 1572 da John Sadler che lo riteneva attualissimo nell'età rinascimentale. Il V libro dell'opera rappresenta l'unico testo rimastoci dell'antichità in materia di guerra navale.
Santa Maria del Popolo. Storia e restauri
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 970
La pubblicazione, in due tomi, vede il contributo di autorevoli studiosi e il loro impegno ha consentito di comprendere uno dei luoghi più importanti di Roma, dotato di straordinarie opere d'arte come la Tribuna bramantesca, la Cappella Chigi, la Conversione di San Paolo, la Crocifissione di San Pietro del Caravaggio. L'opera prende in esame la storia della chiesa, le varie trasformazioni dell'area urbana dal XV al XX secolo, analizza le strutture architettoniche, le varie fasi di restauro della facciata, della cupola e di alcune cappelle, oltre a dedicare vari saggi alle opere pittoriche, agli affreschi e alle decorazioni scultoree presenti nella chiesa.
Atlanti nautici «Ricc. 3615-Ricc. 3616»
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 96
Atlante del giardino italiano. Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 1028
L'opera, oltre a delineare i profili biografici di personaggi illustri, propone schede relative a figure meno note che con il loro lavoro hanno contribuito alla realizzazione dei giardini nelle varie regioni italiane. Le professionalità prese in esame sono molto variegate e comprendono architetti, giardinieri, fontanieri, idraulici, autori di significativi elementi di arredo (grotte, ninfei), ma anche committenti che hanno inciso fortemente nella fase di progettazione. Il volume comprende 1500 voci, il periodo preso in esame va dal 1750 al 1940.
Giovan Pietro Bellori commissario delle antichità (1670-1694). Documenti per una storia della conservazione del patrimonio artistico romano
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 88
Il volume analizza la figura del grande teorico e storiografo Giovan Pietro Bellori, commissario delle antichità, e la mobilissima realtà romana relativa al patrimonio artistico e archeologico dove operano antiquari, collezionisti e agenti stranieri. Inoltre, nel libro, vengono pubblicate le licenze, quelle di scavo e quelle di esportazione, emanate da Bellori che costituiscono un valido materiale di studio, una topografia degli scavi romani in quel momento storico (1670-1694) e permettono un'analisi della situazione e dei provvedimenti presi allora dalle istituzioni pontificie per contrastare la continua diaspora di opere d'arte.
Santa Croce in Gerusalemme
Anna Cavallaro
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il volume fornisce al lettore una comprensione storica del complesso monumentale di Santa Croce in Gerusalemme nelle sue diverse fasi, dall'età imperiale romana ai giorni nostri. Attraverso un percorso cronologico nella chiesa e nel vicino convento si mettono in luce le vicende passate, le opere presenti e quelle perdute, per una restituzione a tutto tondo di un monumento cristiano che nei secoli ha attraversato splendori e rifacimenti, ritrovamenti e perdite, e ci è giunto ricco di un passato che ancora oggi si può leggere nella tradizione letteraria, in quella figurativa e nelle sue testimonianze sopravvissute. Molteplici i tesori d'arte racchiusi nella basilica: nel complesso hanno lavorato grandi personalità dell'arte rinascimentale italiana come Antoniazzo Romano, Baldassarre Peruzzi, Antonio da Sangallo, Jacopo Sansovino; esponenti della pittura europea come Peter Paul Rubens, Corrado Giaquinto e Giovanni Paolo Panini.
Il complesso di Sant'Agostino in Campo Marzio. Chiesa, Bibioteca Angelica, avvocatura generale dello stato
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 440
Il complesso di Sant'Agostino in Campo Marzio racchiude in sé tre realtà profondamente diverse e tutte di grande spessore: il convento dell'Ordine agostiniano con una splendida chiesa, che ospita lavori di artisti illustri come Caravaggio (la Madonna dei Pellegrini), Raffaello (il Profeta Isaia) e Sansovino (la Madonna del Parto); l'Angelica la prima biblioteca pubblica in Italia dal ricchissimo patrimonio comprendente manoscritti latini, greci e orientali, incunaboli, cinquecentine e rarissime incisioni e carte geografiche; l'Avvocatura Generale dello Stato l'organo statale istituzionalmente preposto alla tutela legale delle pubbliche amministrazioni la cui sede racchiude opere d'arte di assoluto valore. Punti di forza dell'opera sono l'autorevolezza di coloro che hanno redatto i contributi e il corredo iconografico, appositamente realizzato per l'occasione.

