Iter Edizioni
I 50 sentieri più belli d'Abruzzo
Stefano Ardito
Libro: Libro in brossura
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
50 itinerari con foto e descrizione storico-naturalistica per conoscere gli angoli più incantevoli d'Abruzzo, regione che ospita le alte vette dell'Appennino ma anche splendidi borghi, grotte sacre e antiche fortezze. Questa guida spiega agli escursionisti come salire sulle cime del Corno Grande, della Majella, del Sirente e del Viglio, del Focalone e del faticoso Monte Amaro. Veri e propri viaggi nella natura che consentono di avvistare camosci, cervi, aquile, grifoni, e ammirare faggete, stelle alpine, laghetti e cascate. Ma l'Abruzzo non è solo montagna. Tra i 50 itinerari ci sono suggestive camminate in collina e passeggiate sulla costa. Altri percorsi raggiungono borghi fortificati e castelli, seguono antichi tratturi, si inerpicano verso eremi e santuari dove la fede della gente d'Abruzzo è ancora viva. In più, la novità: un trekking urbano tra i monumenti di Pescara. Completa di informazioni pratiche (quote, dislivello, tempi, segnaletica, cartografia, periodi consigliati), dati GPS e mappe degli itinerari, la guida è uno strumento utile per chi desidera scoprire questa terra ricchissima di storia e natura.
Il giro del mondo in 80 isole. Guida alle mete da sogno vicine e lontane
Lucrezia Argentiero
Libro
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
"Il giro del mondo in 80 isole" è un vademecum dal formato agile e ricco di foto con informazioni pratiche, dove dormire e mangiare, ma anche le curiosità e l'idea in più da non perdere, per iniziare un vero e proprio viaggio dei desideri. Dall'Islanda alle Maldive, dalle Lofoten alle Barbados fino alle gettonate isole greche, sono solo alcune delle mete descritte da Lucrezia Argentiero. C'è l'isola per lo sportivo o l'avventuriero che non si ferma davanti a nulla. Ci sono le oasi di pace per i sognatori, quelle paradisiache sperdute nel bel mezzo degli oceani o quelle vicine nel Mediterraneo, o ancora quelle dove gli scogli si calano a picco nell'acqua da altezze impossibili. Fino alle isole per i golosi, dove il gusto di sapori unici e inconfondibili è in primo piano.
Sentieri nel parco nazionale Gran Sasso-Laga
Stefano Ardito
Libro
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga tutela due straordinari massicci nel cuore dell'Appennino: al suo interno sono le vette rocciose dei due Corni, il solenne altopiano di Campo Imperatore, le foreste e le sorprendenti cascate della Laga. Nel Parco si possono incontrare il camoscio, il lupo, il cervo e l'aquila reale. E scoprire il Calderone, il ghiacciaio più meridionale d'Europa. Ma il territorio del Parco offre anche eccezionali testimonianze di storia e di arte: necropoli italiche, fortezze medievali, eremi e santuari, borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Pratica nel formato e arricchita da 300 foto dell'autore, la guida propone 120 sentieri per esplorare i molteplici aspetti del Parco e scegliere tra comode passeggiate per tutti, escursioni più impegnative, percorsi al confine tra escursionismo e alpinismo. Le dettagliate descrizioni degli itinerari sono completate da informazioni tecniche (dislivello, tempi di percorrenza, difficoltà, segnaletica, dati GPS), fondamentali per programmare il percorso. Arricchiscono il volume 7 tavole cartografiche in scala 1:100.000 ed un dettaglio a 1:25.000 dedicato alla zona centrale del Gran Sasso.
Il Parco naturale dei monti Simbruini. Le acque. Le montagne. I borghi. Gli animali. La flora. Natura da vivere. I luoghi della fede. Le tradizioni
Stefano Ardito
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 72
La valle dell'Aniene. Natura, storia, borghi, itinerari
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
Un grande viaggio attraverso la natura e la storia del Lazio. Lo offre la valle dell'Aniene, le cui acque limpide scendono da millenni dall'Appennino fino al Tevere e a Roma. Magnifico spazio di natura, sorvegliato dai boschi dei monti Simbruini, Lucretili e Ruffi, la valle stupisce con i suoi ruderi romani, i suoi fortilizi medievali, i suoi palazzi nobiliari, i suoi borghi immutati nel corso dei secoli. La guida illustra al viaggiatore i luoghi della fede legati a san Benedetto e a san Francesco, i monumenti antichi, medievali e rinascimentali. Completa l'opera la descrizione di tutti i 31 borghi della comunità montana dell'Aniene.
Sentieri del Parco dei Simbruini
Stefano Ardito
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 200
Una guida per escursionisti, biker e appassionati di montagna, che descrive con la massima cura centinaia di chilometri di sentieri, mappati e segnati dall'Ente Parco, per esplorare l'area protetta più grande del Lazio. "Sentieri del Parco dei Simbruini" comprende 138 escursioni nel territorio dei sette comuni del comprensorio (Camerata Nuova, Cervara di Roma, Filettino, Jenne, Subiaco, Trevi nel Lazio e Vallepietra) a cui si aggiungono le Vie del Sacro, ovvero alcuni sentieri che conducono da secoli i pellegrini verso luoghi di culto di grande misticismo e valore storico-artistico.
Parco d'Abruzzo. I monti dell'orso e del camoscio
Stefano Ardito
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un volume ricchissimo di proposte e notizie, illustrato da oltre 200 foto, per conoscere il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Adatto sia per ricordare nel modo migliore una vacanza sia per suggerire nuove mete e nuove scoperte a chi frequenta il cuore dell'Appennino protetto.
Il Circeo. San Felice Circeo. Sabaudia. Parco nazionale del Circeo
Maria Antonietta Lozzi Bonaventura
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 36
Una guida pratica e facile per il turista, che racconta la storia del territorio, evidenzia le risorse naturalistiche, archeologiche, enogastronomiche, sportive, aiuta nelle scelta di alberghi, ristoranti, cantine, negozi, contiene le mappe per orientarsi al meglio.
A piedi in Piemonte. 121 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura. Volume Vol. 1
Furio Chiaretta, F. Ceragioli, Aldo Molino
Libro: Libro in brossura
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il mistero delle tre vette. Austriaci e tedeschi sul Gran Sasso dal 1875 al 1910
Ilona Mesits, Francesco Burattini
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Il mistero delle Tre Vette" racconta la riscoperta dell'impresa di due alpinisti tedeschi, Hans Riebeling e Hans Schmidt, che nel 1910 percorsero per la prima volta la cresta più alta del Gran Sasso, quella che culmina nelle vette del Corno Grande. Completano il libro, oltre alla relazione di Schmidt e Riebeling, i racconti, in gran parte inediti in italiano, delle ascensioni al Gran Sasso compiute all'inizio del secolo scorso da altri alpinisti ed escursionisti austriaci e tedeschi, innamorati dell'Italia e dei monti dell'Appennino. La sezione finale del volume raccoglie, infine, una serie di immagini spettacolari a testimonianza delle scalate e delle ascensioni compiute sul Gran Sasso sia in epoche lontane sia più recenti.
Appennino bianco. Volume 1
Stefano Ardito
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
La guida è dedicata a tutti gli appassionati di montagna che desiderano anche d'inverno esplorare i sentieri, i boschi, gli altopiani, le vette dell'Appennino centrale. Il primo volume descrive 84 itinerari con piccozza e ramponi, ciaspole o sci da fondo sui Monti Sibillini, i Monti della Laga, il Gran Sasso, il Terminillo, il Velino e Campo Felice.
Appennino bianco. Volume 2
Stefano Ardito
Libro: Copertina morbida
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
La guida descrive in due volumi i massicci principali che si alzano tra i Sibillini e la Majella, ovvero quelle montagne che con la neve e il ghiaccio dell'inverno offrono paesaggi di grande bellezza e itinerari di sicura suggestione. Mentre il primo volume è dedicato ai massicci più settentrionali dell'Appennino Centrale, nel secondo volume sono di scena il Sirente, i Monti Simbruini ed Ernici, le vette e le valli del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Le cinque Miglia e i solenni pendii della Majella e del Morrone.

