La Gru
Cherie. C'est magnifique. Ediz. italiana
Serena Stanzani
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2011
pagine: 74
"Chérie" è una non-poesia poetica. Cinica, passionale e violenta. La personificazione della vanità: è ambigua e perfettamente elegante. È peggio di una donna, il senso del melodramma. L'autrice dà corpo ad una personalità viziosa che porta allo spasimo ogni forma di trasporto emotivo e che, molto spesso, si discosta dall'autobiografia.
In due calligrafie
Manolo De Santos, Emiliano Conforto
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2011
pagine: 96
I bambini del mondo
Carmine Papa
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2011
pagine: 82
Questa silloge poetica è dedicata a tutti i bambini del mondo, fiori umani, creature innocenti e fragili radici, troppo spesso ignorati e lasciati nel buio dell'indifferenza. Carmine Papa ci parla a cuore aperto, con pensiero limpido e sincero, di bambini costretti a combattere, a lavorare, a mendicare; di bambini affamati, abbandonati, violentati, venduti e schiavizzati ma anche di bambini gioiosi, innocenti, simbolo della purezza e della gioia del dare. Queste poesie ci esortano a non dimenticare il bambino che è in ciascuno di noi e si fanno strumento di solidarietà, impegno civile e culturale in favore dell'infanzia: i proventi di questo libro vengono infatti devoluti all'Associazione Obiettivo Cuore ABC O.N.L.U.S. avente sede nella Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica e Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Monaldi di Napoli.
La crisi dell'integrazione europea e la Turchia. Una analisi istituzionalista ed una critica federalista
Maurizio Mistri
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2010
pagine: 156
"La crisi dell'integrazione europea e la Turchia" è un libro agile, al tempo stesso polemico e scientificamente rigoroso. In esso l'autore prende lo spunto dall'ipotesi di ingresso della Turchia nell'Unione europea (UE) per costruire un discorso più ampio in relazione ai continui allargamenti della stessa UE, criticandoli.
Il mendicante di pensieri
Meri Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2010
pagine: 108
Tutto ha inizio quando la protagonista regala ad un mendicante un diario al posto della solita moneta. E qui si apre l'universo di una ragazza che potrebbe essere definita una "giovane Werther del XXI secolo", ma molto innamorata della vita al punto da volerla afferrare nella sua pienezza. "L'uomo ha infinitamente bisogno dell'uomo". Questo è il messaggio forte che Meri ci vuole dare, ed è il messaggio che tutti dovrebbero avere bene in mente, senza finire per dividere ciò che va unito.
Dove nasce il sole. Where the sun rises
Valentina Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2010
pagine: 112
"Per la prima volta la vide da lontano, mentre continuava a pensare, e si avvicinava piano. La luce del sole entrava dalla finestra. Una ragazza le stava accanto in piedi, fuori dallo studio, mentre lei, seduta, teneva le mani quasi a toccare le ginocchia. Apparentemente ragazza, ma anche un po' bambina. Aveva lo sguardo fisso e attento, verso il sole."
I am in wonderland. Pensieri e parole
Serena Stanzani
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2010
pagine: 68
"I am in wonderland" è una finestra sulle sensazioni e l'aspetto emotivo di un'adolescente. Un punto di vista attuale ma al contempo inquadrato in un contesto dal sapore remoto. Ogni riflessione crea e distrugge immagini rievocate da dentimenti impolverati. La lettura è all'altezza di una reale ricerca, delle proprie poesie, nei significati di cui sono colorate le parole.
L'anno in cui il mondo svanì
Matteo De Leone
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 212
A quasi trent’anni, Amedeo è insoddisfatto, anche se non sa perché. Lascia il lavoro e comincia un percorso di psicoterapia. A un diario confida domande, frammenti, riflessioni sulle persone che lo circondano, sul loro modo di vedere il mondo, così diverso dal proprio. Ormai poco interessato alla quotidianità di prima, risponde a un annuncio per una posizione di custode e assistente di un professore in un paesino di montagna. Viene assunto. All'arrivo, però, capisce di essersi sbagliato: il professore in realtà una donna, Sara. Durante la sua ricerca di senso, tra personaggi strani e una biblioteca misteriosa, scoprirà più di quanto si sarebbe mai immaginato. E se la scienza moderna dimostrasse che la sua, la nostra vita non fosse altro che un'illusione? Come potrebbe continuare a viverla?
Diverso
Roberto Del Balzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 180
Osvaldo Giustozzi è un uomo all’apparenza decisamente mediocre. Ha condotto una vita modesta facendo un lavoro eternamente uguale a se stesso come redattore in una famosa rivista. Ogni sua giornata è scandita da una routine che non lascia scampo: dormire, lavorare e cercare nel tempo rimanente di dare un senso alla pochezza che lo circonda. Arrivato alla soglia dei cinquant’anni decide di dare le dimissioni senza pensare al futuro o alle conseguenze. Quello che doveva essere l’ultimo giorno di lavoro, le ultime otto ore passate in attesa di consegnare la lettera di dimissioni e andarsene, prenderà una forma inattesa, a tratti drammatica.
Break
Massimo Manola
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 94
Break è una pausa da concedersi quando si ha bisogno di riflettere, osservare e ascoltare quello che accade intorno. Ma è soprattutto una pausa per se stessi, per fronteggiare i pensieri più reconditi, per dare sfogo ai drammi e liberarsi di essi con le parole. Break è una rottura degli schemi, delle regole, della buona condotta o di come si dovrebbe vivere. Al contempo è la rottura che percepiamo dentro di noi, quando ci sentiamo giudicati, incapaci, soli, non al passo con le aspettative e coi tempi designati. C’è un’aurea malinconica e romantica in questa raccolta, poesia come denuncia, come appello, come gioco rischioso. Il riflesso di una generazione persa e ambiziosa, che non ha avuto molti buoni esempi e cerca la sua rivincita.
Come sarebbe stato
Fabio Piana
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 64
La prosa poetica di "Come sarebbe stato" ci catapulta tra le storie di persone che avrebbero potuto compiere una determinata scelta piuttosto che un'altra. Storie di treni di vita persi, oppure volontariamente evitati. Alcuni per paura, altri per saggezza.
Quadernino blu
Marco Zungri
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2020
pagine: 62
"Quadernino blu" è una vera e propria confessione, una dichiarazione d’amore in versi, un viaggio nei più remoti e fragili meandri dell’anima. Vi si incontra l’amore vissuto, il non vissuto, l’agognato, lo sperato. Si nascondono, nelle falde dell’anima, alcune tra le più indicibili parole d’amore e in questa introspezione si cerca di farle riemergere scegliendo la poesia, considerata dall’autore un modo delicato di vivere la vita.

