Lantana Editore
Il pensiero PowerPoint. Il programma che ci rende stupidi
Franck Frommer
Libro: Libro in brossura
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2012
pagine: 215
"Ci vendono la guerra come ci vendono i telefoni" afferma Franck Frommer, l'autore del primo saggio-inchiesta su PowerPoint. Creato per vendere prodotti, il software Microsoft si è infiltrato nei governi, nei consigli d'amministrazione, nei ministeri, nelle università, negli ospedali. Durante le presentazioni visive, slide ed elenchi puntati si susseguono senza interruzione, neutralizzando ogni possibilità di critica e di ragionamento. Con PowerPoint si impone un modello di pensiero estrapolato dal mondo del marketing, che trasforma la parola in uno spettacolo privo di logica e di rigore. PowerPoint ci presenta un mondo condensato e semplificato al massimo grado, dove la trasmissione delle informazioni e del sapere è affidata a un linguaggio che è simultaneamente forma narrativa e messa in scena. Più che PowerPoint in sé, Frommer critica l'uso che ne viene fatto e denuncia la creazione di un pensiero in cui la forma prende il sopravvento sul senso, l'affermarsi di un linguaggio il cui risultato finale è di renderci più stupidi.
Il copriletto intrecciato di storie segrete
Tiancheng Lü
Libro: Libro in brossura
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2012
pagine: 133
"Il copriletto intrecciato di storie segrete" è un racconto erotico del XVII secolo, sorprendentemente esplicito. L'epoca tardo Ming, in cui il libro fu concepito, fu un periodo libertino e l'autore ne riproduce qui l'atmosfera. Omosessualità, adulterio, ménage à trois. nel corso di quattro notti insonni i tre personaggi principali - una giovane donna, il marito e l'amante di lui si trovano a vivere le situazioni più scabrose, che affrontano con imperturbabile sangue freddo componendo una storia di tradimento, lussuria, vendetta e intrigo. Tutti ingredienti tenuti insieme da un linguaggio molto spregiudicato, persino per i nostri standard moderni, incline alla comicità e all'ironia. Scritta dal giovane Lü Tiancheng, questa "storia non ufficiale di un copriletto intrecciato" divenne eccezionalmente popolare nel circolo dei letterati, tanto che nel "Tappeto da preghiera di carne", il celebre racconto pubblicato qualche decennio più tardi, il personaggio principale inizia la sua novella sposa al piacere facendole deliberatamente leggere dei libri erotici tra i quali figura "Il copriletto".
Un musulmano di nome Gesù. Detti e storie della letteratura islamica
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 217
Profeta, guaritore, asceta, signore della natura, sapiente: sono diversi i volti di Gesù che si riflettono nelle pagine della letteratura araba lungo l'arco di dieci secoli. Tarif Khalidi, massimo esperto contemporaneo di studi islamici, ne ha raccolto le tracce per disegnare un'"immagine composita", una figura condivisa da orizzonti religiosi e culturali troppo spesso dipinti come inconciliabili. Il rigore della filologia e la leggibilità del commento accompagnano questa raccolta di narrazioni, dove il Messia cristiano si rivela attraverso episodi sia noti sia sconosciuti alla nostra tradizione. Simile nell'atteggiamento e nelle parole a un maestro sufi, Gesù incarna una condotta di vita esemplare e coerente, pur tra le insicurezze e i timori che inquietano il suo cammino. Questo vangelo musulmano "è la storia di un rapporto d'amore tra l'islam e Gesù, una testimonianza unica di come una delle religioni mondiali abbia scelto di adottare la figura centrale di un'altra, arrivando a riconoscerla come costitutiva della propria identità". La precisione cristallina della forma letteraria rivela "una voce viva e vitale", quella di un altro Gesù, di un essere umano che ha attraversato la Storia e il pensiero di più civiltà, sempre suscitando reverenza e rispetto.
Riduzione di pena
Patrick Modiano
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 117
Sobborgo parigino, primi anni Cinquanta. Il piccolo "Patoche" e suo fratello vivono in una grande casa ricoperta d'edera, in rue du Docteur-Dordaine, nell'ovattata compagnia delle donne a cui sono stati affidati: l'austera Mathilde, sua figlia, un'ex-cavallerizza del circo e la proprietaria di un locale notturno. I genitori dei due ragazzi sono partiti, il padre per affari e la madre per un'interminabile tournée teatrale in Africa. Da dietro le porte e attraverso le persiane socchiuse i due ragazzi osservano gli adulti, i loro gesti enigmatici; ne spiano i silenzi, le telefonate, le risa, le conversazioni misteriose in cui ricorre il nome della "banda della rue Lauriston". Nell'alcova criminale in cui sono accuditi, pervasa di ambiguità e popolata da personaggi indecifrabili, Patoche e il fratello si ingegnano per collegare tra loro frasi e oggetti: un portamonete di coccodrillo, un ritaglio di giornale, un orologio, un'automobile di lusso. Con la sua scrittura nuda e cesellata, il suo vagabondare nello spazio e nel tempo, Modiano va alla ricerca del proprio passato, sospeso tra oscure rivelazioni e identità sfuggenti, portandoci a condividere lo sguardo incantato di sé bambino. Con un'intervista all'autore di Maryline Heck.
L'agenda di Proust 2012
Libro: Libro in brossura
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Diario settimanale con il questionario originale di Marcel Proust.
L'uomo che manca
Giovanni Dozzini
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 158
È un freddo mattino di marzo, oggi non c'è scuola, tre bambini gironzolano tra i rottami del terremoto del 1997. L'Italia anonima di chi ogni giorno va al lavoro in ospedale, al bar, in ufficio, si risveglia lentamente. In un cantiere edile di Nocera Umbra le lamiere risuonano, ovattate dalla terra e dal cemento. Un movimento verticale lacera l'aria: Altim, operaio albanese, precipita da un montacarichi e finisce trafitto su un palo scoperto. Ora lotta per sopravvivere nel reparto di rianimazione, mentre l'attesa della sua fine una nuova, silenziosa morte bianca - irradia tensioni contrastanti. Attorno alla stanza d'ospedale si muovono poche figure, appese per motivi diversi al suo destino. Il giovane e cinico avvocato che cura gli interessi della ditta di costruzioni. La moglie Jonilda con il piccolo Igli. Infine Marta, medico, tormentata e impotente. Ma di chi è la voce invisibile - eco di una frana ormai sepolta - che percorre la storia? Chi è, e dov'è l'uomo che manca? Forse vicino, vicinissimo da trovare, magari dentro di noi.
Sei bellissima
Marco Bigi
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 190
Primi anni Settanta, campagna Toscana. Nel breve volgere di un'estate Marchino, dodici anni, comunista per nascita e per vocazione, scopre l'amicizia, il sesso e l'amore. Ma tra poche ore dovrà lasciare la vecchia casa di Ponte agli Stolli per trasferirsi con la famiglia a Figline, in un appartamento con un vero bagno e le piastrelle di ceramica. Quella che lo aspetta è un'ultima, interminabile notte di ricordi, di paure e di domande. Lo tiene sveglio il pensiero di Luana, la giovane vicina già sposata e vagheggiata senza rimedio. E lo tormenta un grande cruccio: questa paura del futuro, del nuovo, non è certo da veri rivoluzionari... Sorretti dalla forza espressiva del dialetto, i personaggi di "Sei bellissima" animano un romanzo corale, mentre lo sguardo di Marco, Gian Burrasca di campagna, raccoglie scene di una vita ormai tramontata, schegge di un passato ancora vivo. Bigi compone un rocambolesco amarcord, il ritratto affettuoso di un'Italia divisa tra desiderio di modernità e tradizione, tra Casa del Popolo e parrocchia. E ci porta con leggerezza verso la memoria dell'infanzia e la dimensione mitica della libertà.
A scuola di magia. I Floods. Volume 2
COLIN THOMPSON
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 219
Ogni giorno i ragazzi Floods viaggiano intorno al mondo per andare in Patagonia, nel miglior college per streghe e stregoni che esista. Non la scuola per femminucce che frequenta Harry Potter, ma l'antichissimo Istituto Calceviva, nascosto tra le montagne più inaccessibili. È un posto dove certo non si spreca tempo a fare giochini scemi o a rincorrersi sulla scopa! Warlock, il ragazzo più cattivo della scuola e il suo tirapiedi, il Rospo, stanno tramando contro la grande e felice famiglia Flood, e non sanno cosa li aspetta... Età di lettura: da 9 anni.
Malafede
Maurizio Cotrona
Libro: Libro in brossura
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 188
"Chi è felice, parli. Chi non è felice, urli. Chi ha perso la speranza, stia zitto". In questo mantra si racchiude la filosofia di Giordano che, lasciatosi alle spalle la desolazione della sua città d'origine, si è trasferito a Roma nella cosiddetta "nuova centralità" edificata da Caltagirone nel fosso di Malafede. Non nella periferia degradata e popolosa di pasoliniana memoria, ma nel quartiere verdeggiante e ordinato delle giovani coppie, Truman show nostrano di arcobaleni e ampie terrazze. Postazione ideale da cui magnificare il mondo, mentre l'incertezza per il futuro, i colpi della crisi, le logiche dell'intrattenimento e della paura fanno scricchiolare gli ingranaggi della metropoli. Questa è la rivoluzione di Giordano: portare avanti una personale campagna in difesa della felicità e smentire il chiacchiericcio lamentoso che lo circonda. E così passa dal mettere in scena la prova generale di un attacco cardiaco per chiamare l'ambulanza e dimostrare l'efficienza dei soccorsi, al raccogliere da amici e parenti testimonianze di felicità con cui curare l'apatia del padre. Sconcertante e visionario, Giordano non si accorge che la sua ostinazione distrugge, allontana gli affetti e spezza i legami, mentre i fantasmi destano Malafede dai propri sogni. Forte di una scrittura libera dalla stanchezza del rancore e del fallimento, Cotrona dà voce a una generazione prigioniera di un "grande freddo" ma incapace di rassegnarsi, al suo desiderio di possibilità.
Narconomics
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 197
Stefania Bizzarri, Cecilia Ferrara, Enza Roberta Petrillo e Matteo Tacconi realizzano un'indagine a tutto campo su una delle principali leve economiche del pianeta, attraverso la descrizione dei grandi flussi della droga e le storie di narcos colombiani, trafficanti messicani, baroni dell'oppio afghani, stati falliti nell'Africa occidentale, padrini turchi, consorterie post-jugoslave e postsovietiche, intermediari britannici e olandesi, 'ndranghetisti e camorristi dell'economia mondiale. Ma mentre il mercato del greggio e degli strumenti della guerra è in larga parte regolato, quello delle droghe pesanti esce da ogni cornice giuridica e si conforma a un unico dogma: la moneta sonante. Il giro d'affari? Oscillerebbe, secondo l'Onu, tra i 100 e i 150 miliardi di dollari l'anno. Ammesso che siano attendibili, queste cifre sono solamente una goccia del grande narco-affare. Il punto è che il denaro incassato con la vendita della droga viene riciclato e si moltiplica all'infinito. Il nero diventa bianco in mille modi diversi. L'elenco delle "lavanderie" è sterminato: banche, conti offshore, palazzi, alberghi, casinò, ristoranti. E noi depositiamo i risparmi in istituti dove transitano i soldi dei narcotrafficanti, beviamo il caffè in un bar aperto con i ricavi di una partita di cocaina, dormiamo in hotel costruiti con i proventi dell'eroina. La droga è in ogni ingranaggio dell'economia globale e investe la nostra quotidianità.
L'ABC dell'energia nucleare
Renzo Leonardi
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 125
Convinto che la conoscenza scientifica nel settore del nucleare sia alla portata di tutti e che i cittadini abbiano la necessità (e il diritto) di "sapere", Renzo Leonardi ha qui raccolto i suoi contributi alla divulgazione dei principi che regolano lo sfruttamento dell'energia dei nuclei. Alla vigilia di importanti scelte per il futuro dell'Italia e del mondo, molti parlano di energia nucleare ma pochi sanno di che cosa si tratta. La diffusione della cultura scientifica, necessaria per acquisire attraverso una percezione diretta i vantaggi e gli svantaggi delle attuali tecnologie, anima le pagine dell'ABC dell'energia nucleare. Un libro che, senza rinunciare al rigore, vuole informare piuttosto che convincere. Affinché ciascuno possa contribuire responsabilmente alle scelte che in ogni modo dovranno essere fatte e valutarne tutte le conseguenze.
Una storia da ridere. Breve biografia di Mario Monicelli. DVD
Roberto Salinas
Libro
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
In questo documentario la vita del regista si intreccia e si confonde con quella dei suoi personaggi e dei loro interpreti. Dal racconto emerge il ritratto di un'Italia in cammino che, anche sotto il dominio e l'influenza di regimi politici e culturali, rimane fedele al suo spirito più autentico grazie anche a personalità "eretiche" come quella di Monicelli. La sua grandissima popolarità scaturisce infatti da un punto di vista antieroico e antiretorico: è attraverso la commedia che si svelano i grandi meccanismi della storia. Il libro oltre a raccogliere testimonianze, interviste e ricordi, presenta il racconto "Due amici" di Guy de Maupassant.

