Libreria Editrice Cafoscarina
Arcipelago delle maree. Esplorare gli incerti confini della Venezia anfibia
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2023
pagine: 408
Il contesto geografico di Venezia e della sua laguna, con le peculiari fisionomie insulari, è tra i sistemi ambientali e urbani più studiati al mondo. Le zone umide costiere, le lagune e le isole sono state a lungo considerate spazi soglia in cui terra, cielo e acqua si incontrano in dinamiche condizioni di materialità. Per apprezzare la molteplicità di significati e la produzione di conoscenza ricavate da questi ambienti anfibi, dobbiamo comprendere non solo la politica e le grandi narrazioni, ma anche memorie personali, riflessioni, tradizioni locali e pratiche vernacolari. Il libro raccoglie la traduzione dall'inglese di un numero speciale dedicato a Venezia e laguna, uscito nel 2021, per la rivista scientifica internazionale di studi insulari Shima. L'argomento affrontato prendeva in considerazione Venezia e il suo intorno lagunare, come un congiunto territoriale ibrido in cui la continua mutazione, trasformazione e negoziazione ne fanno il carattere distintivo. Un 'cyborg-paesaggio' dove i limiti tra natura e cultura, acqua e terra, assenze e presenze, affollamento e desolazione sono precari e incerti, nonché continuamente da negoziare e discutere. Questo è il punto di partenza per cogliere la complessità locale e la marginalità di queste aree di transizione, comunque in grado di richiamare ed evocare temi globali e opportunità transdisciplinari.
I viaggi di Ibrahim al-Khiyari. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 318
Nel 1669, Ibrāhīm al-Khiyārī (m. 1672), giurista e letterato arabo di Medina, spinto dalla volontà di incon-trare il Sultano del tempo, inizia un lungo viaggio che, nell'arco di quasi due anni, lo porta a visitare una buona parte dei territori dell'Impero ottomano (Siria, Turchia, Grecia, Palestina, Egitto) e le sue grandi città (Damasco, Costantinopoli, Gerusalemme, Il Cairo). Di questa sua esperienza egli produce un voluminoso resoconto letterario dal titolo Tuḥfa al-udabā' wa salwā al ghurabā' [L'Omaggio per i letterati e la conso-lazione per chi è lontano da casa]. Il presente volume, il terzo di una serie, è dedicato al lungo soggiorno di al-Khiyārī nella capitale ottomana e al graduale ritorno verso casa. Una volta arrivato a Damasco, egli decide di visitare Gerusalemme, la terza città santa dell'Islām. La sua narrazione, integrata con estratti da altre fonti del periodo, costruisce un fascinoso quadro del cangiante e policromo mondo ottomano che ri-mane uno dei momenti più vitali e fecondi di tutta la storia islamica.
La scrittura thai. Sistema e cultura
Edoardo Siani
Libro
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 104
Questo libro costituisce la prima trattazione completa in lingua italiana interamente dedicata alla scrittura thailandese. Si prefigge di delineare in modo chiaro e dettagliato tutti gli aspetti relativi al sistema di scrittura, quali trascrizione, ortografia e calligrafia, e di proporre un metodo di romanizzazione sviluppato per lettori di lingua italiana. L'autore intende la scrittura come una pratica sociale, in continua trasformazione e contesa tra molteplici attori. Affianca dunque all'analisi del sistema di scrittura nelle sue configurazioni più normative l'esplorazione di innovazioni ortografiche, calligrafiche e tipografiche caratteristiche di specifici contesti generazionali, politici, religiosi e commerciali. La scrittura thai è uno strumento fondamentale per approfondire la conoscenza di una delle lingue chiave del sudest asiatico.
Il pudore dei giusti
Andrea Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 250
Chi è giusto? I Giusti sono i protagonisti di un'antica leggenda ebraica che trae spunto da un passo della Bibbia che vede protagonista il patriarca Abramo. Essi fanno da garanti e impediscono la distruzione del mondo. La Shoah e le terribili vicende del Novecento hanno restituito ai Giusti una drammatica attualità.
Poesia epica della Corea
Maurizio Riotto
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 454
Quando si discute di poesia epica l'Estremo Oriente (e la Corea in particolare) non è certo la prima regione del mondo alla quale si pensa. Eppure l'epica in Corea non è stata sconosciuta: per esempio, il solo periodo Koryŏ (9181392), detto anche "Medioevo coreano", ci ha consegnato due autentiche perle di questo particolare genere poetico: il "Tongmyŏngwang-p'yŏn" (Poema di re Tongmyŏng) e il "Chewang un'gi" (Registro in versi di re e d'imperatori). Proprio il "Chewang un'gi" è presentato in questo volume nella sua prima traduzione assoluta in una lingua occidentale e ci sono ottime ragioni per una tale pionieristica scelta editoriale: scritto da Yi Sŭnghyu e completato nel 1287, in un periodo storico assai travagliato per il Paese, il Chewang un'gi si rivela opera di raro eclettismo che, illustrando in versi le storie parallele della Cina e della Corea, è nel contempo didattica e edificante, oltre che di eccezionale originalità mitografica e storico-politica. Un libro d'altri tempi, ma ancora straordinariamente attuale e soprattutto indispensabile e insostituibile nello studio della storia e della letteratura della Corea.
Selected papers. Italian association for chinese studies. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 208
Un bambino a Bergen-Belsen. Ein Kind in Bergen-Belsen. Testo tedesco a fronte
Werner Sollors
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 130
Il sistema informativo-contabile delle aziende minori
Pieremilio Ferrarese
Libro
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 220
Il sistema informativo-contabile per le aziende di ridotta complessità.
Modelli di rendicontazione dell'attività museale
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 190
Il museo che nessuno visita è ancora un museo?
I viaggi di Ibrahim al-Khiyari. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 224
Nel 1669, Ibrāhīm al-Khiyārī, giurista e letterato arabo (m. 1672), inizia un lungo viaggio che, nell'arco di quasi due anni, lo porta a visitare una buona parte dei territori dell'Impero ottomano (Siria, Turchia, Grecia, Palestina, Egitto) e le sue grandi città (Damasco, Costantinopoli, Gerusalemme, Il Cairo). Di questa sua esperienza egli produce un voluminoso resoconto letterario dal titolo "Tuḥfa al-udabā' wa salwa al ghurabā'" [L'Omaggio per i letterati e la consolazione per chi è lontano da casa]. Il presente volume, il secondo di una serie, è dedicato alle peregrinazioni di al-Khiyārī nella Grecia continentale (in particolare a Larissa/Yeni Shehir), alla ricerca di un incontro con il Sultano dell'epoca (Meḥmed IV) e con i grandi dignitari dell'Impero. Modellata sul ritmico incedere delle carovane, la sua narrazione, integrata con estratti da altre fonti del periodo, costruisce un fascinoso quadro del cangiante e policromo mondo ottomano che rimane uno dei momenti più vitali e fecondi di tutta la storia islamica.
Easy hania 500. Per la lingua coreana
Hyojin Lee
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 168
Questo libro è stato scritto pensando ai lettori, tra coloro che studiano coreano in Italia, che vogliono studiare gli hanja e i caratteri cinesi per raggiungere una più ampia conoscenza linguistica.
Il palazzo di mezzanotte. Testo originale a fronte
Sepideh Siyavashi
Libro
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2022
pagine: 150
Se negli scritti d'esordio di Sepideh Siyāvashi raccolti in "Ridi in persiano" il tema centrale è l'esplorazione delle potenzialità insite nelle relazioni umane e il ruolo cruciale che con tutte le sue ambiguità vi riveste la comunicazione, anche quando è immersa nelle segrete profondità del dialogo interiore, nella sua seconda raccolta qui tradotta, "Il palazzo di mezzanotte", l'autrice allarga la prospettiva, prestando particolare attenzione allo spazio che circonda l'uomo e in cui esso costruisce le proprie fragilissime relazioni. Uno spazio che non è confinato alle angustie del presente, del semplice vissuto quotidiano − immancabile sfondo, peraltro, della narrazione − ma che si dilata a "comprendere" anche dimensioni altre, che tendono a prendere forma attraverso la rievocazione operatane dai protagonisti sulla scorta di suggestioni interiori che sfiorano lo stato onirico, la visione. Le storie e le vicende narrate sono pervase da un sotterraneo, profondo senso di inquietudine che trova le proprie radici nel vissuto dei personaggi e si espande fino a permeare oniricamente il presente, condizionandone i rapporti.