L'Indice
L'Indice dei libri del mese. Gennaio 2023
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
“L’Indice” è un mensile italiano interamente costituito da recensioni e articoli dedicati ai libri ed è uno strumento per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura.
L'Indice dei libri del mese. Dicembre 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
Strumento indispensabile per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura, “L’Indice dei libri del mese” dopo quasi 40 anni di edicola approda finalmente anche in libreria.
L'Indice dei libri del mese. Novembre 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
Narrativa italiana e straniera, storia, politica, scienza, arte e architettura: ogni numero dell’“L’Indice” presenta una selezione dei libri più significativi pubblicati negli ultimi mesi attraverso recensioni, articoli e approfondimenti.
L'Indice dei libri del mese. Ottobre 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
“L’indice” è l’unico mensile italiano interamente costituito da recensioni, uno strumento indispensabile per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura. Nel numero di ottobre torna l’amatissimo "mignolo", l’inserto trimestrale che approfondisce l’editoria per l’infanzia e l’adolescenza, il settore attualmente più in crescita in italia. Pagine dense di recensioni suddivise per fasce di età, dalla primissima infanzia agli esigenti young adults. E naturalmente anche il “solito” “indice”, quasi cento volumi recensiti tra romanzi italiani e stranieri, poesia, fumetto e saggistica.
L'Indice dei libri del mese. Settembre 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
“L’indice” è l’unico mensile italiano interamente costituito da recensioni, uno strumento indispensabile per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura. Sul numero di settembre: i migliori titoli recenti di saggistica e narrativa presentati da esperti studiosi per guidare i lettori nel difficile terreno della scelta. Anche questo numero sarà ricco di “segnali”, articoli lunghi per interpretare, sempre a patire dai libri, un presente quantomai complesso. Il meglio del panorama editoriale commentato con competenza e passione sulle pagine dell’unico mensile interamente dedicato ai libri.
L'Indice dei libri del mese. Luglio-agosto 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
"L'Indice" dopo quasi 40 anni di edicola approda finalmente anche in libreria. È l'unico mensile italiano interamente costituito da recensioni e articoli dedicati ai libri ed è uno strumento indispensabile per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura. Nel numero di luglio-agosto, doppio in occasione della pausa estiva, focus sui romanzi italiani e stranieri per unire impegno e leggerezza ma non mancheranno numerose recensioni a testi di saggistica incentrati su fotografia, arte, fumetto, matematica e storia. Sempre presenti, infine, gli approfondimenti dei Segnali, dei brevi saggi in cui i libri diventano chiavi per interpretare un presente sempre più ostico.
L'Indice dei libri del mese. Giugno 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
"L'Indice" dopo quasi 40 anni di edicola approda finalmente anche in libreria. È l'unico mensile italiano interamente costituito da recensioni e articoli dedicati ai libri ed è uno strumento indispensabile per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura. Nel numero di giugno: la narrativa straniera e italiana, grandi classici e autori ancora da scoprire. I mille volti della saggistica divulgativa per approfondire e imparare, dalla matematica alla storia antica e recente, dall'economia alla politica, dalla scienza all'arte. Quasi cento volumi recensiti per imparare a scegliere con curiosità e consapevolezza.
L'Indice dei libri del mese. Maggio 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
Strumento indispensabile per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura, “L’Indice dei libri del mese” dopo quasi 40 anni di edicola approda finalmente anche in libreria. Narrativa italiana e straniera, storia, politica, scienza, arte e architettura: ogni numero dell'"L’Indice" presenta una selezione dei libri più significativi pubblicati negli ultimi mesi attraverso recensioni, articoli e approfondimenti. Ispirato a periodici internazionali come "The Times Literary Supplement" e “The New York Review of Books”, "L’Indice" è stato fondato nel 1984 e da allora la rivista ha ospitato e ospita ogni mese firme prestigiose dei massimi specialisti di ogni settore: da Norberto Bobbio a Telmo Pievani, da Natalia Ginzburg a Sergio Luzzatto, da Tullio Regge a Gustavo Zagrebelsky o scrittori delle nuove generazioni come Filippo Tuena, Nicoletta Vallorani e Davide Orecchio. Nel 2019 "L’Indice" si è arricchito di un supplemento speciale, “"Il Mignolo”, inserto quadrimestrale a cura della scrittrice Sara Marconi, dedicato ai libri per bambini e ragazzi, dall’età prescolare agli young adults. La struttura della rivista è improntata al concetto di slowreading, articoli importanti per libri importanti e recensori di prim’ordine per grandi autori. Ogni numero la redazione sceglie il Libro del mese, un Primo piano cui dedicare due recensioni e un certo numero di Segnali, lunghi articoli da degustare lentamente sui temi culturali più discussi.
L'Indice dei libri del mese. Aprile 2022
Libro: Libro in brossura
editore: L'Indice
anno edizione: 2022
pagine: 40
“L’Indice” dopo quasi 40 anni di edicola approda finalmente anche in libreria. È un mensile italiano interamente costituito da recensioni e articoli dedicati ai libri ed è uno strumento per orientarsi nel sempre più ricco e variegato mondo della cultura. Nel numero di aprile: Michel Houllebecq come personaggio mediatico, l’algebra questa sconosciuta, la spartizione dell’Africa equatoriale, la filosofia come arte della vita o coltivazione di sé e molto altro.